Pirelli laros, datemi le vostre impressioni!! [pag. 5]

Ammiraglio di divisione
Nicasta
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VanBob ha scritto:
Seguendo la tua affermazione ti chiedo se è più sicuro un motore che ti lascia fermo perchè si rompe (ma galleggi e dai fondo all'ancora) o un gommone cui si scolla lo specchio di poppa e ti lascia con la famiglia aggrappato ai tubolari?


A me è capitato 2 volte:

La prima volta, fortunatamente preso in tempo e quindi salvando il motore, sono rientrato legando i tubolari allo specchio di poppa utilizzando la cima dell'ancora.
Inverno, nessun'altra imbarcazione all'orizzonte, i telefoni cellulari non erano stati ancora inventati, 5 miglia in lento dislocamento e con mare olio. Non oso pensare l'epilogo con Mare4.

La seconda volta, sempre fuori stagione ma ricordo periodo primavera o autunno, è scoppiato il tubolare destro in planata per cedimento della saldatura. ......Non so come, ma sono rientrato ! Sad

Fortunatamente erano battute di pesca con il barcaiolo e non escursioni con famiglia e bambini.

In ogni caso fa sempre piacere poterlo raccontare. Wink
Sergente
veleno30
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VanBob ha scritto:

Seguendo la tua affermazione ti chiedo se è più sicuro un motore che ti lascia fermo perchè si rompe (ma galleggi e dai fondo all'ancora) o un gommone cui si scolla lo specchio di poppa e ti lascia con la famiglia aggrappato ai tubolari?


No no, mi hai frainteso, ovviamente il gommone viene al primissimo posto, ci mancherebbe. Dico solo che anche il motore riveste un suo ruolo in ambito di sicurezza, cerco è soggettivo a dei fattori : ci sono i remi, ovviamente dipende da quanto ci si è allontanati dalla costa, se siamo in prossimita di spiaggie o scogliere, ecc.
Con la mia osservazione volevo solo porre l'attenzione sul fatto che spesso il motore è trascurato, insomma prendere un buon gommone, ma per risparmiare ci metto il primo vecchio 2T che mi capita sottomano per pochi soldi.

Non c'è solo il nuovo, ma si puo comprare un usato garantito da un rivenditore, oppure, meglio ancora comprare da un conoscente o in una situazione in cui si conosce la storia del motore in questione. Personalmente ne ho visti parecchi di motori che andavano "ogni tanto".
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VanBob
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veleno30 ha scritto:
Non c'è solo il nuovo, ma si puo comprare un usato garantito da un rivenditore, oppure, meglio ancora comprare da un conoscente o in una situazione in cui si conosce la storia del motore in questione. Personalmente ne ho visti parecchi di motori che andavano "ogni tanto".

Certamente, ma ne ho visti anche di nuovi soffrire di mal di mare. Sbellica
Per il resto ti quoto.
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Sergente
veleno30
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Tanto per fare una rassegna di motori che ho personalmente testato per cui mi sento di poter parlare, ovviamente ogni motore fa storia a se.
Da ragazzini (14 anni, circa ) uscivamo in comitiva con un dinghy in legno motorizzato con il famigerato (chi conosce il motore comprende l'aggettivo) envirude 4, anni 70, nel porto partiva, non bene, ma partiva, mai e sottolineo MAI tornato una sola volta senza essere rimasto a piedi (si fa per dire).
Envirude 25, anni 80 montato su motoscafo leggero (molto leggero) di un amico, non ci ha mai traditi a onor del vero, il problema è che si faceva fuori un deca (allora circa dieci litri) di benzina per fare 5 miglia quindi siamo sempre rimasti senza benza.
Mercury 2.2 dell'84 gambo lungo, comprato d'occasione REALMENTE ex ausiliario, l'ho usato per motorizzare la mia ex (sigh) barca a vela, non mi ha mai dato un problema malgrado molti considerino quei mercury poco affidabili per esperienze negative.
Vecchio 2T 7 hp che anche ha motorizzato la mia barca, stroncato di netto il gambo del motore all'altezza della flangiatura del gruppo termico: erosione della lega di magnesio.
Ho regatato parecchio su un stazzato ior motorizzato FB johnson 7, quando per gli altri finiva la regata, stanchi accendevano il motore piegavano le vele e si rilassavano, per noi cominciava il calvario: a volte non è partito per niente, a volte si accendeva e si spegneva, a volte andava un pò e non ripartiva più, cmq non si contano quelle in cui siamo tornati a vela o rimorchiati.
Sempre in equipaggio sono stato su una barca con un yamaha 4 2T recente, mai un problema.
Honda 8 4T un vero gioiello, il miglior motore che fin ora mi è capitato di usare.

Alla luce di questa piccola esperienza personale mi sento di affermare che i vecchi motori non sono tutti muli instancabili, qualcuno sicuramene gira come un orologio, altri sono dei rottami
Tenente di Vascello
blueyes (autore)
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- Ultima modifica di blueyes il 01/05/08 19:49, modificato 1 volta in totale
invece nuovamente mi avete frainteso...
non volevo farmi per forza dire che il pirelli andava bene, volevo sapere il massimo possibile...

cmq proprio perchè eravate sicuri di quello che pensavo io ho preso questo...un joker boat di 3 metri, usato poco e niente, quasi nuovo, paiolato in legno nuovo e paramezzale in legno..

Anche qui ho fatto una cretinata??

https://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140227988464&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

ci vorrei abinare un 10-15 cv...
Contrammiraglio
gommoa
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blueyes ha scritto:
invece nuovamente mi avete frainteso...
non volevo farmi per forza dire che il pirelli andava bene, volevo sapere il massimo possibile...

cmq proprio perchè eravate sicuri di quello che pensavo io ho preso questo...un joker boat di 3 metri, usato poco e niente, quasi nuovo, paiolato in legno nuovo e paramezzale in legno..

Anche qui ho fatto una cretinata??

https://www.gommonauti.it/posting.php?mode=editpost&p=116863

ci vorrei abinare un 10-15 cv...


il link non funziona...
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Tenente di Vascello
blueyes (autore)
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ho corretto, ora dovrebbe funzionare...
Tenente di Vascello
blueyes (autore)
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nessuno mi dice nulla allora?
Sottotenente di Vascello
Nikozza
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Citazione:
Non ho assolutamente la pretesa di saperne di più rispetto a persone molto pù esperte di me, la mia affermazione voleva sono solo essere un opinione di confronto, modesta come ho detto e del tutto opinionabile.
Sul forum si può facilmente e ampiamente leggere che l'hypalon/neoprene sia meglio del PVC, ok questo è assodato, ma sul forum si legge anche , a più riprese, dalle stesse persone che lo raccomandano di diffidare/evitare assolutamente tessuti che presentano delaminazioni, io penso questo: spendendo 700 euro per gommone, motore, carrello, dotazioni. Sapendo quanto costa tutto questo materiale nuovo, la vedo difficile riuscire ad acquistare un gommone messo poi cosi bene, poi per carità, capiteranno anche le occasioni del secolo, gommoni quasi perfetti che sono rimasti quasi inutilizzati per 30 anni ben riposti in un box svenduti per pochi soldi, ma concedetemi che è un eventualità quantomeno rara, se poi si passa da ebay a scatola chiusa...
Il punto a cui voglio arrivare è semplice: un gommone in hypalon/neoprene da 3.50 nuovo costa 4000 euro, se uno vuole un gommone in hypalon deve mettersi nell'ordine di idee di spendere, anche per un usato. Se uno non vuole o non può investire cifre discrete o lascia perdere il gommone oppure cerca un alternativa come puo essere un gommone in PVC.
Una considerazione anche la vorrei fare per il motore,riguardo al tema del thread, se qualcuno l'ha mai per caso pensato non è vero che i fuoribordo sono dei muli, la sicurezza in mare è anche nelle mani del motore, ritrovarsi al largo con un motore che fa i capricci è un bel problema ed i motori vecchi spesso di capricci ne fanno tanti

io ho venduto il mio caro Nuova jolly 430 del 91 con mercury 25 dell'85 perfetto (unico problema aveva la timoneria rotta)
a 400 euro......dovevo sbarazzarmene e essendo a pesaro(vivo a milano) non l'avevo potuto lavare per bene e quindi sembrava messo male, il tizio (che all'inizio si era pentito) il giorno dopo mi ha chiamato ringraziandomi e dicendomi che infine il gommone non era poi tanto male(affatto direi!) due giorni dopo il lo vendeva su subito a 750 euro....quindi non è vero che le occasioni non esistano...certo bisogna essere fortunati e saper cercare! Poi se uno non vuole rischiare allora è bene che compri il nuovo....con l'usato un margine di rischio cè sempre....non si può neanche pretendere però la botte piena e la moglie ubriaca! Felice Wink
re: Pirelli laros, datemi le vostre impressioni!!

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Nikozza
Sottotenente di Vascello
Nikozza
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p.s. il signore che ora mi tiene la barca e che l'ultima stagione mi ha tenuto il gommone e mi ci ha fatto qualche lavoro di manutenzione, aveva lì un honwave(gommoni honda)di circa 3/4 metri e 1 annetto o poco più di vita che si stava tutto scollando e infatti mi diceva che il mio pur essendo molto più vecchio era di gran lunga migliore....e affidabile!
Nikozza
Sailornet