Confronto velocità con Jacuzzi da 5 metri, e 40 cv. [pag. 2]
Sloiz (autore)
- 11/23
Quindi.. dovrei ritornare a 12 o 13 pollici . Dici ? L'elica mi era stata ridotta perché scheggiata su uno scoglio. Anche con il peso di oltre 800 kg ? Purtroppo non avendo contagiri non so' a quanto arrivo...va bè che il st Tropez è un motore abbastanza "aggressivo"....specialmente per il consumo
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
propcalc1
- 12/23
@Sloiz
Il tuo peso totale navigante è dato da:
barca ................ 800
motore ............. 105
batteria .............. 20
benzina 25 lt ....... 20
0il x mix .............. 5
persone 2 ......... 150
Totale ............ 1.100 circa
La riduzione al piede risulterebbe 13/27 = 2,08:1. Verificala.
Non nota altezza piastra anticavitazione su filo chiglia. (per la misura vedi disegni esplicativi di Donno https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html). Misurala.
Il tuo peso totale navigante è dato da:
barca ................ 800
motore ............. 105
batteria .............. 20
benzina 25 lt ....... 20
0il x mix .............. 5
persone 2 ......... 150
Totale ............ 1.100 circa
La riduzione al piede risulterebbe 13/27 = 2,08:1. Verificala.
Non nota altezza piastra anticavitazione su filo chiglia. (per la misura vedi disegni esplicativi di Donno https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html). Misurala.
Sloiz (autore)
- 13/23
La piastra anticavitazione é 1cm sotto filo chiglia.. Così a memoria.. La riduzione é quella, 13/27.
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
propcalc1
- 14/23
Se piastra anticav. 1 cm sotto filo chiglia, avrai sempre qualche problema di giri e V. Misura l'altezza.
Sloiz (autore)
- 15/23
Dovrebbe stare proprio a filo chiglia? Sarà un lavoro che farò a fine stagione, con comodo, quando mi porto a casa la barca.
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
propcalc1
- 16/23
Yes !
Resta da misurare LWL. Dopo dirò i parametri elica necessari.
Resta da misurare LWL. Dopo dirò i parametri elica necessari.
Sloiz (autore)
- 17/23
Sloiz (autore)
- 18/23
A parte il peso della barca, Un po' eccessivo per la potenza del motore... Quando ho preso il st tropez aveva l'elica 3x12, 50x13.. Poi dopo aver preso lo scoglio é stata ridotta a 12.50x11..se ricordo bene..
Resta il fatto che le eliche originali per il st tropez hanno il passo da 11.1 a 11.6..e diametro da 13 a 15. Ma è quel passo li da 12.5 che non mi convince... Sarà mica troppo?
Resta il fatto che le eliche originali per il st tropez hanno il passo da 11.1 a 11.6..e diametro da 13 a 15. Ma è quel passo li da 12.5 che non mi convince... Sarà mica troppo?
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Sloiz (autore)
- 19/23
LWL 4,55 mt, cm più ,cm meno...
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
propcalc1
- 20/23
Circa il significato di chiglia, avrai risposta clikando su tale nome.
Stiamo parlando di carena = opera viva = parte bagnata della barca.
LWL = lunghezza al galleggiamento. Immagina di piantare fino alla linea di galleggiamento (marcata dall'antivegetativa) la barca nel gesso. Quindi di toglierla. Avrai l'impronta della carena. La LWL è la lunghezza dell'impronta da centro specchio di poppa all'apice della V di prua.
Stiamo parlando di carena = opera viva = parte bagnata della barca.
LWL = lunghezza al galleggiamento. Immagina di piantare fino alla linea di galleggiamento (marcata dall'antivegetativa) la barca nel gesso. Quindi di toglierla. Avrai l'impronta della carena. La LWL è la lunghezza dell'impronta da centro specchio di poppa all'apice della V di prua.
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