Mercury 150 efi tensioni di carica batterie

2° Capo
danielcamp26 (autore)
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buongiorno a tutti,
ho da poco montato un mercury 150 efi del 2012 ed ho notato un qualcosa che a me sembra strano.
Tenendo sotto controllo le tensioni di carica in fase di navigazione ho notato che fino a 2000 giri circa la tensione segnata sullo strumento mercury arriva a 13.8V e questo credo sia normale ,la cosa strana è che superati i 2000 giri la tensione cala a 12,5 circa ....
qualcuno sa dirmi se questo è normale o si tratta di un anomalia?
dalle mie conoscenze elettriche accelerando la tensione si stabilizza intorno ai 13.8 / 14 V non ho mai visto calare la tensione in accelerazione.
per ulteriori verifiche ho controllato le tensioni con un tester e corrispondono allo strumento mercury.
il dubbio m'è sorto dal fatto che è saltata una batteria alla seconda uscita (anche se aveva un paio d'anni e non era delle migliori ho voluto monitorare le tensioni e notato questo)

grazie
Tenente di Vascello
zamodany
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- 2/8
Ciao

Non sono proprio un super esperto ma di solito questo tipo di problema è indice di un problema al regolatore di tensione .
Controllerei che l'alternatore invii correttamente la corrente alternata al regolatore.
Con il tester hai già controllato direttamente con i puntali sulla batteria che a motore acceso accelerando in folle i valori siano intorno ai 14V?

Ciao
2° Capo
danielcamp26 (autore)
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- 3/8
ho controllato e sulla batteria leggo gli stessi valori degli smartcraft
ovvero 13/14V fino a 2000 giri e poi scende a 12
Guardiamarina
TITANs
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- 4/8
se la batteria è nuova ed efficiente questo non deve avvenire. facilmente come detto sopra sono problemi del regolatore e o generatore.
se invece la batteria è vecchia puo succedere che fornendo corrente si abbassa la tensione per via che va migliorando la sua resistenza interna.
mi sembra strano pero una variazione simile da 13.8 a 12,5 , è veramente enorme tale che credo sarebbe impossibile accendere il motore .
per fare una verifica ed escludere guasti alla batteria ci sono due modi:
1 a motore acceso stacca il polo positivo della batteria ed applica una bella lampadina di potenza 12 v almeno 50W tra il negativo ed il polo positivo staccato dalla batteria con un voltmetro in parallelo. se avviene la stessa cosa è il regolatore o il generatore.
2 testare la batteria con un l'alimentatore da (banchina) in fase di carica la tensione non deve calare. se avviene cio la batteria non è certamente in buono stato.
2° Capo
danielcamp26 (autore)
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- 5/8
la batteria è nuova si tratta di una batteria fiamm da 100Ah
stamattina ho fatto delle misurazioni con il tester direttamente sull'alternatore e in uscita risultano gli stessi valori
Guardiamarina
TITANs
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- 6/8
Se misuri col tester (volt) per forza trovi gli stessi valori + o -
2° Capo
danielcamp26 (autore)
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- 7/8
il problema è che con i nuovi motori non si può disconnettere la batteria a motore in moto , si rischia di far saltare qualche centralina ... almeno quello che so io
:?
Comune di 1° Classe
Teodoz
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- 8/8
Alla fine com'è stato risolto il problema?
Sailornet