SACS 490 del 1997: Valutazione
sandro.klersy (autore)
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- Ultima modifica di sandro.klersy il 10/09/16 23:49, modificato 1 volta in totale
Ciao Ragazzi.
Orientato all'acquisto di un SACS in quanto ho il padre di un'amica che lavora per questa azienda da anni ed in caso di recupero di ricambi o materiali mi risolve problemi di reperibilità con qualche sconto ad-hoc mi sono recato ieri a Firenze a visionare questo 490 del 1997.
Arrivato a destinazione ecco quello che mi trovo:
-Gommone sacs 490 del 1997
-Motore Honda BF40 4 tempi 40cv del 2005
-Carrello cresci con argano elettrico
Apparentemente i tubolari sembrano messi bene e a detta del proprietario pare siano stati sostituiti in sacs nel 2006 (sto facendo ancora verificare il tutto) il motore che non ho sentito girare in quanto mancavano le cuffie ed il tempo per organizzare una rapida messa in moto esteticamente non sembra messo male se non che la zona a perimetro della calotta di chiusura è lievemente sverniciata.
L'attuale proprietario lo utilizzava per la pesca e la conseguente incuria si vede salendo a bordo; tralasciando il lavoro di lucidatura del VTR e pulizia generale con decappante e prodotti per il ripristino dei tubolari ho elencato i seguenti "primi lavori"
- sostituzione di tre portelli dei pavoni ormai cotti dal sole e con le varie cerniere rotte
- rimozione dell'antivegetativa e lucidatura carena
- pannello cruscotto da riverniciare
- orologio cruscotto da sostituire
- monoleva da sostituire (esteticamente non la si può guardare...la vetroresina di cui è fatta lascia fibre sulla mano...)
- impianto elettrico da rifare?
- chiusura di tutti i fori della consolle (sopratutto quel gavoncino ricavato in modo qualunquista è orribile) ed essendo la consolle un corpo unico con lo scafo la cosa si complica sia in termini di tempo che costi
-cuscineria a mio avviso da rifare in quanto cotta e con l'imbottitura ormai logora
Considerando che il mio utilizzo sarebbe diverso da quello dell'attuale proprietario in quanto più da diporto....il proprietario chiede 5200€ che mi sembrano un po' tantini per la condizione generale del mezzo...voi che consiglio mi date?!? ...quanto potrebbe valere il tutto?
Orientato all'acquisto di un SACS in quanto ho il padre di un'amica che lavora per questa azienda da anni ed in caso di recupero di ricambi o materiali mi risolve problemi di reperibilità con qualche sconto ad-hoc mi sono recato ieri a Firenze a visionare questo 490 del 1997.
Arrivato a destinazione ecco quello che mi trovo:
-Gommone sacs 490 del 1997
-Motore Honda BF40 4 tempi 40cv del 2005
-Carrello cresci con argano elettrico
Apparentemente i tubolari sembrano messi bene e a detta del proprietario pare siano stati sostituiti in sacs nel 2006 (sto facendo ancora verificare il tutto) il motore che non ho sentito girare in quanto mancavano le cuffie ed il tempo per organizzare una rapida messa in moto esteticamente non sembra messo male se non che la zona a perimetro della calotta di chiusura è lievemente sverniciata.
L'attuale proprietario lo utilizzava per la pesca e la conseguente incuria si vede salendo a bordo; tralasciando il lavoro di lucidatura del VTR e pulizia generale con decappante e prodotti per il ripristino dei tubolari ho elencato i seguenti "primi lavori"
- sostituzione di tre portelli dei pavoni ormai cotti dal sole e con le varie cerniere rotte
- rimozione dell'antivegetativa e lucidatura carena
- pannello cruscotto da riverniciare
- orologio cruscotto da sostituire
- monoleva da sostituire (esteticamente non la si può guardare...la vetroresina di cui è fatta lascia fibre sulla mano...)
- impianto elettrico da rifare?
- chiusura di tutti i fori della consolle (sopratutto quel gavoncino ricavato in modo qualunquista è orribile) ed essendo la consolle un corpo unico con lo scafo la cosa si complica sia in termini di tempo che costi
-cuscineria a mio avviso da rifare in quanto cotta e con l'imbottitura ormai logora
Considerando che il mio utilizzo sarebbe diverso da quello dell'attuale proprietario in quanto più da diporto....il proprietario chiede 5200€ che mi sembrano un po' tantini per la condizione generale del mezzo...voi che consiglio mi date?!? ...quanto potrebbe valere il tutto?
martiello123
- 2/33
considerato che ti comprende anche il carrello, direi che la valutazione e' piu' o meno quella, se non e' marcato CE proverei a trattare il prezzo, anche se con mezzi di dimensioni cosi' contenute difficilmente ci si spinge oltre le 6mgl
tz4wqc
- 3/33
ciao,
io per la mia esperienza recente il consiglio che ti posso dare è di provare almeno il motore e farlo accendere,
sentire se gira bene, e comunque mi porterei un meccanico per fargli dare un occhiata.
Anche io penso che oltre le 6 miglia non si vada, pero il prezzo credo dipenda dal motore, i 4 tempi se li fanno pagare.
Ecco perche assicurati che stia messo bene.
Un saluto !
io per la mia esperienza recente il consiglio che ti posso dare è di provare almeno il motore e farlo accendere,
sentire se gira bene, e comunque mi porterei un meccanico per fargli dare un occhiata.
Anche io penso che oltre le 6 miglia non si vada, pero il prezzo credo dipenda dal motore, i 4 tempi se li fanno pagare.
Ecco perche assicurati che stia messo bene.
Un saluto !
sandro.klersy (autore)
- 4/33
Si è marcato CE categoria B. Bhè prevalentemente lo userei per andare sottocosta e uscire in giornata per fare il bagno...l'attuale proprietario (è un ragazzo giovane sui 27 anni) utilizzava sino a marzo il gommo in acqua...avete qualche indicazione su cosa controllare per bene sul motore?
Secondo voi scendere a 4200 può essere un buon compromesso?
Secondo voi scendere a 4200 può essere un buon compromesso?
wiz
- 5/33
Come ti è già stato detto, verifica il buon funzionamento del motore. Se è tutto OK fai una tua offerta a partire dalla cifra che hai in mente di 4200 euro, poi stabilisci una cifra max che potrebbe essere 5000 euro ... vedrai che raggiungerete un accordo.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Apache77
- 6/33
Consiglio spassionato ...Oltre che il motore , accertati anche del carrello . Viene sempre non considerato quando si e' al primo acquisto .... ma può regalare rogne pari al rimanere in mare col motore in avaria . Al primo acquisto si da solo importanza al gommone , e quel coso che lo regge serve solo da piedistallo ... e poi ti ritrovi a perdere 5 anni di vita ad ogni scarrellata....
Quindi non sottovalutarlo , e anzi fai leva su quello per un ribasso del prezzo richiesto (e' altino ma non troppo , il motore 4 tempi alza l'asticella)
Quindi non sottovalutarlo , e anzi fai leva su quello per un ribasso del prezzo richiesto (e' altino ma non troppo , il motore 4 tempi alza l'asticella)
alfredcar
1
- 7/33
Se cerchi un mezzo per divertirti questo è ottimo io ho il suo fratello gemello... e non ti nascondo che il prezzo dei 5000 euri mi sanno di onesto... se riesci a tiraci qualcosa non fa male..... io lo uso per la pesca mi trovo benissimo .... te lo consiglio..... è anche marchiato cee... quindi ha il suo valore.....
vai non farlo scappare...........
vai non farlo scappare...........
e.bove
- 8/33
Apache77 ha scritto:accertati anche del carrello
A proposito di carrello ... ma dove é messo il verricello?!
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
sandro.klersy (autore)
- 9/33
sabrigio
- 10/33
faccio una premessa, io non ci capisco niente di valutazioni, ma un gommone di quasi 20 anni e un motore di quasi 12anni secondo me vale un po' meno di 5200 euro, ore effettive del motore?, io non spenderei più di 3/4000 anche perché solitamente questa è una misura di passaggio...
giorgio
giorgio
italiano fuori corso dentro
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