Vel. Crociera??? [pag. 3]

Contrammiraglio
roccaste
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- 21/29
Visto che ci sono ti spiego il discorso nodi, miglia orarie e km/h..

L'unità di misura della distanza per il mondo aeronautico e nautico è il miglio nautico (NM : Nautical Mile)
1NM = 1852 metri.
L'unità di misura della velocità per il mondo aeronautico e nautico è il nodo (KT se singolare o Kts al plurale)
1 Kt = 1 NM / h = 1852 metri / h.


L'unità di misura della distanza per gli Inglesi è il miglio statutario (SM : Statute Mile)
1SM = 1609 metri.
L'unità di misura della velocità per gli inglesi sono le Mph (Miles per Hour)
1 Mph = 1 SM / h = 1609 metri / h.

Detto Questo ne deriva che un NM = 1.15 SM. Quindi 1Kt = 1.15 Mph.
Tenente di Vascello
open20 (autore)
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- 22/29
Allora è come dico io?
Nel mio contatore sono segnati Mph, quindi per sapere a quanti nodi sto andando devo moltiplicare i Mph per 1,15?
Mi sembra così
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 23/29
open20 ha scritto:
Allora è come dico io?
Nel mio contatore sono segnati Mph, quindi per sapere a quanti nodi sto andando devo moltiplicare i Mph per 1,15?
Mi sembra così

devi dividere, non moltiplicare
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Contrammiraglio
roccaste
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- 24/29
è corretto, va diviso.
Tenente di Vascello
open20 (autore)
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- 25/29
La cosa che non capisco è perchè la scala del conta Mph ha la tacca 0, 10 e poi da 10 a 20 ne una per ogni Miglio. Quando faccio traina per controllare la velocità che probabilmente sarà sotto i 10 Mph devo usare il GPS.
Guardiamarina
Stefano62
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- 26/29
open20 ha scritto:
La cosa che non capisco è perchè la scala del conta Mph ha la tacca 0, 10 e poi da 10 a 20 ne una per ogni Miglio. Quando faccio traina per controllare la velocità che probabilmente sarà sotto i 10 Mph devo usare il GPS.


Dipende dal fatto che a velocità molto basse il tubo di Pivot con il quale funziona lo speedometro non è affidabile.
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
Tenente di Vascello
open20 (autore)
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- 27/29
Ecco perchè, non avevo pensato a questo.
Allora dovrò affidarmi al GPS.
Grazie
2° Capo
Paguro
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- 28/29
Se lo si ha, conviene sempre affidarsi al GPS perchè offre una misurazione più attendibile. Nel mio caso, ad esempio, lo strumento del motore Yamaha mi segna circa 1 nodo in più del GPS.
Tenente di Vascello
open20 (autore)
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- 29/29
Visto che stiamo parlado di strumentazione anche se so che se ne è discusso in altri post, volevo chiedervi come si pulisce il trasduttore di poppa dell'eco visto che c'è qualche residuo di alga nella parte inferiore vicino la rotellina e se si deve dare una mano di antivegetativa sopra e anche sotto senza bloccare ovviamente la rotellina.
Ho letto nel forum che non si devono creare bolle d'aria, ma veramente la vernice non influisce sul funzionamento, non crea una barriera alla trasmissione delle onde? e poi una volta data l'antivegetativa, non credo si possa carteggiare la plastiva per toglierla. Nel mio caso il trasduttore almeno di sopra sembra pulito e privo di antivegetativa com'è possibile?
Sailornet