Golfari di poppa..reggono? [pag. 3]

Contrammiraglio
stinger
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E' bastata una spruzzatina di WD40 per risolvere il mistero.
Confermo è un tondino unico sul quale è stato infilato un tubetto e poi piegato.
I segni che vedo dovrebbero essere stati causati dalla piegatrice.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 22/36
per me la barra filettata è infilata in questa u cava e poi piegata, praticamente se fosse cosi è sicura
Guardiamarina
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- 23/36
E allora e come avevo pensato anche io Razz rimane pero il fatto del perché farlo cosi? Forse per prevenire un usura data da un uso intenso lavorativo?
Al di la di tutto....al di la della persona.... rimane la propria passione.....
Contrammiraglio
stinger
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- 24/36
Questo invece è del tipo di quello di prua, pezzo unico con piastrina saldata
re: Golfari di poppa..reggono?

re: Golfari di poppa..reggono?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Barra filettata la escludo: che senso avrebbe realizzare una filettatura e lasciarla nascosta all'interno di un tubetto?

Tondino con le estremità filettate, infilato in un tubetto e poi piegati insieme è plausibile.

Ma imho è una soluzione più costosa di un unico pezzo cioè un tondino, filettato alle estremità e poi piegato.

L'unica questione è come realizzare la battuta alla fine della filettatura, quella che blocca la piastrina. Ma è comunque più economica che non realizzare un tubo e poi infilarci il tondino.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Guardiamarina
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- 26/36
L'unica questione è come realizzare la battuta alla fine della filettatura, quella che blocca la piastrina. Ma è comunque più economica che non realizzare un tubo e poi infilarci il tondino.[/quote]

Guardando la foto di stinger dei golfari di prua deduco (almeno credo) che per fare quella battuta si e dovuto prendere un tondino di sezione piu grande tornire la parte che poi diventa curva tornire il dopo battuta filettare e poi piegare . Invece per fare l'altro fai due filettature infili in tubo e pieghi, magari che meno manodopera ci vuole meno tempo non lo so e un ipotesi
Al di la di tutto....al di la della persona.... rimane la propria passione.....
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 27/36
No, no, niente tornitura.

Le filettature si fanno per rullatura, la battuta si fa per ricalcatura a caldo oppure si può addirittura eliminare, se la rullatura è fatta ad un diametro più piccolo del tondino, la U si fa per piegatura.

Il tutto senza fare neanche un grammo di truciolo.


Anche la saldatura costa di più e regge di meno del tondo intero. Per quelli che stinger chiama golfari di prua, non escluderei che siano cromati e non inox.
Edit: hmmmm, cromati no, la filettatura sarebbe troppo debole.
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Guardiamarina
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Ha ok e allora come non detto Sbellica
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 29/36
da produttore di cose simili Smile

la via più economica è barra filettata ( la più usata) , infilata dritta nel tubetto e poi piegata.
La barra filetatta pesa meno del tondino da 8 o 10 e sui numeri si risparmiano soldini , senza pregiudicare la resistenza.
Il tubetto fa da battuta e aumenta la resistenza all' usura.
eros
Contrammiraglio
stinger
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Per realizzarlo sono stati presi 300mm di tondino filettato da 10mm (9,9mm misurati), è stato tornito a 9mm (8,9mm misurati) al centro lasciando intatti 70 mm di filettatura a ciascuna delle due estremità.
E' stato infilato un tubo da 12mm lungo 140mm.
E' stata fatta la piegatura.
Quanto sopra spiegherebbe anche il fatto che dopo aver spruzzato WD40 il tondino balla leggermente all'interno del tubetto
Penso che golfari fatti così reggano anche se usati come punto di sollevamento per le sospendite.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet