Ricopertura Tubolari spellati con PVC

Comune di 1° Classe
Garbino33 (autore)
Mi piace
- 1/26
Buon giorno a tutti, ho un gommone 6,2mt di Costruzioni Aeronavali da 4 anni. Due anni fa, a causa dello scolorimento dei tubolari, ho tentato di riverniciarli con un inchiostro speciale(quello usato per fare le scritte sui teloni dei camion in PVC) e anche se chi me lo ha venduto mi aveva garantito che era di tipo nautico, quindi molto resistente, dopo poco tempo ha iniziato a staccarsi dai tubolari che ora sono veramente in un pessimo stato(vedi foto). Ho letto però che qualcuno di voi ha ricoperto i tubolari usando uno strato di pvc(quello dei teloni da camion) senza spendere una fortuna e ottenendo un ottimo risultato. Anch'io stavo pensando di seguire questa strada peò avrei bisogno di qualche consiglio su quali materiali usare(colla, telo) e sul procedimento da seguire(pulizia tubolari, gonfiaggio prima di applicare i teli, come staccare maniglie, nastri, ecc). Sarei molto grato a chi può darmi dei consigli su cosa fare.



Ricopertura Tubolari spellati con PVC
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/26
Ma i tubolari sono in PVC o neoprene? Rolling Eyes

Se fosse in neoprene potresti rivestirlo in neoprene, se è in PVC non lo puoi rivestire, a parer mio è tecnicamente impossibile dato che dovresti lasciare sotto pressione gli incollaggi....

imho
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 3/26
Garbino33 ha scritto:
(...) Ho letto però che qualcuno di voi ha ricoperto i tubolari usando uno strato di PVC(quello dei teloni da camion) senza spendere una fortuna e ottenendo un ottimo risultato.


Prima volta che leggo una cosa del genere... dove lo hai trovato?

Secondo me dovresti prima chiarirti un po le idee. Come dice giustamente Dada, devi scoprire se il tuo gommone è in PVC o in hypalon/neoprene. Sbaglio o c'è scritto Arimar sul musone?

Se è in PVC, la storia probabilmente si chiude li, come già detto per via della difficoltà tecnica dell'incollaggio e della sua resistenza.

Se è in hypalon/neoprene teoricamente lo potresti rivestire. Ma avendolo spalmato di quella "cosa" per PVC che va staccandosi, la vedo moooolto dura riportare i tubolari in condizioni decenti per procedere con un incollaggio resistente... Rolling Eyes
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Comune di 1° Classe
Garbino33 (autore)
Mi piace
- 4/26
Buon giorno e grazie per il vostro interesse, purtroppo sul libretto di proprietà non c'è scritto quale è il materiale dei tubolari. Io penso siano in PVC, in alcuni punti dove la copertura è venuta via si vede la tela sottostante che mi fa pensare a questo materiale, oggi proverò a mettere delle foto migliori.
Grazie ancora per il vostro aiuto.
re: Ricopertura Tubolari spellati con PVC


re: Ricopertura Tubolari spellati con PVC


re: Ricopertura Tubolari spellati con PVC
Comune di 1° Classe
Garbino33 (autore)
Mi piace
- 6/26
Qualcuno saprebbe dirmi come si smontano queste volvole?

Valvole
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 8/26
A me sembra hypalon
Ammiraglio di divisione
Chicco04
1 Mi piace
- 9/26
Avrei avuto la stessa sensazione. Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sailornet