Rimuovere neoprene residuo da scollamento pezze e ricopertura tubolari

Sergente
Nino1196 (autore)
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Salve a tutti, come da titolo (spero sia chiaro), sto cercando di rimuovere tutti gli accessori e le toppe da un vecchio Marshall per rifoderarlo in alcuni punti. Premetto che ho cercato di capire tramite altre simili discussioni sul forum ma non ho trovato nulla che ne parlasse nel dettaglio. Con gli accessori non ho avuto nessun problema, come da prassi ho riscaldato con la pistola termica e con l’aiuto di una spatola, piano piano ho tolto tutto.
Invece con i pezzi di tessuto, ho avuto problemi ( se così possono definirsi… mi scuso in anticipo se il “problema” può risultare una banalità, perdonatemi ma sono un neofita ed è il mio primo intervento sul gommone). Vado al dunque, cercando di scollare queste pezzo di tessuto, nonostante avessi riscaldato molto e proceduto senza fretta e molta pazienza, spesso capitava che piuttosto di scollarsi dal neoprene/colla, il neoprene rimaneva attaccato e mi tirassi via soltanto la tela. Probabilmente perché il tessuto è molto vecchio. Adesso mi ritrovo in queste condizioni (allego foto)
neoprene residuo scollamento
Rimuovere neoprene residuo da scollamento pezze

neoprene residuo scollamento
Rimuovere neoprene residuo da scollamento pezze


So bene la procedura (grazie alla vostra community e a qualche tutorial su you tube) come si procede al reincollaggio del nuovo tessuto ( carteggiatura con grana 80/100 e poi le due mani di colla)…. Ho pensato semplicemente che carteggiando andrà via tranquillamente il neoprene residuo del vecchio tessuto…. penso bene? Devo agire in altro modo per rimuovere questo residuo?
Grazie a tutti e spero di ricevere il vostro grande aiuto cosicché possa continuare tranquillamente a lavorarci nel migliore dei modi.
Site Admin
VanBob
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Confermo, rimozione con leggera e "curata" abrasione. Sia meccanica che manuale, ma sempre con attenzione.
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Ammiraglio
Dada77
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Io utilizzo una moletra a dischi lamellari montata su un semplice avvitatore a batteria.....
Devi rimuovere tutto fino ad arrivare al tessuto rosso....
Anche dove hai rimosso gli accessori devi carteggiare, non basta scaldare e rimuovere la colla....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Nino1196 (autore)
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Grazie mille per i consigli. Certamente carteggerò con attenzione e anche dove incollerò i nuovi accessori ( dopo settimane e settimane di tutorial tra forum e video mi è ben chiaro 😂💪🏻)
Perdonatemi un’altra domanda, avrei altre info da chiedervi ( ovviamente ho prima cercato tra i topic già aperti ma non ho trovato risposte alle mie domande), sarebbe necessario aprire altri topic o posso chiedervi direttamente qui?
(Le domande riguardano sempre il restauro del gommone)
Sergente
Nino1196 (autore)
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Grazie. Come avrete capito sto restaurando un vecchio marshall S30. Avrei bisogno di un paio di info:
- lèggendo vari topic ho trovato pareri opposti in merito, metto o non metto dell’olio di vasellina o altro lubrificante per lubrificare valvole bridgeport?
- devo rivestire parte del gommone per due motivi, tappare delle perdite e rinforzare parti dove il tessuto è abbastanza vecchiotto. Quale spessore di neoprene scelgo? 866 o 828? Con l’828 riesco a coprire le eventuali imperfezioni?sarebbe ugualmente ottimo?
-i pezzi di neoprene per fare i cosiddetti “fazzoletti a poppa, oppure la fascia che copre attacco chiglia tubolare, devono essere anch’essi di quello spessore?
- conoscete il colore Marshall di quegli anni? dovrei prendere il grigio ma non riesco a capire se sia Neptune grey o light grey.
- per rimuovere della vernice sul tubolare (non chiedetemi perché i vecchi proprietari l’abbiano fatto… in realtà non capisco se è vernice o antivegetativa), mi è stato suggerito di utilizzare la orbitale con inizialmente la 120 e poi la 180 e poi pulire tutto con il diluente. Voi precidereste così?
- consigli motorizzazione? Vado su un 25/35 2 tempi o mi consigliate qualcosa di più recente?
( vi ricordò che il mio s30 può sopportare una potenza massima di 40cv e 82kg di peso massimo a poppa… letto qui sul forum da un utente che ne possedeva uno con targhetta)


Ne avrei altre, ma penso già di aver approfittato troppo della vostra pazienza 😂
Sergente
Nino1196 (autore)
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Salve a tutti, spero di ricevere i vostri preziosi consigli. Scrivo qui per evitare di aprire un altro post poiché i miei dubbi rientrano nel fai da te.

Dunque, ho iniziato i lavori sul gommone, ho carteggiato a mano e con il rullo grana 80 le zone che erano coperte da tessuto e accessori.
Mi permetto di anticiparvi che ho letto e riletto tantissimi vostri post al riguardo ( sono andato indietro anche di 15 anni 😂) ma continuo a non trovare chiarimenti che possano tranquillizzarmi… ahimè sono un po’ titubante sulla riuscita del lavoro…
Dovendo rivestire la parte superiore del gommone, sto procedendo con la carteggiatura come già detto… e qui sorgono due grandi problemi:
-il tessuto sottostante le pezze e gli accessori era ben messo e ho proceduto con il trapano e il rullo grana 80. Perfetto, ho rimosso i residui di colla e l’ho opacizzato rendendolo “gommoso” e pronto per l’incollaggio… ma…. Non ovunque, ma parte del tubolare, essendo ormai vecchiotto ( non ho la disponibilità economica per affrontare una sostituzione completa del tubolare) si ritrova con un finissimo strato di hypalon… li ho passato a mano la 120… ovviamente non dico che sia “gommoso” come l’altro, ma sono riuscito ad opacizzarlo e sicuramente non è più lucido/liscio. Domanda: la colla riuscirà ad aggrappare li?


-stessa domanda del precedente punto ma su un’altra parte critica del tubolare (allego foto).
Purtroppo qui è presente la tela e c’è perdita… leggendo sul forum ho trovato pareri opposti sull’argomento… chi diceva di stabilizzare le perdite passando più mani di colla diluita per poi procedere con le mani di colla per l’incollaggio delle pezze… chi diceva che la colla non avrebbe fatto presa sulla tela…
E se con la colla stabilizza, è necessario carteggiare la colla per stendere le nuove mani di colla per l’incollaggio delle pezze?
Perdonatemi ma sono in confusione più totale.
Nella foto le uniche zone con la tela fuori (2 zone, una da 30cmX 15cm e una da 40 X 15 cm) … per il resto i tubolari si presentano “bene”.
Tela tubolare
re: Rimuovere neoprene residuo da scollamento pezze e ricopertura tubolari

Tela tubolare
re: Rimuovere neoprene residuo da scollamento pezze e ricopertura tubolari



Vi prego di aiutarmi e chiarirmi le idee perche dovrei ordinare il materiale e non vorrei buttare soldi… e soprattutto vorrei trovare una soluzione perché qui sul forum o in rete, ho visto lavori su tubolari conciati peggio dei miei… voglio riuscirci! Vi prego di aiutarmi a chiarire questo punto cosicché possa procedere con i lavori. Grazie sempre 🙏🏻
Contrammiraglio
Apache77
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Allora , prima cosa : mettiti l'anima in pace e prevedi , anche con un lavoro ultracertosino, degli inevitabili inestetisti laddove andrai a ricoprire con il nuovo tessuto , anche se utilizzerai quello + spesso .
Dove hai le perdite (io farei cosi') : non fare seccare la colla , mettine un pochino in piu' magari rendendolo piu' fluida
Fai questo lavoro a tubolari sgonfi.
Io poi metterei una doppia ricopertura , il primo strato con il tessuto 215 , valutando le dimensioni e abbondando nella misura rispetto la zona delle perdite. Quindi stai bello largo .
Poi ci andrei sopra con il tessuto piu' spesso e colore/trama appropriato , facendo un ritaglio con "estetica" gradevole e in linea con quello che ti eri prefissato.
Sergente
Nino1196 (autore)
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- 9/37
Grazie Apache!!! Per gli inestetismi avevo gia in mente di “nasconderli’ se possible, con degli accessori. Per quanto riguarda il rivestimento sulla tela… quindi mi consiglia di mettere la prima toppa a gommone sgonfio e poi procedere con il rivestimento più spesso? Anche li, come da lei suggerito, potrei cercare di rendere meno visibile la toppa giocando con trame e accessori vari. Mi sembra di capire che facendo così potrei anche verificare la tenuta delle perdite dopo aver coperto con il 215 ( e quindi evitare di trovai a casa metri di 866 inutilmente se non dovesse funzionare ). Concorda ?
Contrammiraglio
Apache77
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- 10/37
prima cosa dammi del tu Sbellica Sbellica
Si' , per fermare l'aria va benissimo anche il 215 . Puoi prendere dei ritagli con pochi €
Una volta fatta tutta la procedura - delimita l'area , scartavetrata tubolare e pezza , sgrassatura con primer, due mani di colla distanziate nel tempo, pressatura pezza di hypalon facendo attenzione a non fare bolle - dopo 24 ore puoi rigonfiare e verificare .
Non so' che colla vuoi usare o dove pensi di acquistarla , io ti consiglio di prendere quella che vende quel ragazzo di youtube che spiega tutto sulla riparazione . Mi ci sono trovato molto bene con quella colla .

Io farei cosi' , li' il tessuto e' messo molto male ha proprio bisogno di un rinforzo consistente
Sailornet