[Scelta prima barca] Semicabinato di 6mt - Come valutare prezzo?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
MeglioDiNiente (autore)
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- Ultima modifica di MeglioDiNiente il 22/03/17 13:50, modificato 4 volte in totale
Ciao a tutti,
sono alla ricerca della prima barca, un semicabinato di circa 6 metri con motore fuoribordo se possibile poichè ho intuito che rappresenta la scelta dai costi di manutenzione più contenuti.
In ogni caso sono un neofita, fresco di patente e gradirei consigli.

Ho vitso una Saver Manta 620 del 1998 con Mercury 135cv 2T iniezione. La barca è accessoriata (wc elettrico, salpa ancora,luci a led, eco, parabordi, serbatoio 175 LT (Sul libretto della barca da 115), tendalino solo anteriore (manca la copertura pozzetto).
Richiesta 10.000
La barca è stata ferma 4 anni, rimessa in acqua 2 mesi nel 2016 con antivegetativa e fatto rimessaggio motore con cambio girante (non documentati).
Ho notato che ci sono delle "ragnatele" dove si innestano le bitte ed in generale in quei punti dove i bordi si arrotondando.
La carena sembra ok
[Scelta prima barca] Semicabinato Saver Manta 620, Come valutare prezzo?

Come faccio a valutare se il prezzo è giusto? Ho visto che il motore vale circa 1000 euro sul mercato (magari sbaglio)

Io vorrei una barca già pronta per il mare, andrei con mia moglie e mio figlio di un anno per uscite giornaliere,,poi farei qualche esperienza in rada dalle mie parti per poi andare verso le isole per minicrociere.
Non mi interessa la velocità ma affidabilità e consumi/gestione parchi.

Grazie e tutti quelli che mi daranno anche solo una dritta.
Buon mare!!
Sottocapo
aris
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Per valutare il prezzo in prima battuta fatti un giro sui principali siti (da Moldialbroker a Subito.it), il 620 è un modello abbastanza diffuso... data l'età ed il motore di vecchia generazione il prezzo non mi sembra economico. Se il tuo budget è di 10k ti consiglio di andare su qualcosa di più fresco, magari proposto a un prezzo più alto, e contrattare. In questo momento e su quel tipo di imbarcazione i margini di contrattazione sono elevati.
Buona ricerca!
Clubman 26 + Suzuki DF 250
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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@aris

Grazie per il feedback, si in effetti potrei provare a contrattare qualcosa di più recente... ci proverò
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- Ultima modifica di MeglioDiNiente il 22/03/17 13:47, modificato 2 volte in totale
creato altro post...
mod anonimo
AnoniMod
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Avvertenza

Si consiglia una sola richiesta per topic.
Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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AnoniMod ha scritto:
Avvertenza

Si consiglia una sola richiesta per topic.
Grazie


Fatto!
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Sei sicuro che quel motore sia ad iniezione? Se ricordo bene su quei motori, che poi non sono altro che i Mercury optimax, l'iniezione è successiva al 98, in questo caso ci sarebbe una grande differenza di valutazione perché si passerebbe dai circa 1000€ indicati da te, a non meno di 2500 per un optimax ad iniezione in buone condizioni (i consumi di quest' ultimo sono nettamente inferiori). Per quanto riguarda la barca a me non fa impazzire, lo spazio in cabina non è vivibile come su altre barche di pari categoria e la carena non è il massimo come morbidezza sulle onde. Verifica inoltre che sia marcata CE. Detto questo,se la barca fosse realmente ben tenuta e il motore ad iniezione, la cifra richiesta non è esagerata, ma se il motore fosse carburato, direi che siamo largamente sopra il suo valore, stessa cosa dicasi se non fosse marcata CE.
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martiello123 ha scritto:
Sei sicuro che quel motore sia ad iniezione? Se ricordo bene su quei motori, che poi non sono altro che i Mercury optimax, l'iniezione è successiva al 98, in questo caso ci sarebbe una grande differenza di valutazione perché si passerebbe dai circa 1000€ indicati da te, a non meno di 2500 per un optimax ad iniezione in buone condizioni (i consumi di quest' ultimo sono nettamente inferiori). Per quanto riguarda la barca a me non fa impazzire, lo spazio in cabina non è vivibile come su altre barche di pari categoria e la carena non è il massimo come morbidezza sulle onde. Verifica inoltre che sia marcata CE. Detto questo,se la barca fosse realmente ben tenuta e il motore ad iniezione, la cifra richiesta non è esagerata, ma se il motore fosse carburato, direi che siamo largamente sopra il suo valore, stessa cosa dicasi se non fosse marcata CE.


la barca è CE anche se ci è voluto un pò per capirlo, la targhetta in metallo non mostrava la categoria mentre poi nel libretto era scritta, è la prima barca che vedo, in teoria le CE hanno scritto queste info nella targhetta in metallo, invece in questa c'è solo un numero di serie, che è stato riportato a penna nel libretto, dove è scritta la cat.B

Il motore, non sono sicuro sia a iniezione poichè il proprietario non lo ha specificato, ho visto l'adesivo nel coperchio che indicava iniezione elettronica, quando ho visto il motore non ho notato i carburatori che so riconoscere subito su un motore terrestre, certo potrei sbagliarmi, magari erano nascosti. Mi informo...
Ho notato invece un filo di ruggine/corrosione nella giunzione tra testata e cilindro, è molto importante?
Tenente di Vascello
spippete
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quoto aris, per quel prezzo cercherei anch'io qualcosa di più recente

C'è da dire però che questi mesi sono i peggiori per chi acquista e i migliori per chi vende...fossi in te visto che si parla comunque di una certa spesa, a meno di non trovare una super occasione, mi limiterei a "censire" le offerte su subito e poi rivederle da dopo ottobre/novembre in maniera tale da avere anche altri argomenti per abbassare il prezzo (se non l'hanno ancora venduta evidentemente il prezzo è sbagliato)

Inoltre chi vende in autunno, vuoi perchè non ci sono tanti contatti, vuoi perchè risparmia sul posto barca che altrimenti avrebbe da pagare, è molto più propenso alla trattiva Wink

in ogni caso ICAB per la ricerca Felice
2° Capo
BASO
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Buonasera megliodiniente,
mi permetto di intervenire perchè ho un Saver 620 cabin come quello che stai valutando.
Il mio è un 97 ed é ancora perfetto.
Si comporta bene anche con mare formato, anche se questo modello (il primo) predilige bassi fondali e navigazione tranquilla.
La carena è ottima per motori non troppo spinti (la mia monta un Evinrude 90 cv etec)
Il pozzetto è generoso per essere un 6 metri e la cabina é vivibile.
Unico neo dei primi modelli una moderata tendenza a qualche bollicina di osmosi sui pattini. (Niente di grave ma ti può servire per trattare il prezzo)!
Il prezzo mi sembra un po' altino vista la motorizzazione datata.
Secondo il mio parere 8500 euro potrebbe essere il prezzo giusto!
Comunque ICAB per l'acquisto!
Sailornet