Passare a categoria superiore - paure del principiante [pag. 2]

Contrammiraglio
alcione
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- 11/23
ciao stefanin, questa tua e'una "fase" dove molti di noi sono gia' passati, posso solo riferirti come l'ho affrontata io, con un semicabinato di 6 metri e 135 hp previa patente nautica motore di rispetto da 8 hp e atollo, la molta prudenza nell'affrontare le giornate avendo a bordo bimbi (importante cinture di salvataggio dedicate per loro)
Poi con gli anni e'passato il mito della cabina e sono ritornato sull'open
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 12/23
alcione ha scritto:

Poi con gli anni e'passato il mito della cabina e sono ritornato sull'open

Io, al contrario, dopo anni di gommoni e barche open, ho preso da poco una barca con cabina e penso che non potrei più farne a meno. Troppo comoda e utile Wink
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 13/23
Apprezzo i prudenti e i consapevoli, ma temo tu stia proprio esagerando
Avanti così e non esci nemmeno da casa

Il guasto al motore puoi compensarlo dotandoti di motore ausiliario
Per l'avaria in mare, magari con bimbi a bordo, puoi sempre contare sulla Guardia Costiera (VHF canale 16, non 1530 perche se il telefonino non prende...!!!) oppure sugli abbonamenti di soccorso (es. eme....sea € 200)

Giustissima l'idea di dire a tutti dove sei, ma se il mare è forza olio a whatsappare gli amici ogni 30 minuti rischi di finire come quelo che gridava "al lupo"

Per quanto riguarda le gite, uno si muove per come si sente. Non sei obbligato a farti 30 miglia di strada o navigare a 12 miglia per forza. Passo passo, si prende confidenza con i luoghi

Per il meteo, vedi tu.... se minaccia burrasca eviterei anche solo di uscire in bicicletta
Se il mare si alza un pelo e non ti convince, rientri
Ecc ecc

A prescindere dal fatto che prendersi la patente è cosa utilissima anche se con un 40 cv magari non serve

L'unico vero rischio che vedo io è che se ti prendi un cabinato da 7 metri e ci monti un 40 cv non solo non torni, ma rischi che nemmeno esci dal porto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Stefanin (autore)
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- 14/23
Grazie a tutti.
Quindi mi confermate,il canale 16 o il 1530 funziona. Nel senso,fanno il loro dovere ragionevolmente bene.
Per la patente nautica....boh,certo,per guidare roba piu' potente ok,per il resto sono dubbioso. Proviamo....
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 15/23
Stefanin ha scritto:
Grazie a tutti.
Quindi mi confermate,il canale 16 o il 1530 funziona. Nel senso,fanno il loro dovere ragionevolmente bene.
Per la patente nautica....boh,certo,per guidare roba piu' potente ok,per il resto sono dubbioso. Proviamo....

No!
Se hai il VHF lo tieni sul ch 16 e in caso di emergenza chiami
Se non lo hai e cerchi di chiamare con il telefonino che non prende mentre la luce del sole rende lo schermo illeggibile, allora fai pure col 1530
Parlo per esperienza...

patente nautica: hai esperienza di mare e giustamente ti proccupi di mogli figli e passeggeri.
Poi incontri l'incapace che non ha la patente e li mette a rischio.
Lo ritieni accettabile?
Se no, comincia a dare il buon esempio, perchè i guai si combinano sia con 41 cv che con 40....

Le regole (nautiche, o della strada, ecc) rappresentano un "linguaggio"
Se non conosci quella lingua, inutile pensare di farsi capire a gesti....
Utile soprattutto di fronte a chi ha la patente ma non ha esperienza e combina cavolate, mettendo te, "esperto" in difficoltà...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
si18665
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- 16/23
Sono d'accordo con quasi tutti i commenti in risposta al tuo topic. In particolare, tutti abbiamo avuto incertezze e molte esitazioni all'inizio. Poi un po' d'esperienza ed entusiasmo hanno fatto il resto. Sono anche d'accordo che, il motore adeguato al battello, e' anche una questione di sicurezza, e non solo di velocita'.

Per la parte sicurezza della navigazione, come altri che hanno pubblicato le loro esperienze di navigazione su relative lunghe distanze, ho acquistato due diversi software di navigazione assistita con carte meteo NMMA, NOAA, AIS. Ho anche acquistato un sistema di comunicazione ed emergenza satellitare che funziona anche in assenza di telefonia mobile o segnale VHF. Il tutto, unito ad un secondo motore di supporto o di emergenza, mi da una maggiore sicurezza. La prudenza non e' mai troppa, ma non e' il caso di esagerare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Stefanin (autore)
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- 17/23
[u]riscrivo su questo post per prima cosa perché mi sono accorto di non avervi ringraziato.

Seconda cosa, per segnalarvi che manco a volerlo sono uscito l'altro giorno col gozzo e la mia prudenza è stata premiata: rientrato giusto in tempo prima di un acquazzone con vento da terra che spingeva fuori (eppure avevo consultato il meteo).

Terzo perché in zona di pesca al largo ho attaccato bottone con uno che aveva il gommone (sarà stato neanche 5 metri). Vai a immaginare che a un miglio al largo incontri uno che conosci e che non vedevi da tempo.....

Credo che avesse montato un 50 Cv. Niente di che.

Abbiamo parlato del più e del meno sulla sua barca....effettivamente non sembra troppo complicato come manutenzione (forse addirittura un pelino meno rogne della barca in vetroresina).

Non sarà cabinato eh....non avrà una abitabilità eccezionale...

....ma quando ha deciso di prendere e andarsene....è praticamente volato via.

Ho capito cosa intendevate. Credo che lui fosse già in porto quando io ero appena riuscito ad accendere il mio fuoribordo da 4.5 cv (che sembra riattivarsi solo con l'uso di linguaggio improprio).

Tra l'altro lui pescava in piedi, io sul gozzo se mi alzo sembro un equilibrista sulla fune.

Sull'uso per la pesca....boh, se ci riesce lui....effettivamente mi pare strano che un amo riesca a perforare popò di tubolari. Basterà starci attento. Poi io vado anche a pesca subacquea, in una mattinata spostandomi potrei fare tutte le tane del circondario, si sale e si scende facilmente.

Qualche dubbio sul tenerlo sempre in acqua....ma si potrebbe anche fare....e se la moglie patisce il sole, si mette il tendalino.....
Contrammiraglio
lone wolf
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- 18/23
Stefanin ha scritto:

Dopo circa 30 anni per mare..............

Dal tuo primo post non avevo capito che per trent'anni sei uscito in mare con una barchetta spinta da un 4,5 cv.
Ore leggo di un tuo incontro ad un miglio.......sei fuori legge ed incosciente.
Ora capisco anche tutti i tuoi dubbi e timori, li avrei anch'io.
Passare dalla bicicletta alla moto di Valentino.......... vedi tu.
Personalmente andrei a piccoli passi, ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Stefanin (autore)
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- 19/23
.......Fuorilegge?

sei sicuro?

ho dietro tutta la dotazione addirittura entro le 3 miglia e sto entro il miglio....che poi è il limite per le imbarcazioni a remi.....

Poi che sono un incosciente è un altro paio di maniche. Effettivamente sono 30 anni che giro con gozzi di 4 metri o nei dintorni, al massimo con 9 cavalli (addirittura un tempo avevamo un Seagull sui 2 cv).

Oh poi magari sono 30 anni che ignoro la normativa, ci può stare.
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 20/23
Io quoto perfettamente le parole del nostro compagno e puoi andare più che tranquillo.

L'unica cosa che mi sento di correggere ( almeno per le acque dove navigo io ) è questa :

Yatar1963 ha scritto:
A prescindere dal fatto che prendersi la patente è cosa utilissima anche se con un 40 cv magari non serve


La patente nautica ( che non ho ma che sto studiando nonostante abbia un 40cv ) ti insegna tante di quelle cose, sul tempo, nodi, ancoraggi, coordinate, carteggiate, segnali di soccorso quando e come usarli, navigare in notturna, segnali sonori in caso di nebbia sono tutte cose che forse per molti che escono con sole alto e mare forza olio non servono o meglio credi che non servono diciamo che fin quando tutto fila liscio stai bene ma se mai dovessi avere dei problemi è lì che la patente nautica serve, quindi personalmente la consiglio anche a chi va per mare con un 30cv.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sailornet