Motore ausiliario..quanti hp?
alu 398 (autore)
- 1/25
secondo voi sul mio open (peso 450 kg) cosiver charro 555
quanti cv deve avere il motore ausiliario?
i negozianti con cui ho parlato mi hanno garantito
che 4 cv sono più che sufficienti...io mi chiedo e vi chiedo
se 3,5 cv siano troppo pochi...
questi ultimi hanno prezzi molto più abordabili...
pietro
quanti cv deve avere il motore ausiliario?
i negozianti con cui ho parlato mi hanno garantito
che 4 cv sono più che sufficienti...io mi chiedo e vi chiedo
se 3,5 cv siano troppo pochi...
questi ultimi hanno prezzi molto più abordabili...
pietro
Albertpd
- 2/25
ciao!
io ho un 650 kg + 180 di motore + benzina e altro...e 4 cv bicilindrico!ti so dire domenica che cavolo di prestazioni mi farà...penso che in caso di mare e problemi al motore principale posso solo spiaggiare!certo che come alternativa ai remi è piu che sufficiente
io ho un 650 kg + 180 di motore + benzina e altro...e 4 cv bicilindrico!ti so dire domenica che cavolo di prestazioni mi farà...penso che in caso di mare e problemi al motore principale posso solo spiaggiare!certo che come alternativa ai remi è piu che sufficiente
Hey Ho let's go!
alu 398 (autore)
- 3/25
attendo vs. risposte...
sono davvero alle prime armi ed
ho bisogno di questo consiglio al più presto
(spero che giunga quantomeno prima che il mio motore principale
mi lasci in panne)
ps ma 2 o 4 tempi, dato che si tratta di ausiliario da usare poco,
fa differenza?
sono davvero alle prime armi ed
ho bisogno di questo consiglio al più presto
(spero che giunga quantomeno prima che il mio motore principale
mi lasci in panne)
ps ma 2 o 4 tempi, dato che si tratta di ausiliario da usare poco,
fa differenza?
goldrake_son
- 4/25
alu 398 ha scritto:attendo vs. risposte...
sono davvero alle prime armi ed
ho bisogno di questo consiglio al più presto
(spero che giunga quantomeno prima che il mio motore principale
mi lasci in panne)
ps ma 2 o 4 tempi, dato che si tratta di ausiliario da usare poco,
fa differenza?
Nel ricordarti che a condizionare la scelta del motore ausiliario e' sempre il motore principale
infatti un motore e' considerato ausilario e non concorre al calcolo complessivo della potenza motore a bordo
se e solo se :
1) e' di potenza pari al 20% di quello princiaple
2) e' utilizzato ai soli scopi di emergenza come ausiliario al principale
cio'nonostante va compunque assicurato
poi se io dovessi comprarlo farei la scelta considerando quanto segue
1) se il motore princiaple e' un 4 tempi comprerei un ausiliaro a 4T per una questione di alimentazione , potrei per esempio usare lo stesso serbatoio e lo stesso attacco carburante
2) stessa cosa se il motore principale e' 2T allora ausiliario a 2T
se mi dovesse servire per fare pesca a traina sceglierei un 2T
Per la scelta della potenza tra 4 e 3.5 hp sceglierei sempre il 4 se rientrassi nel 20% della potenza del motore principale
E un 4hp secondo il mio parere e' un buon motore ausiliario per la tua barca e non devi nenache spiaggiare perche i tuoi bei 3/4 nodi li fai sicuro
Certo poi con il mare che si ingrossa e il motore principale in panneporterei la barca +a terra possibile tendando di trovare un riparo
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Albertpd
- 5/25
prima che mi abbandonasse oggi il mio ausiliario mi faceva i 3 nodi...quindi potenza ok
Hey Ho let's go!
alu 398 (autore)
- 6/25
grazie per le risposte.
il motore principale è un 40 cv 4t t
quindi la scelta tra 3,5 e 4 hp è dettata
solo dalla differenza di prezzo (ahimè considerevole!). .
io prederei un 3,5 sempre che lo considerate cmq sufficiente
per la mia barca in caso di necessità....
voi cosa dite?
di certo un 4 o un 5 hp sarebbe meglio
lo so, ma costano...
gambo lungo o corto?
dènghiu
il motore principale è un 40 cv 4t t
quindi la scelta tra 3,5 e 4 hp è dettata
solo dalla differenza di prezzo (ahimè considerevole!). .
io prederei un 3,5 sempre che lo considerate cmq sufficiente
per la mia barca in caso di necessità....
voi cosa dite?
di certo un 4 o un 5 hp sarebbe meglio
lo so, ma costano...
gambo lungo o corto?
dènghiu
toli60
- 7/25
alu 398 ha scritto:.... voi cosa dite?
di certo un 4 o un 5 hp sarebbe meglio
lo so, ma costano...
gambo lungo o corto?
dènghiu
Su un Rio da 5 metri, 350kg, + motore GT737, avevo come aux un 2t bicilindrico 4Hp, che nel caso di mare calmo andava più che bene, ma con 4 persone a bordo, serbatoi, batteria, attrezzatura varia e un pò di mare, rimpiangevo di non avere almeno un 5Hp!
Il gambo dipende dallo specchio di poppa e dalla staffa di fissaggio, meglio se puoi un gambo lungo, in caso di mare rimene comunque più sollevato dall'acqua.
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 8/25
toli60 ha scritto:alu 398 ha scritto:.... voi cosa dite?
di certo un 4 o un 5 hp sarebbe meglio
lo so, ma costano...
gambo lungo o corto?
dènghiu
Su un Rio da 5 metri, 350kg, + motore GT737, avevo come aux un 2t bicilindrico 4Hp, che nel caso di mare calmo andava più che bene, ma con 4 persone a bordo, serbatoi, batteria, attrezzatura varia e un pò di mare, rimpiangevo di non avere almeno un 5Hp!
Il gambo dipende dallo specchio di poppa e dalla staffa di fissaggio, meglio se puoi un gambo lungo, in caso di mare rimene comunque più sollevato dall'acqua.
questa è la dimostrazione che è meglio avere un 6hp, anche per non dover tirare il collo al motore!
Davide TRICOMI
maximka
- 9/25
quindi sul mio gommone, in cui il motore principale è un 300 hp potrei montare un 60 hp? non è tantino?
VanBob
- 10/25
E' tanto ma la normativa te lo consente.
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