Motore ausiliario..quanti hp? [pag. 2]

Sergente
husky
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- 11/25
buongiorno a tutti, sono anch'io prossimo alla scelta di un secondo motore.
@goldrake_son come mai consigli un 2t per la traina!?
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 12/25
E' un post di 9 anni fa UT speriamo ci sia ancora visto che è 2 anni che non scrive
Sottotenente di Vascello
jambo72
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- 13/25
Buonasera a tutti,mi accingo ad acquistare anche io un motore ausiliario per una maggiore sicurezza in mare, e mi sono orientato su un mercury 9.9 4 tempi ,ma bisogna assicurarlo lo stesso anche se chiuso nel gavone? ah,premetto che la mia barca pesa compreso il motore 1200 kg più persone più aggeggi vari carburante doccetta ecc.ecc, ce la fa a riportarmi a terra in caso di bisogno? grazie mille.
all 21 sun mercury 150 efi
Capitano di Corvetta
cix977
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- 14/25
Certo che ti riporta a terra, 10 cv sono sempre 10 cv. Smile
Se tieni il motore ausiliario dentro al gavone non hai bisogno di assicurarlo, in caso di utilizzo il motore andrebbe comunque assicurato. Rolling Eyes
Sottotenente di Vascello
jambo72
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- 15/25
Ma si mi conviene assicuralo anche se non si potrebbe lo vorrei sfruttare anche per la traina, sapete cosa costa per un 9.9? Grazie!
all 21 sun mercury 150 efi
Guardiamarina
sparviero.76
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- 16/25
Ammesso e non concesso che si possa tenere a bordo senza l'assicurazione, se dovesse servirti in caso di bisogno poi? Un'assicurazione si aggirerebbe intorno ai 50 euro l'anno. Per la potenza da te scelta dipende da cosa ti aspetti e da quale sia il tuo margine di sicurezza accettabile. Ad andare...andrà, dipende come però. Ti riporto la mia esperienza. Possiedo un gommone del peso di 1500kg (gommone, motore e dotazioni...stop) e come ausiliario ho acquistato in prima battuta un selva 9.9 quattro tempi (usato) con sostituzione dell'elica con una di passo più piccolo disponibile (6 o 7, non ricordo). Con benzina e persone imbarcate: mare calmo o leggera increspatura può andare, con onda dal 1/2 metro in su no, non offre un margine di sicurezza e navigabilità per me accettabile. Un 15 cavalli 2 tempi per me sarebbe la giusta soluzione. Un'ultima considerazione, valuta bene se sia il caso di stivare un ausiliario di quel peso nel gavone; non è impresa poi così facile spostare 40 kg dal gavone al supporto motore in caso di mare non proprio calmo. Cià
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Sottotenente di Vascello
jambo72
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- 17/25
Se così stanno le cose allora mi conviene metterlo fisso e un bel 15 cavalli lo posso pure mettere visto che ho un 150 principale ma per motivi di alimentazione del principale opto sempre per 4 tempi, cosa ne pensi del mercury 15 cv??? Grazie per i preziosi consigli !!!
all 21 sun mercury 150 efi
Guardiamarina
sparviero.76
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- 18/25
Purtroppo non ho esperienze dirette da riportarti sul mercury 15 cavalli (forse anche OT). Unici contributi esclusivamente di pensiero che posso darti sono:
1. valuta bene i pesi a poppa;
2. il discorso alimentazione è relativo. Qualora il motivo dell'avaria derivasse proprio dall'alimentazione principale e condivisa (ad esempio acqua nella benzina)?
Non entro nel merito dell'utilità o meno dell'ausiliario, sono valutazioni personali; dico però che qualora favorevoli, il sistema dovrebbe essere realmente "ausiliario" in caso di bisogno, altrimenti per me sarebbe solo un "non senso" e un semplice peso inutile da trasportare (a poppa). Cià
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Sottotenente di Vascello
jambo72
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- 19/25
Come valuto i pesi di poppa? 🤔🤔🤔come si fa? Per il carburante porterei sempre una tanica a lui riservata da cambiar di volta in volta.
all 21 sun mercury 150 efi
Guardiamarina
sparviero.76
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- 20/25
Sul forum c'è molto in materia...

In sintesi, la somma dei pesi dei due motori (principale e secondario) non può superare il peso massimo consentito per lo specchio di poppa della tua imbarcazione.
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Sailornet