Allarme guasto su Mercury 40 : vero o falso?
erlampuga (autore)
- 1/14
Come qualcuno avrà letto ,il 29 scorso sono uscito per un'ultima pescatina a Torre Astura,durante la giornata ho avuto spesso la segnalazione guasto
dallo SmartCraft del mio Mercury 40.
Il guasto era segnalato da una serie di 5 suoni lunghi dopo quello iniziale,e sul display dello strumento apparivano lampeggianti sia l'icona campanella che quella motore.
Dico vero o falso perchè non lo faceva sempre,diciamo che su 10 accensioni 7 segnalavano il guasto e 3 no.
Il motore è andato benissimo sempre senza alcun problema.
Lo stesso allarme me lo aveva dato circa un anno fa,il concessionario mi disse che aveva cambiato un sensore di controllo flusso benzina e in effetti dopo è scomparso fino all'altro giorno.
Il manuale SmartCraft,monitor versione 2.00,dice solo che si sarebbe verificato un guasto al motore.
La mia idea è che qualche sensore,magari lo stesso,stesse funzionando male causa freddo.
Che ne pensate?Lo porto al concessionario per la verifica con il terminale sulla centralina?
Ciaociao
Erlampuga
dallo SmartCraft del mio Mercury 40.
Il guasto era segnalato da una serie di 5 suoni lunghi dopo quello iniziale,e sul display dello strumento apparivano lampeggianti sia l'icona campanella che quella motore.
Dico vero o falso perchè non lo faceva sempre,diciamo che su 10 accensioni 7 segnalavano il guasto e 3 no.
Il motore è andato benissimo sempre senza alcun problema.
Lo stesso allarme me lo aveva dato circa un anno fa,il concessionario mi disse che aveva cambiato un sensore di controllo flusso benzina e in effetti dopo è scomparso fino all'altro giorno.
Il manuale SmartCraft,monitor versione 2.00,dice solo che si sarebbe verificato un guasto al motore.
La mia idea è che qualche sensore,magari lo stesso,stesse funzionando male causa freddo.
Che ne pensate?Lo porto al concessionario per la verifica con il terminale sulla centralina?
Ciaociao
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
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lupetto di mare
- 2/14
Stai tranquillo sarà qualche falso allarme della Motosola che ha sotto la capotte!
Appena lo rientri per il rimessaggio fallo vedere sarà sempre il solito sensore che si eccita facile!
Appena lo rientri per il rimessaggio fallo vedere sarà sempre il solito sensore che si eccita facile!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
erlampuga (autore)
- 3/14
lupetto di mare ha scritto:...Stai tranquillo....
de te me fido ciecamente,lo sai...
lupetto di mare ha scritto:....che si eccita facile...
beato lui...
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I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
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lupetto di mare
- 4/14
Puoi provare ad isolarlo (stacca la spina)!
Sempre che funzioni a circuito chiuso?
Comunque se si tratta di un sensore che si eccita facilmente stai attento a non portargli belle ragazze a bordo!
Sempre che funzioni a circuito chiuso?
Comunque se si tratta di un sensore che si eccita facilmente stai attento a non portargli belle ragazze a bordo!
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Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
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protea
- 5/14
Riprendo questo vecchio topic perchè negli ultimi due giorni di ferie in Sardegna, mi è successo un problema analogo:
Al rientro dopo una giornata di sole e relax e dopo circa un 40 minuti di navigazione, lo smartcraft ha suonato 5 suoni brevi, ma non ho avuto nessun altro segnale: temp 54 gradi, pressione olio 3,9 carica 13,9v. "pisciatina" buona (del motore ovviamente )
Il giorno dopo stesso problema alla partenza. Spento e riacceso, tutto ok.
Ieri in laguna, lo ha fatto di nuovo ancora in partenza, due minuti dopo esser partito. Spento il motore e riacceso e poi per tutto il giorno nessun problema.
Erlampuga, tu hai poi scoperto il problema?
Al rientro dopo una giornata di sole e relax e dopo circa un 40 minuti di navigazione, lo smartcraft ha suonato 5 suoni brevi, ma non ho avuto nessun altro segnale: temp 54 gradi, pressione olio 3,9 carica 13,9v. "pisciatina" buona (del motore ovviamente )
Il giorno dopo stesso problema alla partenza. Spento e riacceso, tutto ok.
Ieri in laguna, lo ha fatto di nuovo ancora in partenza, due minuti dopo esser partito. Spento il motore e riacceso e poi per tutto il giorno nessun problema.
Erlampuga, tu hai poi scoperto il problema?
etiam capillum unum habet umbram suam
protea
- 6/14
Non credo sia il periodo migliore per chiedere lumi (ferie), ma io provo lo stesso, si sa mai che Erlampuga legga....
etiam capillum unum habet umbram suam
protea
- 7/14
UP...
etiam capillum unum habet umbram suam
erlampuga (autore)
- 8/14
protea ha scritto:UP...
eccomi,ciao protea,dopo 3 mesi ho preso il Dorado ..nulla da dire sul motore,solo che era sotto potenziato per me.
Sinceramente non mi ricordo nulla ma di sicuro non era nulla di grave,l'ho venduto nel rimessaggio stesso e non ho avuto nessuna lamentela.
Ciao
L@mpy
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
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I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
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protea
- 9/14
Grazie mille L@ampy,
sinceramente non so cosa possa essere: deve essere un falso contatto, ho controllato la girante ed è a posto...boh, mi metterò a fare un po' di tentativi... forse ha iniziato a sentire il mio desiderio di cambiarlo con un 100-115cv e si è offeso
sinceramente non so cosa possa essere: deve essere un falso contatto, ho controllato la girante ed è a posto...boh, mi metterò a fare un po' di tentativi... forse ha iniziato a sentire il mio desiderio di cambiarlo con un 100-115cv e si è offeso
etiam capillum unum habet umbram suam
Yatar1963
- 10/14
Come sai ho un efb (ma della stessa parrocchia)
Ma temo che i sensori siano uguali......
Nel dubbio, dico la mia, sperando possa esserti utile
Infatti il mio si era inciucato: pompa dell'acqua.
L'anno successivo, quello del trim (ovviamente a terra funzionava.... ma appena in acqua...!)
Controlla ovviamente che sia tutto ok e poi controlla i sensori
Se hai lo smartcraft dovrebbe indicare dove vede il problema e spiegare che vogliono dire le varie sequenze di bip
Il rischio è che vada in protezione anche se è tutto ok (spegni e riparti)
La certezza è che alla fine ti tocca spendere 100 eurozzi per cambiarlo (comunque, meglio quello....)
Ma temo che i sensori siano uguali......
Nel dubbio, dico la mia, sperando possa esserti utile
Infatti il mio si era inciucato: pompa dell'acqua.
L'anno successivo, quello del trim (ovviamente a terra funzionava.... ma appena in acqua...!)
Controlla ovviamente che sia tutto ok e poi controlla i sensori
Se hai lo smartcraft dovrebbe indicare dove vede il problema e spiegare che vogliono dire le varie sequenze di bip
Il rischio è che vada in protezione anche se è tutto ok (spegni e riparti)
La certezza è che alla fine ti tocca spendere 100 eurozzi per cambiarlo (comunque, meglio quello....)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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