Key Largo 20' acqua nel doppiofondo scafo

Sottocapo
ebarba (autore)
Mi piace
- 1/7
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un sessa Key largo 20 con un 175 cavalli honda, barca molto ben tenuta ma che haime ......ad un controllo più approfondito presenta questo problema:
Il vecchio proprietario ha avuto la bella pensata davanti alla consolle, tra questa ed il prendisole, di fissare un bel frigorifero a pavimento facendo 10 fuori da 5 mm di diametro. Dopodiché ha candidamente confessato che lo usava poco e lo ha tolto, ma non ha mai pensato di chiudere i fori passanti della coperta. Da qui abbiamo il problema di capire se lo scafo come dice qualcuno è compartimentato stagno per ragioni di inaffondabilità, oppure scarica comunque tutto in sentina, cosa questa di cui io personalmente nutro dubbi..... non ho osato versare acqua colorata nei fuori non sapendo dove va a finire… Esiste una botola di ispezione sotto i due sedili, svitando la quale si vede il serbatoio. Sedili e botola fanno parte di un rettangolo di vetroresina fissato sul pavimento con una serie di viti, svitando il coperchio della botola largo circa 20 cm si vede solo il serbatoio di metallo e nient'altro. Purtroppo non ho fotografie perché la cosa è fresca. Chiedo ai più esperti come posso fare per sapere quanta acqua c'è nel doppio fondo, come eliminarla se risulta bloccata tra eventuali sepimenti tipo ordinate di vetroresina e non scarica direttamente in sentina, e se oltre a praticare un'apertura per posizionare una seconda botola più a proravia dell'altra, nella zona dei famosi 10 fuori per capirci, esiste qualche altro sistema. Altrimenti temo che dovrò far smontare sedili, pavimento avvitato, serbatoio e chi più ne ha più ne metta… Mi si drizzano già i capelli in testa… La barca è al mare e io non abito la, se no mi arrangiavo a smontarla e modificarla da me e sistemarla col vostro aiuto. Ringrazio tutti per l'attenzione e ancor di più chi saprà darmi qualche soluzione tecnica, visto che i signori della marina che mi ospita tappano tutto col silicone! Non ho parole… Wall Bash Wall Bash Wall Bash Wall Bash Wall Bash UT UT
P.S.: purtroppo in rete non sono riuscito a trovare dei disegni o esplosi di quella barca… Forse è chiedere troppo!
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 3/7
l'acqua che si filtra è una brutta roba Twisted Evil
cmq.......chiedo..... presa a mare??

per togliere l'acqua stagna una pompa rotativa collegata a un trapano e con una canna trasparente come aspiratore vai dove è intrappolata.
per chiudere i fori ,,,,,con VTR stucco ricalca per bene tante volte per farla entrare , quando asciuga diventa un tappo molto resistente. poi sopra vai con gelcoat.

come ultima spiaggia se non risolvi ....vuol dire che entra da altra parte .....potresti forare internamente i madieri per far defluire verso la sentina per poi evacuarla con la pompa.
ma questo come ultima alternativa Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo
ebarba (autore)
Mi piace
- 4/7
#Dada: no non ancora, ma sessa dopo il fallimento pilotato in Italia pare ci sia solo quella americana… E non ti cagano mai! Comunque proverò, grazie.
#Ropanda: prese a mare ....ho controllato al volo solo il gavone della sentina e sembra tutto a posto… altre non ne ho viste di sospetti. Mancano le doppie fascette di sicurezza Sui tubi che metterò… di ombrinali di coperta sono pervi… Non ho idea di dove vada a stoccarsì l'acqua che entra da quei quei maledetti 10 buchi, È quella che mi preoccupa, visto che la lavavano con l'idropulitrice spesso mi hanno detto… … Non so S e si ferma in qualche comparto in quella zona o se si raccoglie più a poppa ma non scarica in sentina ....azz!!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 5/7
acqua dolce o salata?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
Mailand
1 Mi piace
- 6/7
Per decidere il da farsi potresti ispezionare il vano con una telecamera a fibra ottica sul tipo di questa indicata nel link:

AMP;qid=1509569632&sr=8-1&keywords=telecamera+fibra+ottica" target="_blank">https://www.amazon.it/Skitic-Telecamera-Endoscopio-Impermeabilizzano-Compatibile/dp/B01LC8INJI/ref=sr_1_1/261-0646685-8168862?ie=UTF8&qid=1509569632&sr=8-1&keywords=telecamera+fibra+ottica
Sottocapo
ebarba (autore)
Mi piace
- 7/7
Non ho idea se sia acqua dolce o salata perché non ho modo di entrare nella zona con i fori salvo aprire io un foro da chiudere poi con una botola stagna da ispezione… almeno da 200 esterno e 150 interno....o anche 200 interno se non si rischia di indebolire la coperta in quella zona…Videotelecamera non è male… Grazie della dritta, 5 m non sono pochi basterebbe allargare uno dei fori… qualcuno che è pratico di key largo che ci dia la sua opinione?
Aperti a qualunque pensata… Laughing
Sailornet