Key Largo 22 deck

Utente allontanato
key largo 22 deck (autore)
Mi piace
- 1/42
ho da poco acquistato un sessa Key Lergo 22 Deck motorizzato Evinrude e-tec 175 dsl, vorrei sapere da altri possessori o da coloro che hanno avuto modo di provare questa barca cosa ne pensate!!!!
Utente allontanato
key largo 22 deck (autore)
Mi piace
- 2/42
proprio nessuno ha notizie su questa barca o per lo meno l'ha provata o solo per sentito parlare????Sono curioso!!!!
Sottocapo
Bilico
Mi piace
- 3/42
key largo 22 deck ha scritto:
proprio nessuno ha notizie su questa barca o per lo meno l'ha provata o solo per sentito parlare????Sono curioso!!!!


Scrivo in minuscolo piccolo piccolo perchè non mi sono ancora presentato sebbene segua il forum da qualche anno anche se iscritto solo di recente .... sssssssshhhhh, se vanbob, interista malefico, mi vede scrivere mi tira le orecchie!! Sbellica

Allora, come avrai notato ho una barca come la tua però con motore 150 ETEC (che mi dicono sia in realtà un 172 ... bah) ... che dire, na favola 11,5 l/h di media in laguna di venezia (giretto, giù l'ancora, mangiare, bere e pennica, poi fuori in mare per il bagnetto finale ) .... 37 nodi di massima .. di crocera i 25 /28 li tiene proprio bene con un discreto consumo 30 lt/h se non erro (dai del computer)
Olio .... sembrerebbe un po' ingorda. 3 latte di olio da 3 lt con 50 ore di navigazione e non so quanto me ne resta.

I vari cruiser dei miei amici con volvo penta da 330 cv mi stanno dietro. In partenza è incredibile, non faccio in tempo a trimmare tutto che sono già oltre 30 nodi .....
Super maneggevole, ma questo giò lo sai ....

Insomma, na figata .... ma soprattutto .... io mi faccio la pennica sotto, in cuccetta, e voi col gommone NO Sbellica Sbellica Sbellica però quando sono fuori in mare e vedo che arriva un gommone a tutta birra mollo un po' e mi metto a fischiettare hihi
Utente allontanato
key largo 22 deck (autore)
Mi piace
- 4/42
ciao Bilico,
sonop molto soddisfatto anch'io, pur provendo da una barca più grande, questa è veramente qualcosa di meraviglioso. Non so se hai letto uno dei precedenti topic dove appunto parlavo dei consumi irrisori di questo motore, e comunque nessuno mi crede, tantevvero che da quanto mi hanno fatto inc.....zzare, mi sono pure preso del sorvegliato speciale. C'è poco da fare chi ha un 4t non
vuole ammettere che questi motori sono economici nei consumi se non addirittura più economici nei consumi di un 4t ma sicuramente più econimici nella manutenzione.
Io fino adesso ho fatto 64 ore di moto ed ho consumato 3 taniche da un gallone l'una (lt. 3,78 x3).
Ti vorrei chiedere alcune cosa

1. quanti giri ti fa il motore????
2. che elica monti????
3. che olio usi XD 50 o XD 100????

Io monto una elica Viper inox 14 3/4x19 raggiungo massimo 5000 giri/min e velocità massima 39 nodi
Ho da poco comperato una Viper inox 14 3/4 x 17 raggiungo 5300 giri/min perdo circa 1 nodo poco più in velocità, però in compenso partenza fulminea anche a pieno carico.

Conclusioni sia della barca che del motore sono contentismo

Fino ad ora ho fatto 64 ore di moto e consumato 800 lt. di benzina, quindi una media di 12,5 lt. navigando in laguna tra Grado e Lignano, ma non per questo faccio venire le ragnatele alla leva della manetta.
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 5/42
key largo 22 deck ha scritto:
c

Io monto una elica Viper inox 14 3/4x19 raggiungo massimo 5000 giri/min e velocità massima 39 nodi
.


come prestazioni non sono un gran che, visto che la tua carena e' identica alla mia, pesi 200 kg in meno, e monti un 175! quelle prestazioni le faccio col 150 con carena appena fatta, poi scendo a 38
forse puoi migliorare qualcosa
Utente allontanato
key largo 22 deck (autore)
Mi piace
- 6/42
e migliorare come????? Il peso è quello i cavalli sono quelli!!!!!!! Nella mia zona ci sono diverse persone che con la mia stessa barca dicono che con un 150 da GPS gli fa 43 nodi!!! Io ho i miei forti dubbi e comunque sia se così fosse secondo me sullo strumento hanno impostato le miglia terrestri e non marine!!!
Sottocapo
Bilico
Mi piace
- 7/42
Elica viper originale da 19, giri massimi 5150/5200.

Per quanto riguarda l'islamorada 21, confermo che ha la stessa carena. Che abbia prestazioni superiori con un 150 CV può dipendere da molti fattori.

Con carena pulita (barca nuova) più dei 36 nodi non facevo, ora arrivo normalmente a 37 nodi. Dicono gli esperti perchè il motore si è "mollato" .... Quindi con carena pulita (l'anno prossimo), magari tirando giù il tendalino, dovrei fare i 38 e con il vento a favore i 39 e togliendo l'ancora i 40 Sbellica Sbellica

Parliamo ora dei problemi: la manetta del GAS!!!
dai 7 ai 18 nodi è una cosa ingestibile!!!! Ha una corsa troppo breve!!! faccio una fatica incredibile ad impostare i 10/15 nodi ... hai lo stesso problema?
Utente allontanato
key largo 22 deck (autore)
Mi piace
- 8/42
ciao Bilico,
la manetta all'inizio era un pò dura nonostante io abbia passato i cavi con curve molto dolci e larghe,(il motore me lo sono montato da solo), da un pò di tempo diciamo che si è ammorbidita e si riesce a gestire molto bene.
Cmq secondo me con le motorizzzioni che abbiamo la velocità che raggiungiamo è giusta a parere mio. Nel mio porto d'ormeggio ci sono altri che hanno la stessa barca nostra e parlano di 42-43 nodi con i 4t o con i precedenti evinrude iniezione diretta 150 hp. Io ci credo solo se lo vedo scritto sul GPS e con l'unità di misura in miglia marine, mi vie da pensare che questi abbiano gli strumenti impostati in miglia terrestri, cmq.......

Ma dimmi piuttosto, che olio usi XD 50 o XD 100????
Sottocapo
Bilico
Mi piace
- 9/42
Anch'io al primo giro (quindi ore di naviazione zero) pensavo di andare oltre i 40 nodi ... peccato che lo strumento era in miglia hihi Sbellica Sbellica Sbellica
Impostato poi a nodi erano solo 36 ... solo???
Allora, con mare piatto a 37 nodi neache te ne accorgi della velocità ......con mare un po' formato (basta quell'ondina stupida che ti fa saltare) sbatti dappertutto ... quindi andare a manetta serve poco.
L'importante è tenere i 25/28 di crociera. E se il mare è un po' formato a 23 vai che è na meraviglia (gli schizzi però te li becchi lo stesso).
Venerdì mattina parto e vado a Rovigno, ti dirò com'è andata 8)

Come olio uso XD100 .... anche se non ho la più pallida idea della differenza fra i due

La manetta non è dura, ha solo una corsa brevissima e faccio fatica a regolare il gas a bassi regimi.... Anche mollare la manetta quando si è a 37 nodi è drammatico.
Diciamo pure che modulare l'erogazione è un'impresa.
Di manette ne ho provate, ma questa proprio non la capisco.
E' vero anche che è il primo Evinrude .... chiaro che chiedere ad una ferrari di andare piano è una bestemmia hihi Wink
Utente allontanato
key largo 22 deck (autore)
Mi piace
- 10/42
Ti capisco, comunque effettivamente la corsa della manetta è molto corta di conseguenza va gestita con una certa calma altrimenti come dici tu da 37 nodi ti trovi di colpo piantato in acqua appena la riporti indietro un pò.
Per il resto è ottimo direi e per quanto riguarda la velocità mi sa che tutti ne raccontano a raffica, tanto raccontarle costa poco è gratis!!!!!!!!!!!
Poi è una questione di scafo lo scafo rende per quel che è stato progettato, del resto questa non è una carena corsaiola, io sono addirittura convinto che portare questa barca oltre i 40 nodi diventa quasi pericolosa o per lo meno istabile. Già a 39 nodi in mezzo alle bricole in laguna ti posso garantire che non c'è da mollare la presa un attimo.
Il discorso olio è semplice, il motore di fabbrica è impostato con XD 50 poi consigliano eventualmente l'XD 100 per chi utilizza il motore in condizioni gravose dicono loro, o meglio d'inverno a basse temperature, poi in realtà usando XD 100 si dovrebbe consumare meno olio, ma da quel che mi hai detto, considerato che io uso XD 50, non è che rispetto a me ne hai consumato la metà come dicono loro. Comunque vanno bene tutti e due dipende appunto dall'utilizzo in stagione avanzata.
Se ti interessa vicino a casa io compro l'XD 50 a 30 euro ( lt. 3,78 un gallone) e l'XD 100 a 40 euro , uno di questi giorni mi andrò a comprare un cartone di taniche a riserva per la prossima stagione.
Al limite durante l'inverno visto che dicono che è tanto buono ci condirò l'insalata!!!!!
Sailornet