Natanti entro 6, entro 12, oltre 12 miglia [pag. 4]

Capitano di Corvetta
vo_lentino
1 Mi piace
- 31/34
Si, scusate ho miseramente cannato, mentre scrivevo pensavo alla giurisprudenza ma e' evidente che si tratta di giurisdizione.
prayer prayer prayer Embarassed
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Capitano di Corvetta
vo_lentino
Mi piace
- 32/34
p.s.
scrivo solo per curiosita', con quel guscio di noce che mi ritrovo gia' 12+12 non sono poi poche.
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
4 Mi piace
- 33/34
due onesti professionisti si sgolano senza costrutto.

Sad
(vo_lentino, ovviamente non mi riferisco a te)

per eliminare i dubbi e fraintendimenti circa gli esempi di heidi e di ubriaconi al timone in montagna, vi riporto breve stralcio di risalente post

Nel mediterraneo il concetto di acque internazionali quasi non esiste, a causa delle caratteristiche dei luoghi.
Da una parte una vasca stretta e lunga, dall'altra un vasto arcipelago delimitato dalle isole maggiori (corsica/sardegna).
In questa situazione si è in quella situazione di "mare sottoposto al diretto controllo" dello stato costiero, anche oltre la definizione di acqua territoriale (concetto ben espresso nel diritto internazionale). si va dello sfruttamente economico esclusivo a tanti altri concetti via via più sfumati, per intendere che in certi mari (come, per l'appunto, il mediterraneo) non c'è una demarcazione netta tra "mare tuo" e "mare di tutti".

1) chi ti controlla:
in genere solo unità di nazionalità diversa da quella tua. ma anche quelle della tua nazionalità hanno potere di controllo. quelle straniere hanno il diritto di abbordo dato da montego bay, quelle della tua nazionalità hanno il normale potere di controllo per diritto nazionale (che si applica anche in acque internazionali se controllante e controllato hanno stessa nazionalità)
2) cosa controllano:
il diritto di abbordo è dato solo per l'identificazione in relazione alla prevenzione o repressione di reati contro l'umanità. esempio, tratte, commerci di armi o droghe et similia.


in sintesi, fuori dalle acque territoriali è bene dimostrare esattamente chi si è e di chi è il natante. (questo per agganciarci bene ad una "bandiera" che non abbiamo). magari è prudente anche il poter dimostrare dove si sta andando (che so: foglio di prenotazione presso una qualche struttura corsa/sarda o croata)

ma ciò non implica che sia vietato, tantomeno dalla legge italiana
Contrammiraglio
dolce*11
3 Mi piace
- 34/34
Citazione:
per eliminare i dubbi e fraintendimenti circa gli esempi di heidi e di ubriaconi al timone in montagna, vi riporto breve stralcio di risalente post


Grazie a Bobo per l'intervento dirimente.

Anche a nome delle comunità montane che dopo auto , moto , camion e camper ,

si vedevano invase anche dai natanti.

Thumb Up
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sailornet