Serbatoio carburante in cabina

Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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Secondo voi quali possono essere gli svantaggi o divieti nel posizionare un serbatoio supplementare benzina in un gavone centro barca in cabina ? Oppure posizionereste le batterie ? (gavone sotto il lettino di baglio non facile accedervi)

Spiego il problema :

Ho solo 110 lt di benzina, e vorrei aggiungere un serbatoio supplementare/riserva di 50/60 lt.

Il gavone di poppa è già abbastanza appesantito da 100lt acqua e circa 60kg batterie. Se ci infilo anche i 55 lt di benzina (che sarà quasi sempre pieno) ho paura di appesantire troppo la poppa. Il serbatoio carburante principale 110lt è 3/4 poppavia...

La soluzione che pensavo, ed in verità ho già adottato è quella di trasferire le batterie, ma non sono molto convinto.

Serbatoio carburante in cabina


Il gavone in questione è A ( erano sistemati tutti i giubbotti ... ora anche le batterie ) e C2 è il serbatoio acqua 100lt.

Tubo carico, pescaggio e sfiato dovranno stare necessariamente a vista nella cuccetta per una metrata, poi possono andare nell'intercapedine.

Che ne pensate ?
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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- 2/22
Ho già comprato questo da 55lt. va bene per il gavone di poppa ma non per il centro barca

re: Serbatoio carburante in cabina


La mia intenzione era sostituirlo con questo da 62lt che c'entra giusto giusto in quel gavone ( solo più alto di 3 cm... ma li non ci dorme nessuno )

re: Serbatoio carburante in cabina



Che dite ?
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Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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- 3/22
Dietro la scaletta c'è il loculo cuccetta. Materasso e sotto ad esso il gavone in questione...

re: Serbatoio carburante in cabina


p.s. se lascio li i giubbotti la barca se affonda fa prima a scendere 30 metri prima che io abbia il tempo di togliere la scaletta, spostare tutti gli impicci, alzare il materasso, aprire gavone e..... Felice
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/22
io??...................mai, mai, mai ...........nessuno dei due, ne batterie , ne serbatoio benzina , sotto o vicino a me mentre dormo , cioè in cabina.
si vada a benedire il CG e qualche nodo che perdo. Razz
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
andryb
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- 5/22
Ho avuto quella barca fino a pochi mesi fa.
In effetti mi hanno detto che i serbatoi acqua e benzina sono posti troppo verso poppa e sbilancerebbero la barca, anche se all'atto pratico non ho mai registrato problemi significativi. Comunque il gavone di poppa è enorme e si tende a riempirlo, quindi ti suggerirei di spostare le batterie nel gavone sotto al sedile del pilota.
Il serbatoio sotto il secondo letto sembra una buona idea come posizione. Tuttavia c'è il rischio di avere cattivi odori in cabina se il gavone che lo ospita non si chiudesse perfettamente. Operazioni di rifornimento con una tanica in cabina te le sconsiglio caldamente: basta sversare una goccia che l'odore infesta tutto il locale. Occorrerebbe quindi prevedere la possibilità di un collettore che consenta il rifornimento da fuori.
Seguo con curiosità l'evolversi della situazione.
Ammiraglio di divisione
red1
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- 6/22
Se proprio dovessi scegliere opterei per spostare le batterie, a determinate condizioni però:

- dovrebbero essere del tipo sigillato, quindi niente vapori
- i cavi di collegamento dovrebbero avere una idonea sezione e viaggiare rigorosamente separati e protetti da tubazione
- monterei dei fusibili direttamente sul morsetto per prevenire corto circuiti

I vapori della benzina appesterebbero l'aria in cabina.
Comunque ti seguo con interesse.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/22
Bella chiacchierata, ma tecnicamente inutile se non si precisa LWL e modello di barca o non si produce foto della carena.
I serbatoi dei liquidi di consumo (benzina, acqua) devono infatti insistere su CGbarca in modo da non alterarlo al variare dei loro contenuti. L'equilibratura si farà dopo, spostando pesi vari o zavorrando.
Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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- 8/22
propcalc1 ha scritto:
... se non si precisa LWL (circa 580) ...e modello di barca (vedi profilo ) ... non si produce foto della carena... (vedi seguito)
I serbatoi dei liquidi di consumo (benzina, acqua) devono infatti insistere su CGbarca in modo da non alterarlo al variare dei loro contenuti. L'equilibratura si farà dopo, spostando pesi vari o zavorrando.


Sto cercando di posizionare i pesi importanti proprio su CGbarca

re: Serbatoio carburante in cabina


re: Serbatoio carburante in cabina


@Andryb:
visto che hai avuto la stessa barca puoi immaginare quante cose si possono mettere a poppa... e purtroppo solo li ! Batterie nel gavone a destra sotto sedile Shame on you Shame on you perchè è il posto della cambusa... però ci ho pensato e sarebbe un'altra alternativa, ma vorrei andare ancora un po più avanti coi pesi. Il cantiere indica quel gavone come acqua. ma per me sono pochi 50-60lt e accoppiarlo ad un altro a poppa avrei difficoltà a causa di livelli differenti.
Imbarco, sfiato, e alimentazione categoricamente tubi omologati RiNa ... Il gavone, se lo ricordi, ha un coperchio di legno... dovrei solo alzarlo di 3-4 cm (non trovo serbatoio più basso) e adagiare il materasso su tutto il piano. A causa di mancanza di spazio e per avere l'imbarco carburante lato superiore serbatoio, i tubi dovranno necessariamente uscire all'esterno per circa 30-40 cm ( magari taglio anche il cuscino) per poi poter attraversare la paratia ed arrivare rispettivamente a tappo di imbarco, sfiato e valvola a 3 vie ... Spero di aver spiegato bene... Rolling Eyes
Se tutto ben fatto non dovrei avere odori... In fin dei conti quando apro gavone serbatoio principale non si sente alcun odore Wink

@Red1
Al momento ho già posizionato le mie 2 batterie (servizi) 100A in quel gavone. Cavi da 50mm2 5 mt circa. La terza batteria (quella di emergenza dedicata al motore) ho optato di lasciarla a poppa. Avrei dovuto fare altra linea di cavi etc... Wink solo di cavo ho speso circa 70 euri ! Al momento ho 2 batt tradizionali anche se prive di manutenzione credo lasceranno sempre gas... Potrei optare per le Green, che tu ben conosci, ma costano un botto UT

Insomma a prescindere dai dati precisi necessari a procalc che non sono in grado di dare, sono indeciso sul da farsi... E mannaggia, ho pure già comprato il serbatoio (da mettere a poppa) e cavi ...
Il serbatoio forse riesco ancora a restituirlo in cambio di quell'altro...
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
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Capitano di Vascello
andryb
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- 9/22
La "cambusa" io la tenevo nel gavone sotto il sedile del passeggero, il quale sotto la cuscineria presentava lavello e cucina. Sotto al pilota avevo le batterie.
Ma ti serve proprio il serbatoio supplementare? Che motore monti? Peraltro, ho constatato che il serbatoio, nominalmente di 110 litri, riempito al massimo, ne contiene un po' di più, assicurando un'autonomia di tutto rispetto. Quelle poche volte che affrontai tratte particolarmente lunghe, caricai a bordo benzina supplementare con una semplice tanica.
Io però avevo un 4tempi di 130cv. Ho visto che tu hai il modello nuovo, omologato fino a 200cv: se monti un 2t 200cv, forse il serbatoio può risultare un po' piccolo.
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/22
@marcostendy
CGbarca deve stare a 2,20 m da specchio di poppa e non deve essere alterato dal contenuto dei serbatoi.
Questo significa che il centro serbatoi deve coincidere con CGbarca e che la barca deve stare in equilibrio statico su un fulcro posto a m. 2,20 da specchio di poppa. A tal fine puoi spostare, se necessario, batterie, zattera, cime e ogni altro peso fino all'eventuale aggiunta di zavorra.
Ne guadagnerai in stabilità di rotta, consumo lt/nm, V, .....
Sailornet