Serbatoio carburante in cabina [pag. 2]

Capitano di Corvetta
waluci
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- 11/22
e se invece di mettere serbatoio benzina metti serbatoio acqua e tutta la benzina a poppa? l'acqua non puzza, non ti evapora facendo venire mal di testa e non appesta l'ambiente oltre a non creare pericoli
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 12/22
Si infatti, per sistemare l’assetto della mia 620 io spostai il serbatoio dell’acqua dal lato al centro del gavone, la zattera in cabina ma raggiungibile da fuori molto facilmente, e motore ausiliario dallo specchio di poppa al gavone. Poi avevo un piccolo serbatoio da 15 lt sotto al posto di guida. Comunque sconsiglierei decisamente un serbatoio in cabina, per quanto sigillato... al limite sposterei qualcosa lateralmente al prendisole di prua, con gli appositi ganci o cinghie, prima fra tutte la zattera
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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- 13/22
andryb ha scritto:
Ma ti serve proprio il serbatoio supplementare?


Un paio di anni fa, con altra barca ma con autonomia simile dovetti ritardare la partenza da Ponza di ben 2 giorni a causa di mancanza di carburante dai benzinai... non ti dico le bestemmie dei colleghi al lavoro !
In Grecia se non ti fai per bene i calcoli rimani per mare ! E poi vorrei avere appunto una riserva... Forse è solo un fattore psicologico ! Non mi piace avere taniche... credo che quelle siano pericolose e certamente più puzzolenti.

Quello che mi da più fastidio è non trovare cosa mettere di pesante in quel gavone che non debba essere preso spesso e pensandoci bene potrei anche sigillare il coperchio...Per la stabilità è ideale perchè è basso e centrale ... teoricamente diminuirebbe anche il rollio.


Fino ad ora tutti pareri contrari Sad Sad

Andryb, cosa ci tenevi li sotto ?
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Utente allontanato
propcalc1
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- 14/22
Memento:
propcalc1 ha scritto:
@marcostendy
CGbarca deve stare a 2,20 m da specchio di poppa e non deve essere alterato dal contenuto dei serbatoi.
Questo significa che il centro serbatoi deve coincidere con CGbarca e che la barca deve stare in equilibrio statico su un fulcro posto a m. 2,20 da specchio di poppa. A tal fine puoi spostare, se necessario, batterie, zattera, cime e ogni altro peso fino all'eventuale aggiunta di zavorra.
Ne guadagnerai in stabilità di rotta, consumo lt/nm, V, .....


Aggiungo che un CGbarca fuori posto obbliga a montare un'elica sbagliata per non "affogare" il motore. Il risultato finale è un consumo lt/nm (litri/miglio marino) che spesso è maggiore del 20% rispetto al dovuto.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 15/22
x propcalc1 Smile buongiorno
( non è una provocazione) solo curiosità.
il nostro fatidico CG barca (ovviamente per Noi appassionati e pignoli ) che stiamo li a guardare il bilanciamento, il nodo in più o in meno, etc, etc.
che per la extra grande maggioranza non sa di che si tratta nemmeno l'importa Smile

che ad esempio nel mio caso......con un CG un po retratto a 1.85 m, mi si occorso fare le due belle plancette di poppa che pesano c/u 9 kg , quindi arretrerò ancora il CG......ma non posso fare a meno di questo accessorio .

la domanda..............conosci un modello o cantieri sia di barca, quale?, gommone ....quale? che nella costruzione tenga come base FONDAMENTALE il CG?, cioè come hai ben fatto capire , che i serbatoi dei liquidi devono essere posizionati Li.
e poi tuttooooooo quello che viene dietro, comodità, gavoneria, spazio dove muoversi, bellezza ,etc, etc, etc.
grazie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 16/22
- Ultima modifica di propcalc1 il 29/12/17 17:04, modificato 1 volta in totale
Come già scritto, un CGbarca fuori posto (magari anche troppo fuori posto come in molti casi) ha come conseguenze:
- instabilità di rotta, soprattutto con onda;
- eccesso di resistenza all'avanzamento;
- eccesso di consumo espresso in lt/nm (litri(miglia marine). In molti casi +20%;
- elica sbagliata per ovviare allo "inconveniente" del CG fuori posto.
Pochi i cantieri che rispettano la regola del CG. In genere la regola non è rispettata tutte le volte che si copia un'altra carena o si allunga/accorcia altra carena. In questi casi è del tutto assente l'ingegnere progettista !!!!

PS
La valutazione "fuori posto" si fa in % sulla LWL.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 17/22
Secondo me é raro trovare uno scafo nuovo perfettamente bilanciato, sono dei compromessi tra ergonomia praticità e bilanciamento, ma quest'ultimo è l'ultimo in graduatoria....
Utente allontanato
propcalc1
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- 18/22
.... perché sfruttano l'altrui ignoranza.
Capitano di Vascello
andryb
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- 19/22
marcostendy ha scritto:


Andryb, cosa ci tenevi li sotto ?


Per lungo tempo non ci ho tenuto nulla di particolare: cianfrusaglie varie.
Nell'ultimo anno ci ho tenuto un piccolo tenderino sgonfio e piegato, riposto nell'apposita sacca, comunque di peso inferiore ai 20kg.
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 20/22
@ propcalc1

Un corretto CGbarca, rispetto il LWL, in quale rapporto (o almeno range) "dovrebbe" trovarsi?

Grazie
Sailornet