Scafi in alluminio
OneBee (autore)
- 1/7
Ricordando la vecchia Italmarine Canadian 430 di mio padre mi chiedo quali siano, ad oggi, i principali rivenditori di scafi in alluminio entro i 7 mt di lunghezza.
Ovviamente vorrei capire come mai sono così poco diffuse in italia rispetto all'estero.
Attendo risposte.
Ovviamente vorrei capire come mai sono così poco diffuse in italia rispetto all'estero.
Attendo risposte.
Vex
- 2/7
Seguo. Ho avuto anche io una canadian ed onestamente non capisco perché si sia preferita la VTR per le barche.
L'allumimio ha tutta una serie di vantaggi, leggerezza in primis, poi essendo un metallo è molto più facile da lavorare e riparare, non ha bisogno di trattamenti di finitura (lo si può lasciare anche nudo ) ed è più resistente e flessibile. La corrosione galvanica non è certo un problema, o almeno è paragonabile all'osmosi della VTR.
Io cercavo in piccolo semicabinato, ma sembra che non esistano proprio sul nostro mercato.
In America invece è molto diffuso l'alluminio.
L'allumimio ha tutta una serie di vantaggi, leggerezza in primis, poi essendo un metallo è molto più facile da lavorare e riparare, non ha bisogno di trattamenti di finitura (lo si può lasciare anche nudo ) ed è più resistente e flessibile. La corrosione galvanica non è certo un problema, o almeno è paragonabile all'osmosi della VTR.
Io cercavo in piccolo semicabinato, ma sembra che non esistano proprio sul nostro mercato.
In America invece è molto diffuso l'alluminio.
urbi
- 3/7
I rivetti davano problemi di infiltrazioni di acqua, in particolare se il carrello era rullato male o se si portava lo scafo alla garibaldina sulle onde.
L'osmosi è sempre stata un problema in particolare per chi faceva modifiche + o meno artigianali usando i metalli + disparati (ho visto persino panche rifatte usando ferro zincato).
L'impossibilità di seguire profili complessi sulle linee di carena che sulle motorizzazioni elevate ne peggioravano le prestazioni.
Negli USA hanno una produzione elevata di scafi in alluminio ma sono scafi saldati non rivettati.
Anche se nulla mi toglie dalla testa che in Europa il costo di produzione degli scafi di alluminio sia aumentato rispetto a quello degli scafi in vetroresina e sia questo ad averne decretato la diminuzione.
L'osmosi è sempre stata un problema in particolare per chi faceva modifiche + o meno artigianali usando i metalli + disparati (ho visto persino panche rifatte usando ferro zincato).
L'impossibilità di seguire profili complessi sulle linee di carena che sulle motorizzazioni elevate ne peggioravano le prestazioni.
Negli USA hanno una produzione elevata di scafi in alluminio ma sono scafi saldati non rivettati.
Anche se nulla mi toglie dalla testa che in Europa il costo di produzione degli scafi di alluminio sia aumentato rispetto a quello degli scafi in vetroresina e sia questo ad averne decretato la diminuzione.
Marinaio d'acqua dolce.
OneBee (autore)
- 4/7
osmosi sull'alluminio? non sapevo esistesse.
Il punto è che barche da 5 mt in VTR nuove costano davvero tanto e guardando i prezzi del mercato americano e australiano l'alluminio non è pi così lontano da quei prezzi. Calcolando che ora come ora sono tutti scafi stampati e saldati. Addirittura tutte le strutture interne e i T Top sono realizzate in alluminio.
Nessuno ha idea se esistono degli importatori in italia?
Il punto è che barche da 5 mt in VTR nuove costano davvero tanto e guardando i prezzi del mercato americano e australiano l'alluminio non è pi così lontano da quei prezzi. Calcolando che ora come ora sono tutti scafi stampati e saldati. Addirittura tutte le strutture interne e i T Top sono realizzate in alluminio.
Nessuno ha idea se esistono degli importatori in italia?
Vex
- 5/7
Sempre a proposito di costi: l'allumimio a fine vita, se proprio non riesci a venderla, la porti al ferro vecchio e te la pagano a peso.
La barche in VTR invece diventano relitti in qualche prato/fondale/discarica
La barche in VTR invece diventano relitti in qualche prato/fondale/discarica
urbi
- 6/7
OneBee ha scritto:osmosi sull'alluminio? non sapevo esistesse.
scusate il lapsus, "le correnti galvaniche" non l'osmosi.
vi prego di scusarmi ma la mattina prima del secondo caffè i neuroni fanno cilecca.
Questo importa tutto il gruppo tracker marine:
https://www.proboats.org/#prodotti
Marinaio d'acqua dolce.
OneBee (autore)
- 7/7
Grazie per la precisazione @urbi
Indagherò su pricing e qaunt'altro.
Io, avessi la possibilità, prenderei uno scafo in alluminio. Farei fatica ad abbandonare la nostra cara Glastron, ma sono davvero attratto dagli scafi in metallo.
Indagherò su pricing e qaunt'altro.
Io, avessi la possibilità, prenderei uno scafo in alluminio. Farei fatica ad abbandonare la nostra cara Glastron, ma sono davvero attratto dagli scafi in metallo.
Argomenti correlati