Se tolgo un motore ad una barca che ne monta due.....
verrix (autore)
- 1/17
Ciao a tutti i gommonauti, avrei bisogno del vostro parere su un quesito che mi sono posto.
Sto trattando l'acquisto di una barca lunga 7.5m che monta du motori Suzuki 140 cv.
Poichè il prezzo è un tantino alto per le mie povere tasche, pensavo di poter ammortizzare la spesa rivendendo uno dei due motori e lasciarne così solamente uno.
Pensate che un motore 140 cv per una barca da 7.5m sia sufficiente? Se si, cosa devo fare quando smonto il secondo motore? Ho sentito dire che se si mnta un solo motore si tende a metterne uno con gambo extra lungo, quelli montati sulla barca però sono a gambo lungo e basta, può andare bene o devo fare qualche modifica?
Attendo i vostri pareri.
Grazie
Diego
P.S.
scusate se ho aperto una discussione simile a quella precedente ma l'altra è stata chiusa.
Sto trattando l'acquisto di una barca lunga 7.5m che monta du motori Suzuki 140 cv.
Poichè il prezzo è un tantino alto per le mie povere tasche, pensavo di poter ammortizzare la spesa rivendendo uno dei due motori e lasciarne così solamente uno.
Pensate che un motore 140 cv per una barca da 7.5m sia sufficiente? Se si, cosa devo fare quando smonto il secondo motore? Ho sentito dire che se si mnta un solo motore si tende a metterne uno con gambo extra lungo, quelli montati sulla barca però sono a gambo lungo e basta, può andare bene o devo fare qualche modifica?
Attendo i vostri pareri.
Grazie
Diego
P.S.
scusate se ho aperto una discussione simile a quella precedente ma l'altra è stata chiusa.
marinese
- 2/17
lascia perdere se il prezzo è alto e cercane un'altra...
già secondo che barca è, 7,5 m con 280 cv è sottomotorizzata...con 140 non va nemmeno se preghi in cinese...
detto questo...potresti vendere la coppia e cercare un monomotore 250 o 300...ma fatti due conti...
già secondo che barca è, 7,5 m con 280 cv è sottomotorizzata...con 140 non va nemmeno se preghi in cinese...
detto questo...potresti vendere la coppia e cercare un monomotore 250 o 300...ma fatti due conti...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
marinese
- 3/17
ps: ho notato ora che non hai fatto la presentazione...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
propcalc1
- 4/17
@verrix
Difficile rispondere seriamente senza conoscere di che barca si tratta e quali i suoi parametri (LWL, peso). Poi occorre vedere l'uso che intendi farne e le prestazioni richieste.
Difficile rispondere seriamente senza conoscere di che barca si tratta e quali i suoi parametri (LWL, peso). Poi occorre vedere l'uso che intendi farne e le prestazioni richieste.
verrix (autore)
- 5/17
marinese ha scritto:ps: ho notato ora che non hai fatto la presentazione...
hai ragione, mea culpa, risolvo subito....
per quanto riguarda la barca si tratta di un Mimi Fisherman 23.50, non conosco la barca e non ne conosco il peso, dite che un 140 cv solo non basta a farla muovere? La utilizzerei prevalentemente per pescare e per fare qualche gita alle isole che si possono raggiiungere da Roma, Giglio, Ponza, etc.... (mai oltre le 12 miglia comunque).
propcalc1
- 6/17
@verrix
https://www.topboatmarket.com/browse-by-make-model/MIMI'/FISHERMAN+23.50/
Peso totale navigante stimato a pieno carico : 2.600 kg
LWL stimata : m. 6,00
2 x 140 Hp
V a pieno carico 38,28 Kts/5500 rpm a WOT con pinna a filo chiglia. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
La V crociera è stimabile in 30-31 Kts.
1 x 140 Hp
V a pieno carico 25,61 Kts/5500 rpm a WOT con pinna a filo chiglia. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
La V crociera è stimabile in circa 20 Kts.
Prestazioni scarse per le tratte Roma-Ponza o Roma-Giglio in presenza di vento.
https://www.topboatmarket.com/browse-by-make-model/MIMI'/FISHERMAN+23.50/
Peso totale navigante stimato a pieno carico : 2.600 kg
LWL stimata : m. 6,00
2 x 140 Hp
V a pieno carico 38,28 Kts/5500 rpm a WOT con pinna a filo chiglia. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
La V crociera è stimabile in 30-31 Kts.
1 x 140 Hp
V a pieno carico 25,61 Kts/5500 rpm a WOT con pinna a filo chiglia. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
La V crociera è stimabile in circa 20 Kts.
Prestazioni scarse per le tratte Roma-Ponza o Roma-Giglio in presenza di vento.
verrix (autore)
- 7/17
Grazie mille propcalc1, spiegazione chiara e concisa...illuminante.
...e interessantissima la spiegazione al link "Cavalli sul mare"
...e interessantissima la spiegazione al link "Cavalli sul mare"
marinese
- 8/17
avrei detto peggio...
@propcalc: una domanda...la velocità di crociera a quanti rpm la farebbe? se puoi dirlo, ovviamente...
@propcalc: una domanda...la velocità di crociera a quanti rpm la farebbe? se puoi dirlo, ovviamente...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
propcalc1
- 9/17
@marinese
Se il motore ha range giri max 5000-6000, la Vcroc si ottiene a circa 4900 rpm .... con elica ottimale e così il minor consumo espresso in lt/nm.
Il consumo in lt è indicato dal flussometro, i nodi sono indicati dal contanodi. La divisione lt/nodi da il risultato lt/nm.
Se il motore ha range giri max 5000-6000, la Vcroc si ottiene a circa 4900 rpm .... con elica ottimale e così il minor consumo espresso in lt/nm.
Il consumo in lt è indicato dal flussometro, i nodi sono indicati dal contanodi. La divisione lt/nodi da il risultato lt/nm.
marinese
- 10/17
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