Se tolgo un motore ad una barca che ne monta due..... [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/17
Tutto questo, naturalmente, se l'elica è quella giusta, se il CG è giusto, se i pesi sono rispettati, etc...

Altrimenti considera almeno il 10% in meno, e non è poco con quella stazza e quelle prestazioni.
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Utente allontanato
propcalc1
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- 12/17
@marinese
No, sono i suoi, perché a quei giri (ottenuti togliendo manetta) i motori da 140 Hp erogheranno solo 102 Hp su 140 e quindi gireranno "sciolti". E'la stessa cosa che guidare un'auto dando un filo di gas .... in pianura.
Altro e ben diverso discorso quello conseguente il montaggio di eliche "maggiorate" al fine di ottenere stessa V a giri inferiori. In queste condizioni i motori infatti si "cuociono".
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 13/17
Su quella barca un motore da 140 cv (tra l altro il Suzuki effettivi pare ne abbia 125) non sono sufficienti, minimo ne occorrono 200.
Utente allontanato
propcalc1
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- 14/17
martiello123 ha scritto:
.... un motore da 140 cv (tra l altro il Suzuki effettivi pare ne abbia 125) ...

Ci andrei piano con questo genere di insinuazioni. Sul punto evidenzio che l'elica ottimale fungerebbe anche da banco prova per la potenza effettiva.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 15/17
propcalc1 ha scritto:
martiello123 ha scritto:
.... un motore da 140 cv (tra l altro il Suzuki effettivi pare ne abbia 125) ...

Ci andrei piano con questo genere di insinuazioni. Sul punto evidenzio che l'elica ottimale fungerebbe anche da banco prova per la potenza effettiva.

Non lo dico io, se ne parla in tutti i forum (esteri compresi) di questo fatto, tra l altro sono il primo ad augurarmi che non sia vero visto che lo posseggo, ma da quello che ho letto, sembra essere così.
Utente allontanato
propcalc1
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- 16/17
martiello123 ha scritto:
... Non lo dico io, se ne parla in tutti i forum (esteri compresi) di questo fatto,....

Nella quasi totalità dei forum, nostrani e non, si straparla.
Chi apre bocca non ha idea né è in grado di calcolare la V ottenibile e si limita a disquisire sul passo delle eliche sull'assunto che il diametro è "di serie". Questo preconcetto è sbagliato.
Come più volte ho rimarcato le eliche hanno 4 parametri essenziali: nr. pale, diametro, passo e DAR, ai quali occorre aggiungere il rake. Parlare solo di passo è estremamente riduttivo e fuorviante.
Tenente di Vascello
destriero
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- 17/17
E' sempre bello e rassicurante sentire l'autorità di esperti professionisti.
Io sulla base della mia esperienza avrei detto che con un motore neanche plana a pino carico.
Sailornet