[novamarine 2 rh 600]

2° Capo
ale_eraser (autore)
Mi piace
- 1/19
Rieccomi, a chiedervi nuovamente consiglio in pochi giorni (giuro che non sto qui a tirarvi l' anima perchè non ho niente da fare, sto cercando un gommone che fa al caso mio da prendere prima di giugno, e quello che credo possa andare bene ve lo faccio vedere).
Di novamarine ne ho visti due di persone e me ne sono letteralmente innamorato, trovato questo annuncio sul noto motore di ricerca, mi sono ingolosito!
è un novamarine 2 rh 600, un bel po' vecchiotto (inizio anni 90) ma da quello che si evince dall' annucnio sembra ben manutenuto e voglioso di continuare la sua vita. Questo è quello che riporta il venditore:

I tubolari sono in ottime condizioni, con lavori effettuati come di seguito riportato.
Marca e Modello: novamarine 2 RH600
Anno imbarcazione: 1991
Lunghezza f.t.: 6.05 m
Larghezza: 2.49 m
Portata persone: 10 (come da certificato di idoneità)
motorizzabile: 115 cv
dotazioni e accessori
-motore ausiliario mercury 7,5 cv
-guida servo-assistita
-pompa sentina nuova
-Luci di via
-Cuscineria completa bianca
-Doccia con riserva idrica 70LT.
-plancette e portacanna
-Scaletta di poppa
-staffa porta motore ausiliario
-Stereo mp3
-Telo copri gommone su misura (copri consolle)
-Doppia ancora

sono stati effettuati i seguenti lavori:
tubolari e scafo:
-sono stati appena rifatti camera di poppa e coni, settore centrale parte superiore (come visibile da foto, fattura lavori eu 1.250)
-pulizia e ceratura
-antivegetativa luglio 2017
-effettuato screening per ricerca osmosi e delaminazione vetroresina con esito negativo

meccanica e accessori:
- ecoscandaglio Garmin Eco 200 (costo attuale eu 200)
- Navigatore GPS Marino Nav-station 5 (costo attuale eu 500)
-batteria 100 Ah nuova
-2a batteria 74 Ah
-staccabatteria
-pompa di sentina autoadescante marco up1-j 12v 28lt/min nuova
documenti:
-certificato di idoneità al noleggio (costo eu 650): è possibile noleggiare il gommone a terzi
-certificato di omologazione
prezzo: 3.500 eu
prezzo con motore Mariner: 4000 eu
solo carrello stradale (1000 kg) prezzo 1000 eu


Ecco, contattato il venditore, mi riferische che i tubolari sono in ottime condizioni, che ha fatto rifare completamente i coni di poppa e una parte di circa 60 cm dei tubolari superiori da un professionista di bari. Dice di aver controllato lui la carena per l' osmosi e delaminazioni (ha gli strumenti adeguati). Dice che c'è un ulteriore micorperdita che secondo lui viene da una valvola, ma che cmq la fuoriscita di aria è ridotta ai minimi termini.... ha fatto omologare il battello (certificato) e ha la licenza per il noleggio a terzi. Queste le foto dell' annuncio

[novamarine 2 rh 600]

[novamarine 2 rh 600]

[novamarine 2 rh 600]

[novamarine 2 rh 600]


Ecco, per l uso che ne devo fare io (immersioni ed escursioni) questo gommone sarebbe perfetto e mi piace tanto, lo prenderei con il carrello (quindi 3500 + 1000 euro) per un totale di 4500 euro....
Poichè il gommone si trova a Pescara, mi sono fatto fare un video per vedere meglio lo stato generale, prima di andare a farmi 500 km per vederlo di persona ed eventualmente prenderlo...
Che ne pensate? puo' valenre la pena? a che prezzo??
2° Capo
ale_eraser (autore)
Mi piace
- 2/19
https://dominio_non_accettato/tsrxz

Questo il video che mi ha mandato....
2° Capo
ale_eraser (autore)
Mi piace
- 3/19
in attesa di qualche volenteroso che voglia darmi un suo parere, vorrei porvi qualche altra domanda...
come vedete lo stato dell' opera viva? la parte posteriore della carena? e cosa sono quelle macchie marroni vicino alle riparazioni dei coni di poppa??

Oggi mi sono fatto mandare tutta la documentazione, il certificato di omologazione del battello e il libretto del carrello. qualcosa non mi torna: sul certificato del gommone il peso a vuoto risulta di 300 kg, un po pochi per un 6 metri... inoltre sul libretto del carrello riporta 790 kg a pieno carico, con una tara di 190 kg... mi sembra piccolo sempre per un battello di questa dimensione che puo' montare un motore fino anche a 170 kg... certo, se pesa veramente 300 kg il gommone tutto torna.... non so!
Inoltre dalla foto di profilo, non sembra che il carrello sia corto? arriva ai coni di poppa solo allungando un tanto la targa...

Vi prego, datemi un aiutino Pray
Capitano di Corvetta
uorioli
Mi piace
- 4/19
Lascia stare il carrello è ampiamente sottodimensionato..... il gommone non sembra messo male dalle foto, ovviamente bisogna visionarlo e valutarlo, il motore è un 2T anzianotto, poi magari fa il suo porco lavoro senza pretese e senza pensare ai consumi. Per il peso non saprei, mi viene da pensare che si riferisca al gommone nudo senza alcun tipo di accessorio. Ancora oggi alcuni produttori danno il gommone nudo privo di ogni allestimento. La mia opinione è: lascia stare il carrello, prova ad offrire 3000 € per gommone e motore, poi vedi, comunque non spenderei più di 3500 €. ICAB
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 5/19
Io personalmente non li farei 500 km per vedere questo gommone e soprattutto con quel motore, ottimo bevitore, io starei in un range di 200km.
Scrocco-Rib
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 6/19
Allora...sei ben conscio che non e' un gommone di primo pelo , e' un gommone bello vissuto e ha diverse toppe (magari mascherate bene ma sempre toppe sono) . carena tutta pittata anche dove non dovrebbe , maniglie non originali ...
I Novamarine sono dei carri armati , spartani , senza fronzoli e lasciano ampio margine di modifiche anche nella disposizione interna .
Non dico che sia un "gommocadavere" ,ma di sicuro le mani su ce le dovrai mettere su.
Non credo cmq che tu possa trovare un novamarine di 6 mt a meno di quel prezzo ..... tirerei ancora qualcosina io .
Il motore lo lascerei li' sinceramente . Del carrello non so che dirti , non mi sembra un oggetto da 1000 € sinceramente
2° Capo
ale_eraser (autore)
Mi piace
- 7/19
il motore non lo prendo, ero intenzionato al gommone e carrello, per una cifra dai 3500 ai 4000 euro se tutto fosse apposto... ora pero' i dubbi sul carrello, domani lo sento e vedo che ha da dirmi. certo senza carrello mi diventerebbe un problema, perché io sono di lecce e il gommone è a Pescara...
Capitano di Corvetta
uorioli
Mi piace
- 8/19
Eventualmente tira più che puoi e portati a casa anche il carrello ma nell'ottica di cambiarlo appena puoi
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
2° Capo
ale_eraser (autore)
Mi piace
- 9/19
Proprio perché è un novamarine lo vorrei prendere, ma al giusto prezzo per le sue condizioni... che ci sarà da intervenire ne sono conscio, ma la cosa mi stimola sinceramente... il venditore sostiene che la carena è apposto, ora non so quanto ci si puo' fidare... vedere l antivegetativa anche dove non è immerso non è un buon segnale....
Domani lo risentirò e vedro' di testare ulteriormente la sua sincerità !

Per quanto riguarda i coni di poppa?? come mai quel marrone??
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 10/19
Se è il marrone che ho visto io,mi sembrano dei residui di colla. Tieni presente che le fasce coprigiunture dei coni di poppa sono ben più strette in origine , probabilmente le ha sostituite o c'è andato sopra con una fascia più larga. Anche nell'ultimo mezzo metro il tubolare ha un bel rinforzo sulla giunzione. Non avrà perdite ma è bello rattoppato.
Sailornet