Mercury f 80 efi vs mercury optimax 90 [pag. 2]

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teos1968
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- 11/17
@andryb

Scusa ma non volevo offenderti: rileggendo il Tuo post mi rendo conto che forse ho interpretato male; alle 21:48 probabilmente la mia mente era parzialmente a riposo............. Sad Sad
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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teos1968
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- 12/17
Cesinho ha scritto:
L'optimax è caro...e se cerchi semplicità e risparmio manutenzione...sei sulla strada sbagliata...


Ti spiace spiegarti meglio, vorrei capire la Tua esperienza sul tale motore.
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ale_eraser (autore)
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- 13/17
grazie per i suggerimenti!
quando lo hai preso quante ora di moto aveva? secondo te cosa devo accertarmi che sia stato cambiato/in buono stato per poter ritenere quel motore efficiente e valido per quel prezzo? il fatto che sia fermo da 2 anni puo' rappresentare un problema?

@ cesinho

anche io vorrei sapere a cosa ti riferisci sulla semplicità di manutenzione e costi.
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teos1968
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- 14/17
L' ho scritto, stesso anno di quello che stai trattando, ovvero 2005. Il mio aveva 240 ore al momento dell' acquisto.

La risposta alla tua seconda domanda è più difficile.

A vista puoi controllare le condizioni del trim (ruggine, funzionamento), della cinghia alternatore e degli anodi sacrificali ( uno sotto il trim e due sulla pinna)
Puoi fare una diagnosi computerizzata, perchè solo così potrai capire la storia del motore, gli eventuali errori /allarmi memorizzati e soprattutto come ha lavorato per 1200 ore. Per le ore non sono poche, ma nemmeno troppe; in ogni caso valuta anche quante ne intendi fare Tu in una anno.

La prova in acqua è d' obbligo, per verificare il funzionamento complessivo del motore, spinta, giri presi, innesto regolare marce, strumenti di bordo.

Vi sono poi altri componenti da controllare, quali candele, girante, termostato, filtro aria, compressore aria, iniettori, ma dubito che il venditore ti consenta di smontare il motore ........ Laughing Laughing .......
Però chiedi almeno se è in grado di documentarti le manutenzioni fatte.
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ale_eraser (autore)
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- 15/17
guarda, quando gli ho detto che per la prova del nove sarebbe venuto il meccanico mio e che avrei voluto che fosse aperto per vedere bene le condizioni delle parti, lui mi ha risposto che potevo aprire e smontare tutto quello che volevo! lo prenderò sulla parola!

per quanto riguarda la prova in mare, purtroppo non la posso fare perchè il motore non è sulla barca, ma sul piedistallo (la barca l ha già venduta). Quindi solo prova in vasca... puo' essere sufficente per valutare come ingrana la marcia (magari levando l elica, e la strumentazione?
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teos1968
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- 16/17
A questo punto devi accontentarti ed affidarti al tuo meccanico.
Se puoi però, fai la diagnosi.
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ale_eraser (autore)
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- 17/17
Ok, vi terrò aggiornati
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