Staccabatteria + rollbar domanda !!!!
byanonimo (autore)
- 1/15
ho gia guardato la funzione ^cerca^ ma non ho trovato nulla.....
La mia domanda e questa, lo staccabatteria, normalmente si posiziona sul positivo giusto !!, se invece lo metto sul negativo. cosa mi cambia , inoltre, mi conviene portare 2 fili, + /- per ogni servizio all'interno del tubo del rollbar, per alimentare luci via, 360°, ecc..ecc.... oppure potrei mettere il rollbar a massa, cosi da portare solo i positivi su i servizi
La mia domanda e questa, lo staccabatteria, normalmente si posiziona sul positivo giusto !!, se invece lo metto sul negativo. cosa mi cambia , inoltre, mi conviene portare 2 fili, + /- per ogni servizio all'interno del tubo del rollbar, per alimentare luci via, 360°, ecc..ecc.... oppure potrei mettere il rollbar a massa, cosi da portare solo i positivi su i servizi
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VanBob
- 2/15
byanonimo ha scritto:La mia domanda e questa, lo staccabatteria, normalmente si posiziona sul positivo giusto !!, se invece lo metto sul negativo. cosa mi cambia
Teoricamente nulla ma proprio per questo motivo che vantaggio avresti?
byanonimo ha scritto:inoltre, mi conviene portare 2 fili, + /- per ogni servizio all'interno del tubo del rollbar, per alimentare luci via, 360°, ecc..ecc.... oppure potrei mettere il rollbar a massa, cosi da portare solo i positivi su i servizi
Meglio che ne porti 2 lasciando isolato il rollbar, meno aggeggi metallici lasci esposti e meno correnti galvaniche si producono a bordo.
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byanonimo (autore)
- 3/15
VanBob ha scritto:byanonimo ha scritto:La mia domanda e questa, lo staccabatteria, normalmente si posiziona sul positivo giusto !!, se invece lo metto sul negativo. cosa mi cambia
Teoricamente nulla ma proprio per questo motivo che vantaggio avresti?
byanonimo ha scritto:inoltre, mi conviene portare 2 fili, + /- per ogni servizio all'interno del tubo del rollbar, per alimentare luci via, 360°, ecc..ecc.... oppure potrei mettere il rollbar a massa, cosi da portare solo i positivi su i servizi
Meglio che ne porti 2 lasciando isolato il rollbar, meno aggeggi metallici lasci esposti e meno correnti galvaniche si producono a bordo.
non e una questione di vantaggio, ma parlando con persone esperte in elettricita, secondo loro sarebbe meglio il negativo, volevo sapere un vostro parere ed l'eventuale il motivo. Sul fatto della massa al rollbar avevo gia ragionato che era meglio portare 2 fili invece di 1
grazie comunque VanBob
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branchia
- 4/15
Fai molta attenzione, isola bene il + il rool bar e' pino di angoli vivi che possono con il tempo recidere l'isolante con conseguenze a dir poco spiacevoli
The Doctor
- 5/15
Solo teoricamente non cambia nulla, però provate a controllare i collegamenti degli gli strumenti di bordo con i relativi sensori e/o sonde, vi accorgerete che li avrete sempre il tensione, caso emblematico l'amperometro.
Se invece sezioni il positivo è matematicamente sicuro che l'impianto elettrico con tutti gli annessi e connessi è fuori tensione
E su questo quoto al 100%
Un ultima cosa prova a chiedere agli esperti perchè sarebbe meglio sezionando il negativo, io nutro serissimi dubbi
Se invece sezioni il positivo è matematicamente sicuro che l'impianto elettrico con tutti gli annessi e connessi è fuori tensione
VanBob ha scritto:byanonimo ha scritto:inoltre, mi conviene portare 2 fili, + /- per ogni servizio all'interno del tubo del rollbar, per alimentare luci via, 360°, ecc..ecc.... oppure potrei mettere il rollbar a massa, cosi da portare solo i positivi su i servizi
Meglio che ne porti 2 lasciando isolato il rollbar, meno aggeggi metallici lasci esposti e meno correnti galvaniche si producono a bordo.
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Un ultima cosa prova a chiedere agli esperti perchè sarebbe meglio sezionando il negativo, io nutro serissimi dubbi
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
powered82
- 6/15
ciao!per sicurezza sulle barche come sulle auto si usa scollegare il negativo perche la massa la trovi su tutto il veicolo o lo scafo mentre il positivo lo porti solo dove si trova l'utilizzatore(presa,luce,resistenza....)anche se per comodita' si stacca sempre il positivo....quindi da un mio punto di vista é indifferente...
scafo open gobbi 5,5 metri con motore suzuki 85 cavalli
VanBob
- 7/15
powered82 ha scritto:per sicurezza sulle barche come sulle auto si usa scollegare il negativo perche la massa la trovi su tutto il veicolo o lo scafo
Scusa???
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The Doctor
- 8/15
Quello che dici in parte è vero, il confronto tra auto e barca credo sia improponibile (almeno per i nostri gommoni) spiego, la struttura della barca/gommone è in vetroresina, fatto salvo alcune rare eccezioni l'impianto elettrico è formato sempre da due fili: positivo e negativo, discorso diverso per l'auto se noti il negativo della batteria è collegato alla scocca metallica dell'auto, tanto è vero che in un qualsiasi punto dell'auto tu voglia installare un carico (es. lampadina) basta tirare un solo filo (positivo) che il negativo lo ricavi direttamente dalla scocca.
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powered82
- 9/15
a mio parere se lo stacca batterie lo monti sul positivo o negativo non cambia molto
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powered82
- 10/15
scusami hai pienamente ragione,nelle distrazione (un altro forum )dimenticavo del materiale del gommone
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