Confronto acciao e alluminio [pag. 4]

Sondaggio: Date due eliche uguali, della stessa marca, modello e dimensioni, ma una d'acciaio e una d'alluminio, con quale di queste il motore raggiungerà numero di giri più alto?

Con quella d'alluminio, perché si deforma sotto sforzo ed è anche più leggera

16.7% [2]  16.7%

Con quella d'acciaio, perché l'acciaio consente spessori minori e quindi l'elica risulta maggiormente idrodinamica

8.3% [1]  8.3%

Non ci sono differenze significative

75.0% [9]  75.0%

Non ci sono differenze significative, ma solo se non si superano i 35-40 nodi

0.0% [0]  0.0%

Altro (specificare e motivare)

0.0% [0]  0.0%

Voti Totali: 12

Utente allontanato
propcalc1
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- 31/34
Va bene che stiamo parlando (tra serie e faceto) di tecnobufala, ma non vorrei che qualcuno prendesse per buone certe considerazioni.
Qui https://www.google.it/search?q=profilo+naca+per+eliche&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=2ahUKEwii5-en5K_dAhVH26QKHY0aDvgQsAR6BAgGEAE&biw=1366&bih=662 potete trovare argomenti visivi che smentiscono o aiutano a smentire credenze sbagliate (spessore delle pale>resistenza>giri). Nel guardare le figure tenete presente che abbiamo 2 tipi di cavitazione : sul dorso e sulla faccia delle pale dell'elica.
Quella più pericolosa è la cavitazione sul dorso. Questa aumenta con l'aumentare del rapp. P/D. Riempire con spessore o curvatura (CUP) della pala opportunamente posizionato la zona a rischio è ad oggi l'unico sistema per pararsi il fondo schiena da cavitazione sul dorso. Non è quindi un caso se, a parità di parametri principali, le inox hanno sempre un CUP maggiore delle Al. Capito ?!
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VanBob
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- 32/34
Senza farla troppo complicata, la resistenza di un profilo è funzione della velocità, della forma e della sua incidenza d'attacco rispetto al fluido.

Ipotizziamo un profilo assolutamente piatto (una lastra), ad incidenza di zero gradi rispetto al moto, di spessore esageratamente piccolo rispetto alla stessa lastra con le stesse caratteristiche ma di spessore grande.
Quale delle due offrirà maggiore resistenza?
Naturalmente quella di grande spessore.

Ovviamente nessuna delle due lastre produrrebbe portanza. E qui entra in gioco l'altro fattore: l'incidenza.

Ma anche inclinando la lastra (quindi aumentando l'incidenza e generando la portanza) quella più spessa offrirà la maggior resistenza.

Questo è quello che ci insegnavano ai corsi, se poi le cose sono cambiate negli anni....
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Utente allontanato
lucamacs
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- 33/34
L'elica ideale è estremamente rigida ed estremamente leggera.
Un materiale molto rigido permette di non avere limitazioni nel disegno del profilo dell'elica .
Quindi di conseguenza un elica di alluminio potrebbe non consentire di disegnare il miglior profilo possibile rispetto ad una in acciao.

Per altro mi stupisco che non ci sia ancora la moda delle eliche in fibra di carbonio nella nautica Sbellica
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Comune di 1° Classe
poty
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- 34/34
concordo con chi dice che il numero di giri sarà sempre lo stesso piuttosto magari li raggiungerà prima ma sono tantissimi i parametri che entrano in gioco
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