Diminuire giri timone Timoneria idraulica seastar

Comune di 1° Classe
shaka73 (autore)
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Salve ragazzi, sono Giovanni e sono di Catania.Innanzi tutto mi fa molto piacere stare in questo gruppo di persone che mettono la propria esperienza a disposizione del collettivo.Sono possessore di un gommone Marlin 19 motorizzato selva murena .volevo chiedervi se e possibile diminuire i giri del timone della timoneria seastar.sapete se si può regolare la pressione dell'olio? Vi ringrazio e spero potete darmi qualche consiglio.
Contrammiraglio
coaster650
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Per ottenere l'effetto che desideri in un sistema senza problemi o difetti l'unica via è sostituire la pompa con una di portata maggiore.
Ad ogni singolo giro pomperà una quantità di olio superiore riducendo così il numero di giri da banda a banda per far compiere al cilindro l'intera corsa.

La pressione all'interno del circuito non c'entra con il numero di giri del timone.

Diverso è il caso in cui ti trovi con delle bolle d'aria all'interno del circuito per cui ad ogni giro di pompa il cilindro non si muove di quanto dovuto: in questo caso basta effettuare una procedura di spurgo ben fatta.
Attenzione! Lo spurgo della timoneria idraulica non prevede solo il riempimento della pompa dietro al timone ma devono essere eseguite una serie di operazioni (di solito reperibili sul manuale di installazione) che permettono all'aria eventualmente intrappolata all'interno del sistema di fuoriuscire completamente
Comune di 1° Classe
shaka73 (autore)
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Cosa intendi per sostituire la pompa?quella che ho montata è quella fino a 300cv. Pensavo che si potesse agire in qualcosa che regolare la portata dell'olio circolo... o magari diminuire la lunghezza dei cavi.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 4/8
Ma quale sarebbe lo scopo o il motivo per di diminuire i giri della timoneria ?
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Comune di 1° Classe
shaka73 (autore)
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- 5/8
Quando faccio manovra su spazi ristretti non e molto pratica....per portare il motore da una parte all'altra ci vogliono 5 giri di timone. Mi domandavo se nella pompa non ci sia qualche cosa da regolare x il passaggio del liquido
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 6/8
La cilindrata della pompa è fissa non si può regolare o variare a piacimento. Ad ogni giro corrisponde una determinata quantità di olio che muove il cilindro per una determinata misura.
I sistemi a "portata variabile"esistono ma sono estremamente costosi e non "fisicamente"applicabili ad un classico fuoribordo
MBMarco
Comune di 1° Classe
shaka73 (autore)
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- 7/8
A me avevano detto che per diminuire i giri timone bisognava accorciare i cavi...non so se potrebbe essere una soluzione valida....
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 8/8
Presumo che chi abbia suggerito una cosa del genere non abbia proprio le idee chiare Cool
Una volta riempito la tubazione di fluido (olio idraulico nel ns caso) se ne immetti mezzo litro da un lato ne uscirà mezzo litro dall'altro indipendentemente dalla lunghezza della tubazione stessa.
5 giri di volante da un capo all'altro sono nella norma.
MBMarco
Sailornet