Riparare/accorciare i tubi della timoneria idraulica seastar

Sergente
Beddazzo (autore)
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Cari amici gommonauti,

causa errata installazione della mia timoneria seastar da parte del tecnico, uno dei tubi, dopo un pò di tempo, ha fatto un ginocchio e, pertanto, dovrebbe essere sostituito.

Per i meno esperti sulle timonerie, il ginocchio, permettendo al tubo di strozzarsi, provoca una variazione temporanea di capacità dell'impianto (in diminuzione), causando un'espulsione di fluido idraulico. Quando il "ginocchio" sparisce, l'impianto risulta in carenza di fluido, per cui, quando la si utilizza, si pompa aria all'interno. L'aria, con i cicli caldo/freddo tipici dell'estate, espandendosi con il caldo causa una ulteriore fuoriuscita di fluido dallo spurgo, provocando di conseguenza, durante l'uso, l'immissione di ulteriore aria nell'impianto. Dopo poco si potrebbe anche verificare la perdita di controllo del mezzo.
Io ho imparato a eseguire perfettamente la procedura di spurgo della mia timoneria, ma vorrei eliminare il problema senza spendere una fortuna in tubi e fluido idraulico.

I tubi attualmente installati sul mio LED sono eccessivamente lunghi, per cui, se fosse possibile, potrei tranquillamente procedere ad accorciarli senza per forza doverli sostituire.

Avete un consiglio da darmi? Esistono delle soluzioni praticabili?

Appena posso vi posto anche le immagini per meglio descrivere come girano i tubi in pozzetto, così magari potete darmi un consiglio per evitare che in futuro il fenomeno si possa ripetere.

Resto in fiduciosa e trepidante attesa dei vostri consigli.

Il beddazzo
NAUTICA LED GS 590 MY 2008 - SUZUKI DF 150

LED, WHAT ELSE!!
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VanBob
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Le dinamiche che hai descritto possono verificarsi solo se il circuito non è "stagno" al 100%.

Ad ogni modo, sono in commercio appositi raccordi da innestare sui tubi tagliati a misura.
Ad esempio: https://store.arimar.com/componenti/timonerie-idrauliche-seastar-solution/seastar-tubazioni-e-raccordi

Altrimenti acquisti un kt tubi completo della misura che ti occorre.
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Sergente
Beddazzo (autore)
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- 3/6
Ciao Van Bob,

Grazie per la prontissima risposta.

Ma i raccordi di cui parli tu, quali sarebbero nel link che mi hai inviato? Perchè nella descrizione del prodotto non ne fanno cenno.

Sono per caso i raccordi a 90°? o quelli per le 2^ stazione?

In relazione alla tua ipotesi, sto cominciando a pensare di avere anche il tappo con sfiato guasto. Trovo sempre fluido idraulico che straborda sotto il timone....e l'aria dentro la pompa. Se il tubo con il ginocchio fosse bucato dovrei trovare fluido soprattutto lì, ma non ne trovo... Dietro alla pompa tutto pulito...

Quindi l'olio esce ed al suo posto entra l'aria. Due complici: il tubo con il ginocchio e lo sfiato sempre aperto.

Io proverei a riparare il tubo tagliando e utilizzando il raccordo di cui tu facevi cenno, ma tocca capire bene qual'è.

Per sicurezza cambierei anche il tappo, che se trovo come ricambio, forse è indice che si guasti.....

Grazie in anticipo.
NAUTICA LED GS 590 MY 2008 - SUZUKI DF 150

LED, WHAT ELSE!!
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VanBob
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- 4/6
I raccordi vanno scelti in base al tubo e agli altri pezzi attualmente montati.
Cambiare il tappo dello sfiato può essere un'idea ma, se trovi liquido in giro, prima dovresti controllare con molta attenzione da dove esce.
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Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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Ciao non so di dove sei ma se stai nel Lazio io ho due tubi nuovi di zecca erano montati su timoneria mercury 200 sulla mia wellcraft prima della sostituzione del motore e timoneria
Fammi sapere magari sono buoni per te
Sono lunghi almeno 4 metri l uno
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sergente
Beddazzo (autore)
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Ciao Miglio!

Scusa se ti rispondo solo adesso, sono stato un bel po' incasinato.

Intanto grazie mille per la disponibilità e....si (che fondo schiena) sono nel Lazio, Pomezia, anche se ancora per pochissimo.

Riguardo ai tubi, forse 4 metri sono un po' tantini, ma vediamo.

Di certo, in vacanza con quel tubo non ci vado, altrimenti mi tocca drenare ogni due giorni la guida idraulica...

Ti scrivo un MP con il mio cell.

Il Beddazzo.
NAUTICA LED GS 590 MY 2008 - SUZUKI DF 150

LED, WHAT ELSE!!
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