Manetta sacs 535....come montarla in maniera meno complicata

Tenente di Vascello
Sacs530 (autore)
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- 1/13
Inanzitutto ciao a tutti. E da tanto che non scrivo, ma vi seguo sempre.
Oggi ho venduto il motore del mio gommo, e non potete capire il bordello per levare le manetta, tre piccoli bulloni da 10 ma la posizione per lo smontaggio e improponibile, ora devo montare il 115 optimax e mi vengono i brividi, se qualcuno ha il mio modello e ha trovato una soluzione più semplice, aiutoooooooo
Grazie in anticipo e sempre mitici

Per intenderci.....la mano dovrebbe passare dalla consolle fino alla manetta.....quasi impossibile

Manetta sacs 535....come montarla in maniera meno complicata
liberi come il mare
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 2/13
Ciao...
La nuova manetta la puoi attaccare sul lato della consolle... Magari dovrai fare una modifica al tientibene.... Mi sembra di ricordare che la leva si può spostere a seconda del lato dove la vuoi montare...
Sei sicuro che la vecchia manetta è messa con i bulloni e non con le autofilettanti?
Tenente di Vascello
Sacs530 (autore)
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- 3/13
Ciao gommo-già....sul lato francamente non mi piace, e ti confermo che si cerano i bulloni passanti, dici che le viti autofilettanti reggono lo stesso?
liberi come il mare
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 4/13
Di sicuro non come vite e bullone....

Per la manetta non vedo altre soluzioni se no. Quella di mettere quella a chiesuola... Ma non so se il tuo motore ne è fornito....
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 5/13
Ciao, permettimi una domanda e un suggerimento, per le viti che ti confermo sono metriche con dado e rondella all’interno, non hai un tappo di ispezione affianco alla manetta?
Te lo chiedo perché ho un sacs 530it con la manetta come sul tuo gommone, e quest’anno ho deciso di spostarla perché guidando in piedi è scomodissima, troppo bassa! L’ho smontata passsndo dal tappo di ispezione e ho intenzione di alzarla fissandola su una piastra in inox o una tavoletta di legno!
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 6/13
re: Manetta sacs 535....come montarla in maniera meno complicata
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
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Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 7/13
re: Manetta sacs 535....come montarla in maniera meno complicata
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
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Tenente di Vascello
beluga640
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- 8/13
Sacs 530: io escluderei a priori le viti autofilettanti, non mi piacciono affatto, rischi in primis che ceda la manetta, e quindi di dover rifare tutto da capo; oltre questo con le viti autofilettanti, facendo "pressione" sul gelcoat , rischi che dopo aver preso un paio di onde ti escano le classiche "tele di ragno"......io sul mio gommone ho rimosso totalmente le autofilettanti, ogni singola vite è passante con dado autobloccante AISI 316,ì.
Si potrebbe montare una manopola a chiesuola in console, però è sempre un costo in più e poi dovrai anche chiudere gli altri fori della vecchia manetta.
La cosa migliore secondo me è perdere una giornata e montarla come era prima con dadi passanti e autobloccanti, magari mettici pure un po di frena-filetti sulla vite così è sicuramente un lavoro eterno; la posizione è molto scomoda, dovresti riuscire a sdraiarti su quel pezzo di calpestio ed infilare la testa in quel gavone....lo so è roba da contorsionisti...ciao Davide.
Beluga640
Tenente di Vascello
Sacs530 (autore)
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- 9/13
In risposta a niks, dove lo hai il tappo di ispezione? Perché dalla foto il gommone e uguale al mio......potresti postare una foto ( del la posizione del tappo)
Per beluga, ha detto e capito bene il discorso......lavoro di pazienza e contorsionisti
liberi come il mare
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 10/13
Devo fare le foto, purtroppo non ho niente in archivio, appena le faccio le metto nel post
Sailornet