Salpa Laver 20.5: quale potenza installare? [pag. 2]

Utente allontanato
propcalc1
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- 11/50
Kendari74 ha scritto:
... Salpa laver 20.5 con Mercury 115 hp Efi (2012) ... dovrebbe arrivare a 6.200 giri minuto e 31 nodi.

31 Kts con solo pilota, poca benzina e acqua, pinna anticav 2 fori sopra, trim neutro, CG correttamente posizionato e non fluttuante, elica ottimale.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 12/50
Kendari74 ha scritto:

non credi che un mercury 150 cv (203 Kg) o un suzuki 150 cv (215 kg) possano consumare un litro a nodo?

No, non credo. penso 1.15 l/miglio
tutto quel peso li dietro con qualcosa lo dovrai bilanciare a prua, e non saprei con cosa.
infatti, è questo il quesito che mi metto, è per quello che non ho fretta di cambiare motore con il mio attuale consumo di 1.3/1.4 l/miglio
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
2° Capo
ighu
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- 13/50
Ciao a tutti.
Da possessore della salpetta vi indico i miei dati...
Ho prima provato con Un E-tec 115 con problemi alla valvola allo scarico che non mi dava potenza ai bassi regimi e che mi dava difficoltà a farla planare con 4 pesrsone a bordo( 2 adulti e 2 bambibi).
Sostituito con un Optimax 150 le cose sono cambiate sensibilmente.
Da una velocità di circa 31 Knt con E-tec sono passato a 37 Knt.
I consumi si sono abbassati sensibilmente, tanto che con l'Optimax faccio a 3800 giri 21.5 Knt(da GPS Garmin) e 20.6 l/min da smartcraft. Ho una riserva di potenza da non sottovalutare.
Il peso del 150 cv si attesta sui 195 Kg. Aggiungo che ho installato flap Elettrici e bracket da 4'', circa 10 cm.
Secondo me con un motore oltre i 200 Kg la barca si appopperebbe sensibilmente...
ighu
Capitano di Corvetta
memobon
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- 14/50
scusa ighu

come mai ci hai messo su i flap?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 15/50
ighu ha scritto:
Ciao a tutti.
Da possessore della salpetta vi indico i miei dati...
Ho prima provato con Un E-tec 115 con problemi alla valvola allo scarico che non mi dava potenza ai bassi regimi e che mi dava difficoltà a farla planare con 4 pesrsone a bordo( 2 adulti e 2 bambibi).
Sostituito con un Optimax 150 le cose sono cambiate sensibilmente.
Da una velocità di circa 31 Knt con E-tec sono passato a 37 Knt.
I consumi si sono abbassati sensibilmente, tanto che con l'Optimax faccio a 3800 giri 21.5 Knt(da GPS Garmin) e 20.6 l/min da smartcraft. Ho una riserva di potenza da non sottovalutare.
Il peso del 150 cv si attesta sui 195 Kg. Aggiungo che ho installato flap Elettrici e bracket da 4'', circa 10 cm.
Secondo me con un motore oltre i 200 Kg la barca si appopperebbe sensibilmente...


ciao, che anno è il tuo mercury optimax? ne ho trovato uno del 2006 (zona Napoli dove vivo) con 500 ore di moto a 3.300 euro. è buono come prezzo?
2° Capo
ighu
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- 16/50
Ciao a tutti.
Da possessore della salpetta vi indico i miei dati...
Ho prima provato con Un E-tec 115 con problemi alla valvola allo scarico che non mi dava potenza ai bassi regimi e che mi dava difficoltà a farla planare con 4 pesrsone a bordo( 2 adulti e 2 bambibi).
Sostituito con un Optimax 150 le cose sono cambiate sensibilmente.
Da una velocità di circa 31 Knt con E-tec sono passato a 37 Knt.
I consumi si sono abbassati sensibilmente, tanto che con l'Optimax faccio a 3800 giri 21.5 Knt(da GPS Garmin) e 20.6 l/min da smartcraft. Ho una riserva di potenza da non sottovalutare.
Il peso del 150 cv si attesta sui 195 Kg. Aggiungo che ho installato flap Elettrici e bracket da 4'', circa 10 cm.
Secondo me con un motore oltre i 200 Kg la barca si appopperebbe sensibilmente...
ighu
2° Capo
ighu
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- 17/50
Scusate ma mi èpartito un messaggio ripetitivo per sbaglio...
ighu
2° Capo
ighu
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- 18/50
All' inizio pensavo che il problema di planata fosse dovuto al tipo di scafo, pesante ma performante.
Pensavo quindi di contrastare con l'aiuto dei flap salvo accorgermi in seguito che il problema era il motore stesso...
Ammetto però che in navigazione su di uno scafo così alto sull' acqua i Flap aiutano molto sull'assetto.
ighu
2° Capo
ighu
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- 19/50
Il mio Mercury è del 2009, quindi post modifiche di insonorizzazione.
Certo, essendo un 2T è + rumoroso di un 4T ma confrontandomi con un amico che ha un Saver 620 Cabin con Honda 150 nuovo, ho notato che i consumi sono inferiori.
ighu
2° Capo
ighu
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- 20/50
Per un optimax del 2006 con 500 ore se in buone condizioni è un buon prezzo.
Al mio del 2009 con circa le stesse ore, da concessionario ( con 1 anno di garanzia) gli ho dato 4500 installato
ighu
Sailornet