Salpa Laver 20.5: quale potenza installare? [pag. 3]

2° Capo
Dariorepsol7
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- 21/50
ciao
come promesso scrivo anche qui per non divagare su altro topic
allora partiamo dal discorso motore.
su questa barca io avevo un honda bf 130a dal peso di 240kg in ordina di marcia.
motore poco brillante e molto peso.
risultato: barca lenta, costosa in termini di carburante e con poca riserva di motore in caso di mare mosso.
decido di cambiare motore.
I 130 moderni sono sicuramente più brillanti ma se devo cambiare voglio più potenza .
Allora valuto tre opzioni
mercury Optimax 150 cv 2t peso 195 kg circa
Suzuki df140 4t peso 179/184 kg
Suzuki df 150 4t peso 234 kg
Allora il primo escluso per paura consumi. Fra il 140 e 150 ho optato per il 150 perché ho trovato una mega occasione in zona che con poco a differenza mi ha permesso di montare il 150.
in più una persona che possedeva la nostra barca con power lift e 150 suzuki mi riportava 36 nodi di velocità massima e consumi a 22-24 nodi di 20 litri ora. (0,869, lt/mg)Wink
se ti preoccupano i pesi allora monta un suzuki df140 che mi sembra eccellente.

per il discorso allagamento pozzetto appena vado alla barca vi faccio due foto.
io ho sagomato la zona "vuota" che vedete in foto e poi ci ho realizzato un "tappo" per evitare allagamento pozzetto
re: Salpa Laver 20.5: quale potenza installare?
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Utente allontanato
propcalc1
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- 22/50
Dariorepsol7 ha scritto:
... una persona che possedeva la nostra barca con power lift e 150 suzuki mi riportava 36 nodi di velocità massima e consumi a 22-24 nodi di 20 litri ora. (0,869, lt/mg)Wink

Di a quella persona che quasi ci sta con il consumo, ma non con la Vmax anche se ci sta vicino. E' probabile che, a WOT e con barca a pieno carico, la V precipiti a causa dell'elica.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 23/50
Dariorepsol7 ha scritto:
ciao
come promesso scrivo anche qui per non divagare su altro topic
allora partiamo dal discorso motore.
su questa barca io avevo un honda bf 130a dal peso di 240kg in ordina di marcia.
motore poco brillante e molto peso.
risultato: barca lenta, costosa in termini di carburante e con poca riserva di motore in caso di mare mosso.
decido di cambiare motore.
I 130 moderni sono sicuramente più brillanti ma se devo cambiare voglio più potenza .
Allora valuto tre opzioni
mercury Optimax 150 cv 2t peso 195 kg circa
Suzuki df140 4t peso 179/184 kg
Suzuki df 150 4t peso 234 kg
Allora il primo escluso per paura consumi. Fra il 140 e 150 ho optato per il 150 perché ho trovato una mega occasione in zona che con poco a differenza mi ha permesso di montare il 150.
in più una persona che possedeva la nostra barca con power lift e 150 suzuki mi riportava 36 nodi di velocità massima e consumi a 22-24 nodi di 20 litri ora. (0,869, lt/mg)Wink
se ti preoccupano i pesi allora monta un suzuki df140 che mi sembra eccellente.

per il discorso allagamento pozzetto appena vado alla barca vi faccio due foto.
io ho sagomato la zona "vuota" che vedete in foto e poi ci ho realizzato un "tappo" per evitare allagamento pozzetto
re: Salpa Laver 20.5: quale potenza installare?


ciao, quindi ora i tuoi consumi sono di circa 0,9 lt/nodo alla velocità di crociera di cica 22/24 nodi? davvero eccellente! :)ci sto pensando. mi sta allettando anche l'idea dell'optimax 150 cavalli che di chili ne pesa 195 Kg e nel forum Ighu riporta gli stessi consumi (anche se poi li bisognerebbe aggiungere il costo dell'olio di lubrificazione visto che è un 2 Tempi...Rolling Eyes).
la modifica dello specchio di poppa è una grande idea per evitare il perenne allagamento del pozzetto (evidendemente all'epoca i motori pesavano di meno e il costruttore non ha preso in considerazione l'eccessivo appoppamento:shock:).
A proposito di modifiche costruttive, io uso in maniera sistematica il SALPERELLO poichè il motore non riesco completamente a trimmarlo fuori dall'acqua e ciò mi causa eccessiva vegetazione e incrostazione delle prese d'acqua sul piede. Immagino che col suzuki, che secondo me ha ingombri verticali anche piu notevoli, tu abbia lo stesso problema. Sad
Sarebbe interessante pensare una modifica dello schienale del divanetto di poppa, qualcosa che possa renderlo parzialmente amovibile con lo scafo all'ormeggio tale da consentire la fuoriuscita completa del gambo fuori dall'acqua.
Ropanda che ha fatto tnt modifiche interessanti, non ci ha pensato per salvaguardere il suo selva?Smile
Attendo cortesemente le foto del "tappo" di dariorepsol7. grazie!!!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 24/50
ups! Rolling Eyes:roll:vedendo meglio la foto di dariorepsol mi sono reso conto che la modifica allo schienale già l'hai fatta per trimmare completamente il motore! cortesemente ci dici come l'hai praticata? hai rotto la vetroresina e poi fatto un calco? se ti trovi manda anche altre foto in prospettiva della modifica....grazie infinite!
2° Capo
Dariorepsol7
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- 25/50
@propcalc 1
la persona in questione ha venduto la barca ma diciamo che la tua indicazione la faccio mia
Wink

@kendari74
allora il consumo di 0,9 era di questa persona con la mia stessa configurazione motore barca.
al momento io sono su 1,1-1,2 ma con assetto e elica decisamente sbagliati.
per la modifica dello schienale onestamente ho comprato la barca che già aveva tale modifica . Credo sia una moficica abbastanza semplice per un resinatore.......se poi hai dimestichezza in lavori di carrozzeria per la stuccatura e la verniciatura puoi fare da solo.
questo inverno io ho carteggiato e stuccato e verniciato da nuovo tutto il divanetto perché faceva pena......lavoro lungo ma ben riuscito.
ti dico pero che per avere il motore completamente fuori dall'acqua non basta.
per riuscirci io ho dovuto installare un power lift idraulico che mi ha permesso di allontanare il motore quanto basta per avere il piede fuori dall'acqua in posizione tilt.
in più il power lift potenza alzare il motore di 13 com mi ha permesso di far uscire dall'acqua anche il trim e i suoi pistoni che rimanda precedentemente in acqua erano soggetti a continui problemi causati da correnti galvaniche e sporcizia .
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 26/50
buongiorno a tutti, anche e specialmente i salpettari Smile

bene complimenti per la modifica dello schienale, non ci avevo pensato,
non ho bisogno di alzare completamente il motore la barca rimane sempre a secco quando non la uso.
col 100 cv, se andate a vedere le mie foto davanti al motore ho messo l'annullare ferro di cavallo.
con il 100 cv e 2 persone sedute dietro sul divanetto il pozzetto non mi si è mai allagato. si allaga solo in retromarcia.
andando piccolamente fuori OT mi dite dove mettete il vostro annullare??re: Salpa Laver 20.5: quale potenza installare?UTSmile
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 27/50
continuo
allora il selva 100CV altezza motore.....
L= 536mm
X= 663mm
suzuki
L= 508mm
x= 635 mm
c'è diversità....occhio che per il suzuki ..... L= 508...peso 179 kg
L= 635....peso 184Kg

la mia premessa è di non aumentare peso a poppa, altrimenti mi sconvolge tutto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
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Kendari74 (autore)
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- 28/50
ropanda ha scritto:
buongiorno a tutti, anche e specialmente i salpettari Smile

bene complimenti per la modifica dello schienale, non ci avevo pensato,
non ho bisogno di alzare completamente il motore la barca rimane sempre a secco quando non la uso.
col 100 cv, se andate a vedere le mie foto davanti al motore ho messo l'annullare ferro di cavallo.
con il 100 cv e 2 persone sedute dietro sul divanetto il pozzetto non mi si è mai allagato. si allaga solo in retromarcia.
andando piccolamente fuori OT mi dite dove mettete il vostro annullare??re: Salpa Laver 20.5: quale potenza installare?UTSmile


All'ormeggio lo metto in cabina nella rete sul testa letto che si trova sotto al piano di calpestio della postazione di pilotaggio.
In navigazione nel vuoto ricavato sotto alla prolunga del trapuntino del divano di poppa.
All ormeggio, ma in modalità bagno, lo tengo in acqua.
effettivamente è un problema...Sad
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 29/50
ciao
quando cambierò motore (non so quando) risolverò il problema sia per l'annullare sia per l'ingombro motore più grande con un piccolo è appena sufficiente brachet in alluminio regolabile meccanicamente in altezza Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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2° Capo
Dariorepsol7
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Beh non c’è dubbio che non avendo la barca sempre in acqua a te il problema motore che non esce con tutto il piede dall’acqua te ne frega poco......e sicuramente spenderai un botto di soldi in meno con un bracket a regolazione manuale rispetto a un lift come il mio.
Comunque se può servire come dato prima di cambiare motore chiamai salpa e parlai con il loro ingegnere.
Gli chiesi info in merito a configurazione salpa Laver 20.5 con differenti tipologie di motore.
In base alle loro prove/esperienze non hanno trovato problematiche con nessuno dei motori sopra elencati.
Mi era sembrato però di percepire una considerazione maggiore per la soluzione df 140 per rapporto peso potenza, prestazioni e consumi.
Però da 115 cv in su per lui la barca andava bene......poi la scelta la rimandava ad utilizzo, ricerca prestazioni, consumi, peso in navigazione ecc ecc....
Ripeto io avrei preso un 140 ma un’occasione clamorosa mi ha fatto andare sul 150.
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Sailornet