Prova a mare: Mercury EFI Pro 40/60 su Marlin 580 [pag. 2]

Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 11/20
Stiamo parlando di 2 nodi...
Va bene che percentualmente è una differenza del 6-7% se non vado errato; ma sempre di 2 nodi trattasi.
Piuttosto, a livello di consumo quanto si può migliorare?
E l'elica attualmente montata, può compromettere il corretto funzionamento del motore?
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 12/20
@andryb
Stiamo parlando di almeno 2,39 Kts e cioè almeno +8,85% con 970 kg naviganti.
Quel "almeno" sta a significare che potrebbero essere anche 32,33 Kts e cioè +19,74% con 970 kg naviganti.
Il consumo orario sarà un pelo inferiore a quello dichiarato (21,2 L/h /27 = 0,785 L/nm), ma il consumo L/nm sarà inferiore: da 21Lh/29,3 Kts = 0,71 L/nm fino a 21/33 = 0,63 L/nm.
Consumo in ragione percentuale da -9,55% a -19,7%. Scusa se è poco !
Ovviamente è affermativa la risposta all'ultimo quesito. A WOT la temperatura interna di funzionamento del motore va sicuramente oltre i limiti previsti dal costruttore favorendo l'accumulo di sale nei condotti di raffreddamento. Sul punto ricordo che a 52° inizia a depositare sale e che detta temperatura deve essere rilevata all'altezza della testata.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 13/20
Vi ringrazio per i vostri autorevoli interventi.
Naturalmente sarei curioso di sapere le vostre opinioni anche su quale sia l'elica giusta, chiarito che tutti considerate sbagliata quella fornita di default, sebbene in misure differenti.
Ma vorrei anche uscire dal dettaglio e riportare l'attenzione sull'accoppiata scafo/motore, che è poi il motivo per cui ho inserito il topic in questa sezione.

Il Marlin 580, da omologazione, ammette fino a 130 cv e 180 kg di peso sulla poppa ed è evidente che con quella configurazione le prestazioni aumenterebbero probabilmente oltrepassando i 40 nodi. Ma a quali costi?
E non parlo solo di costi di acquisto del motore e di consumi ma anche di sollecitazioni, di squilibri, di perdita di maneggevolezza...

Ecco, quando all'inizio del primo post scrivevo di complessiva soddisfazione mi riferivo a tutto questo, cioè a una sorta di quadratura del cerchio.
Elica permettendo, of course....
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 14/20
propcalc1 ha scritto:

Il consumo orario sarà un pelo inferiore a quello dichiarato (21,2 L/h /27 = 0,785 L/nm), ma il consumo L/nm sarà inferiore: da 21Lh/29,3 Kts = 0,71 L/nm fino a 21/33 = 0,63 L/nm.
Consumo in ragione percentuale da -9,55% a -19,7%. Scusa se è poco !

Propcalc mi hai fatto sorgere un dubbio:
Ma la diminuzione dei consumi è per tutta la gamma dei giri o solo a WOT, magari a discapito di altri regimi?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 15/20
Tutto dipende da quello che vorresti ottenere in prestazioni e costi dal tuo gommone e dalle tue esigenze di carico abituali.A mio parere , con un 90 o un 100 di peso adeguato, guadagneresti molto in sicurezza e divertimento, mantenendo una buona maneggevolezza e consumi accettabili .Oltre non andrei.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 16/20
@Palmitos
Se avessi letto attentamente, avresti notato che ho riferito il calcolo al consumo L/h da te rilevato ai massimi giri.
Ovvio che, navigando a 5000 rpm con elica ottimale, i consumi L/nm si ridurranno ulteriormente.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 17/20
Propcalc io ti ho letto attentamente e con voglia di apprendere. Per questo mi è sorta la domanda, avendo visto il dato riferito solo al massimo dei giri.
Ho immaginato che con un'elica differente il motore avrebbe potuto avere una resa inferiore a certe gamme di rpm ma superiore, sia in termini di velocità assoluta che di consumi una volta arrivati a WOT. Da qui la domanda ma la tua risposta elimina ogni dubbio: la migliore resa è lineare, a tutte le gamme.
Grazie.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 18/20
Palmitos ha scritto:
Propcalc ... la tua risposta elimina ogni dubbio: la migliore resa è lineare, a tutte le gamme.

No caro, con elica ottimale, la migliore resa è a circa 5000 rpm. Al di sopra e al di sotto hai il peggior riultato in termini di consumo L/nm.
Sottocapo
tonyparty
Mi piace
- 19/20
salve a tutti,io ho appena comperato un mercury 40 pro , non l'ho ancora provato, cosa ne pensate montato su una manò 18,50 ?
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 20/20
propcalc1 ha scritto:
Palmitos ha scritto:
Propcalc ... la tua risposta elimina ogni dubbio: la migliore resa è lineare, a tutte le gamme.

No caro, con elica ottimale, la migliore resa è a circa 5000 rpm. Al di sopra e al di sotto hai il peggior riultato in termini di consumo L/nm.


Adesso sì che sono fritto...
Sailornet