Prova a mare: Mercury EFI Pro 40/60 su Marlin 580

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 1/20
Ieri ho messo in acqua per la prima volta il mio "nuovo" battello, fremente di verificare cosa avessi acquistato.
Complessivamente sono parecchio soddisfatto; ho cercato di riassumere tutto nella seguente scheda che vi invito a commentare, anche relativamente all'elica utilizzata (Mercury Vengeance in acciaio, 3 pale 14'x12', venduta in bundle con il motore) e di cui si è parecchio parlato in passato.
Uniche annotazioni:
Il peso a secco indicato rappresente il valore del solo scafo con i suoi accessori "fissi" (rollbar, impianto elettrico etc.) sommato a quello del motore. A questo valore sono da aggiungersi le batterie (2), dotazioni etc.
I valori di giri motore e consumi sono stati desunti (fotografati) dallo strumento mercury; le velocità (stabilizzate, non come picco) da app Navionics.
Il massimo dei giri a WOT è stato di 6.160, il range indicato dalla mercury è di 5.500/6.000.
Con questo carico il motore porta il battello in planata intorno ai 3.000 giri (non riesco a essere più preciso); mi ha comunque colpito (in rapporto alla potenza del motore) la rapidità con cui il motore porta lo scafo in planata, pochissimi secondi.
Ecco una scheda riussuntiva della prova:

Prova a mare: Mercury EFI Pro 40/60 su Marlin 580
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/20
560Kg sono desunti dai documenti o reali (pesato il tutto) ??
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/20
Auguri per il gommo!
Vedrai che affinando l'assetto migliorerai anche le prestazioni.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 4/20
teos1968 ha scritto:
560Kg sono desunti dai documenti o reali (pesato il tutto) ??


Il certificato di omologazione riporta (manoscritto...) 380 kg di "massa dell'imbarcazione a vuoto"; il motore pesa 118 kg e siamo arrivati così a circa 500 kg; "a occhio" direi che considerare 60 kg per tutte le strutture fisse (rollbar in VTR, due serbatoi in alluminio, impiantistica, strumenti, manetta etc) sia verosimile. Poi ci sono tutti i pesi aggiunti che però non ho fatto rientrare nella definizione di "peso a secco".
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/20
Insomma, al momento della prova, quanti chilogrammi dovevano spingere 'sti 60 ronzini?
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 6/20
Diciamo 850 kg, considerando i due passeggeri (100+90... e il 100 sono io!), una ventina di litri di carburante e poche dotazioni (non avevamo neanche l'ancora!). A regime saranno ipotizzabili un centinaio di kg in più.
Fran contavo su un tuo intervento e anche su Andryb che ho conosciuto telefonicamente per... questioni di eliche!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 7/20
Dall'alto della mia ignoranza e dopo aver rubacchiato formule a destra e a manca, mi espongo al pubblico ludibrio e do la mia valutazione:
elica totalmente sbagliata
consumo decente ma migliorabile (ca 0.5 l/h)
velocità decente ma migliorabile (ca 1 nodo).
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 8/20
Bene Fran, abbiamo distrutto gl'idoli!
Adesso però manca la pars costruens del tuo intervento...
Capitano di Vascello
andryb
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- 9/20
Se i dati dell'elica sono corretti ci troviamo di fronte ad un regresso più o meno zero... è possibile? Lo chiedo agli ingegneri e ai professionisti.
In ogni caso l'elica sembra grande di diametro e corta di passo (rilevazioni spannometriche)
Sicuramente con un'elica calcolata ad hoc potresti guadagnare qualcosa in termini di vel. e consumi, ma secondo me davvero molto poco.
Il difetto più significativo di questa configurazione, a mio parere, è il fatto che il motore possa andare oltre il range di giri previsto dalla casa.
Però se dovessi essere solito viaggiare abbastanza più carico rispetto al.giorno della prova, il problema risulterebbe relativo
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/20
L'elica montata : vengeance 3 x 14 x 12 è sbagliata alla grande.
Con peso totale navigante ≤ 970 kg, il battello deve raggiungere almeno 29,39 Kts/5700 rpm con V/rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Sailornet