Scelta migliore tra staccabatteria Selecta New MK II e MK III

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BostonMens (autore)
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- Ultima modifica di BostonMens il 28/05/19 14:35, modificato 8 volte in totale
A differenza degli altri topic su staccabatteria qui chiedo

Secondo voi quale sarebbe la scelta migliore (per un nuovo impianto a due batterie) tra i due staccabatterie Selecta MK II e mk III codice Osculati 14.921.00 e 14.921.02

Nelle illustrazioni qui sotto mk ii
Scelta migliore tra staccabatteria Selecta New MK II e MK III


E mk iii
Scelta migliore tra staccabatteria Selecta New MK II e MK III
Nautica
Capitano di Vascello
aureliods
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Buongiorno
Io ho preferito negli impianti nuovi che ho fatto, usare MK III. Questo cablaggio ti consente di tenere separati i due impianti motore/servizi settando lo staccabatteria sulla posizione 1 o di parallelarli nella posizione 2 both. Presuppone ovviamente che tu abbia due linee separate che alimentano e ricaricano due batterie, quindi motore con doppia uscita o un ripartitore di carica che da una entrata ne genera due (o più).
Questo però non significa che lo schema di impianto MK II sia sbagliato ovviamente, ma hai sempre i due impianti (motore/servizi) parallelati, gestendo la ricarica delle due batterie settandole tra loro con 1-2 o entrambe.
Io preferisco l’MK III perché qualora avessi un problema di eccesso di assorbimento nell’impianto servizi tale da scaricare la batteria dedicata, difficile da trovare e risolvere quando sei per mare, almeno l’impianto motore essendo separato non ti lascia in panne. Lo schema MK II nel caso di scarica di una batteria ti consente di passare all’altra, ma come scrivevo se ho un assorbimento non normale, rischio di restare in panne comunque, facendo più danni di quelli fattibili con l’altro schema.
Poi le variabili possono essere tante, pensarle tutte....
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BostonMens (autore)
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Grazie @aureliods anche io credo che collegare servizi e motore tenendo i circuiti separati con MKIII sia la soluzione migliore. Concordo anche che per questo tipo di scelta sia necessario un Ripartitore di carica. Ma ho scoperto la gestione delle batterie in parallelo senza ripartitore con una tecnologia avanzata che invece di complicare semplifica e quindi migliora molti aspetti. Ritengo questo post chiuso in quanto concordiamo che la migliore scelta tra MK II e III è MKIII.

Ma a questo punto vi invito ad una uova discussione riguardo la scelta tra Cyrix-ct e MKIII qui
Nautica
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