Scelta migliore tra impianto con Deviatore MK III e Ripartitore oppure Cyrix-ct e Staccabatteria

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BostonMens (autore)
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- Ultima modifica di BostonMens il 31/05/19 02:08, modificato 11 volte in totale
Dopo aver assodato il fatto che il classico 1-0-2-both (per comodità qui lo abbiamo definito "MK II") non mette le batterie su due circuiti separati!
Mentre ciò che risulta essere "il meglio" in quanto separa realmente le batterie su due circuiti separati risulta essere ciò che per comodità lo abbiamo definito "mk III" vedi i due diagrammi qui.

A questo punto, secondo voi quale sarebbe la migliore soluzione (per un nuovo impianto a due batterie considerando un solo motore fuoribordo) tra queste due scelte:

- impianto con interruttore/deviatore Selecta New MKIII codice Osculati 14.921.02 e Ripartitore di carica codice Osculati 14.922.50

oppure

- impianto con parallelatore (combinatore) di batterie “intelligente” Victron Cyrix-ct 120A di seguito allego immagine del diagramma di connessione con un unico staccabatteria a doppio circuito senza combinatore:
Scelta migliore tra impianto con Deviatore MK III e Ripartitore oppure Cyrix-ct e Staccabatteria
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VanBob
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Non è chiaro il funzionamento del Cyrix, anche sul sito Osculati. Non trisco a farmi un parere.
A che sreve il collegamento sul pin 85?
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BostonMens (autore)
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- Ultima modifica di BostonMens il 29/05/19 00:52, modificato 2 volte in totale
Ciao VanBob anche io ho un dubbio simile. Dunque a illustrazione originale il pin 85 serve per lo start assist ecco la loro Datasheet originale
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VanBob
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Ho capito.

Il Cyrix mette solo in parallelo le batterie.
A differenza del classico impianto a commutatore/deviatore non ti permette né di usare la sola batteria dei servizi come emergenza per avviare il motore, né di scambiarle.
Ne consegue che in caso di avaria grave alla batteria connessa al motore (perdita di liquido in un elemento e conseguente interruzione) non servirebbe a molto, anche perché si disattiverebbe automaticamente al di sotto di 2V.
Certo, è una eventualità davvero remotissima. Per il resto mi pare una buona scelta, semplice nell'assemblaggio ed efficace negli usi comuni.

.... sempre che non sia lo stesso Cyrix a guastarsi, nel qual caso avresti solo la batteria n.1 per avviare il motore! Wink

edit:
non mi fare il cross posting su ogni topic però, grazie
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Contrammiraglio
teos1968
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La ricarica della batteria con un parallelo non mi convince.
Meglio un buon ripartitore di carica tipo quik ecs162 ed uno staccabatteria 1-2-both-0.
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BostonMens (autore)
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- Ultima modifica di BostonMens il 28/05/19 19:51, modificato 1 volta in totale
Rispondendo a VanBob, se la batteria dedicata all'avviamento del motore (con questo sistema cosa moolto improbabile) ma mettiamo che se dovesse essere scarica, ci sta il pulsante di bypass (vedi disegno corretto immagine post principale) col bypass di emergenza il Cyrix ti fa accendere il motore con tutte e due le batterie..

Rispondendo invece a teos1968, premesso che gli invertitori 1 2 both 0 sono pericolosissimi immagina se metti off mentre hai il motore acceso. Inoltre i Ripartitori di corrente seguono solo e semplicemente la tensione minore quindi se hai più scarica la batteria dei servizi carichi sempre quella.

A differenza del Cyrix che ha un microprocessore che calcola tempo tensione e alcune variabili che l'ingegnere di Victron Energy mi ha spiegato ma che non ricordo con esattezza, fatto sta che carica in maniera intelligente le batterie senza che uno deve smanettare tra 1 e 2 durante le navigazioni di andata o ritorno, col sole uno tende a dimenticarsi.
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VanBob
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BostonMens ha scritto:
Rispondendo a VanBob, se la batteria dedicata all'avviamento del motore (con questo sistema cosa moolto improbabile) ma mettiamo che se dovesse essere scarica, ci sta il pulsante di bypass (vedi disegno corretto immagine post principale) col bypass di emergenza il Cyrix ti fa accendere il motore con tutte e due le batterie..
Infatti io non parlavo di scarica ma... di guasto. Se si interrompe, vuotando i liquido da uno degli elementi, la batteria risulterà interrotta e i Cyrix non farà la commutazione.
A quel punto entra in funzione il tasto di emergenza, d'accordo, ma non è automatico.

Tutto sommato quoto Teos!
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VanBob ha scritto:
Infatti io non parlavo di scarica ma... di guasto. Se si interrompe, vuotando i liquido da uno degli elementi, la batteria risulterà interrotta e i Cyrix non farà la commutazione.
A quel punto entra in funzione il tasto di emergenza, d'accordo, ma non è automatico.

Tutto sommato quoto Teos!

Anzitutto La prego di indicarmi i motivi per cui preferisce il deviatore MK III in quanto al momento il suo giudizio è basato sul Guasto (un caso su bassa percentuale). Rispetto al giudizio basato su Scarica (un caso su alta percentuale). Per cui non credo che siamo ancora arrivati ad un giusto compromesso.

Inoltre all'MKIII può succedere sia guasto e scarica contemporaneamente e sia scarica rimanendo a piedi. Mentre al Cyrix in caso estremo di guasto alla batteria al porto ci ritorno accendendo con il bypass, e la batteria che sarà da sostituire verrà sostituita, così come sarebbe sostituita in caso di guasto su impianto con MKIII.

Con il microprocessore Cyrix a bordo vedo molti miglioramenti sia in termini di sicurezza, ma anche in termini di semplicità di utilizzo.

Le ragioni perché quoto Cyrix sono perché:
- tengo le batterie separate, ma che si caricano senza che io ci smanetto manualmente,
- uso unico staccabatteria con On e Off quindi non rischio di dimenticare o sbagliare quale indicatore selezionare,
- in caso di emergenza ho il bypass che mi fa accendere il motore con la seconda batteria in caso di guasto sulla prima,

teos1968 ha scritto:
La ricarica della batteria con un parallelo non mi convince.
Meglio un buon ripartitore di carica tipo quik ecs162 ed uno staccabatteria 1-2-both-0.

A parte che l'argomento "MKII" è qui https://www.gommonauti.it/ptopic104250_scelta_migliore_tra_staccabatteria_selecta_new_mk_ii_e_mk_iii.html
Ma poi teos Lei sostiene che 1-2-both-0 è meglio di tenere le batterie SEPARATE??? Ragazzi ma tutto ok?
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VanBob
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Io ho due batterie separate, il motore ha un ripartitore di carica interno e manda un cavo dedicato ad ognuna.
In caso di emergenza un commutatore mi permette di utilizzare la seconda per avviare i motore.

Più semplice di così'.... Wink
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- Ultima modifica di BostonMens il 28/05/19 21:44, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
Io ho due batterie separate, il motore ha un ripartitore di carica interno e manda un cavo dedicato ad ognuna.
In caso di emergenza un commutatore mi permette di utilizzare la seconda per avviare i motore.

Più semplice di così'.... Wink


Puoi indicare il modello del commutatore di cui stai parlando?

Ma poi scusa dire il motore ha un ripartitore di carica interno che cosa significa, cioè forse vuoi dire che il tuo motore ha un alternatore collegato a un ripartitore che a sua volta carica due batterie?
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