Impianto elettrico barca

2° Capo
gorilla90 (autore)
Mi piace
- 1/27
Salve ragazzi devo rifare di sana pianta un semplice impianto elettrico per la mia barca,usando la funzione cerca ho trovato moltissimi schemi elettrici e ne ho preso spunto per il mio che sarà molto più semplice poiché devo collegare alla batteria solo i servizi come le luci, pompa di sentina ,ecoscadaglio e una presa accendisigari, l unica cosa che non mi é chiara é come collegare tutti i positivi e i negativi che vanno alla batteria vi posto un piccolo schema che ho fatto
Impianto elettrico barca

Nello schema ho dimenticato di inserire lo stacca batteria dopo il positivo ovviamente ,per i cavi batteria userò dei cavi antifiamma da 25 mmq mentre per il resto dei servizi da 1.5mmq per le luci ed ecoscadaglio e da 2.5 mmq per accendisigari e pompa di sentina per collegare tutti i poli ho pensato di usare i classici morsetti tipo questo in foto
Impianto elettrico barca

Scusate la mia ignoranza in materia a ma non ho mai dovuto rifare un impianto nautico quindi vorrei essere sicuro prima di metterci mani
Tenente di Vascello
Katiago
Mi piace
- 2/27
non sono esperto di impianti elettrici
ma non usare assolutamente i mammut
perchè si ossidano devi usare i cappucci
e se vuoi fare il top li riempi
di silicone neutro
saluti
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 3/27
Porta due cavi soli uno positivo ed uno negativo di sezione adeguata dalla batteria alla consolle che collegherai a due morsettiere tipo questa

re: Impianto elettrico barca


Volendo ci sono anche stagne e da li parti con i collegamenti dei servizi
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 4/27
Per la massa comune segui il consiglio di misterpin.
Per i positivi meglio un portafusibili multiplo, perché l impianto deve anche essere protetto.
Nel tuo schema non vedo fusibili.
Le sezioni dei cavi che hai indicato vanno bene.
Per portare il positivo batteria al comune del portafusibili usa un cavo da 6mm2, protetto subito dopo il morsetto batteria da un fusibile da 30 A.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
2° Capo
gorilla90 (autore)
Mi piace
- 5/27
teos1968 ha scritto:
Per la massa comune segui il consiglio di misterpin.
Per i positivi meglio un portafusibili multiplo, perché l impianto deve anche essere protetto.
Nel tuo schema non vedo fusibili.
Le sezioni dei cavi che hai indicato vanno bene.
Per portare il positivo batteria al comune del portafusibili usa un cavo da 6mm2, protetto subito dopo il morsetto batteria da un fusibile da 30 A.

Si nella foto i fusibili sarebbero rappresentati dal cerchio con la x all interno scusate se non l ho specificato, quindi ricapitolando dalla batteria al positivo faccio partire un cavo da 6mmq che arriva a un porta fusibili stagno e da lì faccio partire tutti i poli positivi dei vari servizi,mentre per il negativo faccio partire sempre un cavo negativo da 6 mmq e lo porto a una morsettiera stagna? Lo stacca batteria lo posizioni sul cavo del polo positivo dopo il fusibile da 30a?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 6/27
Dalla barra dei positivi andrai alla pulsantiera e da li andrai ai vari servizi, premesso che ci va un fusibile su ogni linea, che sia tarato in base all’assorbimento dell’utilizzatore che alimenta la linea. Sennò, al posto della barra dei positivi troverai dei quadretti stagni porta fusibile con la morsettiera per andare alla pulsantiera....più sarà semplice e accessibile l’impianto e più sarà semplice intervenire per eventuali problemi.
La massa è massa, quindi dalla barra vai diritto al servizio che devi collegare.
Ciao

Ps. Scusami, ho letto adesso che ti hanno già descritto correttamente l’ Impianto e il mio post è un doppione 😬
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 7/27
come ti hanno indicato ad ogni servizio va un fusibile adeguato ma non lo avevo scritto perchè lo ritenevo già previsto. Quindi in definitiva
1) il positivo dalla batteria alimenterà la morsettiera 1. Ogni servizio va collegato alla morsettiera 1 passando dal fusibile, e successivamente se serve alla pulsantiera.
2) Il negativo dalla batteria va alla morsettiera 2 dove andranno collegati tutti i negativi dei servizi

La morsettiera non è obbligatorio che sia stagna dipende dove la metti, io per esempio l'ho messa all'interno del gavoncino della consolle quindi ho preso una tipo quella della foto poi vedi tu se preferisci che abbia anche i fusibili o se preferisci usare il portafusibile che normalmente ogni servizio ha già
2° Capo
gorilla90 (autore)
Mi piace
- 8/27
misterpin ha scritto:
come ti hanno indicato ad ogni servizio va un fusibile adeguato ma non lo avevo scritto perchè lo ritenevo già previsto. Quindi in definitiva
1) il positivo dalla batteria alimenterà la morsettiera 1. Ogni servizio va collegato alla morsettiera 1 passando dal fusibile, e successivamente se serve alla pulsantiera.
2) Il negativo dalla batteria va alla morsettiera 2 dove andranno collegati tutti i negativi dei servizi

La morsettiera non è obbligatorio che sia stagna dipende dove la metti, io per esempio l'ho messa all'interno del gavoncino della consolle quindi ho preso una tipo quella della foto poi vedi tu se preferisci che abbia anche i fusibili o se preferisci usare il portafusibile che normalmente ogni servizio ha già

Okok tutto chiaro,che sezione devono avere i due cavi che partono dal polo positivo e dal polo negativo della batteria ?intendo quelli che arrivano alle due morsettiere...
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 10/27
Io per il mio impianto, se non ci sono controindicazioni seguendo anche questi consigli prenderò tutti cavi ignifughi a norma..

Dovrebbe essere questo qua..

Cavo Cordina Unipolare 6mmq CPR FS17 Blu 1 Metro FS171X16BL
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Sailornet