Impianto elettrico barca con doppia batteria + protezioni + sezioni cavi

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ertizi (autore)
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- Ultima modifica di ertizi il 21/01/15 01:05, modificato 1 volta in totale
Salve,
Vorrei rendere pubblico il progetto dell'impianto elettrico che sto preparando per la mia imbarcazione.
Per una maggiore leggibilità di tutti vorrei inviarlo in formato PDF, mentre mi sembra che si possano inserire solo immagini, e questo fa perdere i dettagli.

Sono un artigiano che lavora nel settore dell'elettronica industriale da 30 anni, ritengo di avere una certa esperienza nel campo e mi sembra di aver fatto un lavoro, sicuramente migliorabile, ma "decente".

Al tempo stesso sono un povero apprendista nel settore nautico, quindi mi piacerebbe ricevere consigli su possibili miglioramenti dagli utenti più esperti e con la pubblicazione dello schema (e a seguire delle foto del lavoro in corso di realizzazione), potrei dare ai meno esperti una traccia da seguire,

Intanto allego le immagini dello schema, purtroppo la definizione non permette di leggerlo bene.

Impianto elettrico barca con doppia batteria + protezioni + sezioni cavi

Pag.1 schema
Impianto elettrico barca con doppia batteria + protezioni + sezioni cavi

Pag.2 schema
Impianto elettrico barca con doppia batteria + protezioni + sezioni cavi

Pag.3 schema
Impianto elettrico barca con doppia batteria + protezioni + sezioni cavi

Pag.4 schema
Quicksilver Activ 555 open + Mercury FourStroke 40 EFI PRO + Mercury F 4 M + Satellite MX151S-SX
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VanBob
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Ciao e benvenuto.
Qui puoi caricare quello che desideri: https://www.gommonauti.it/upload.php
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Capitano di Vascello
aureliods
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Tiziano complimenti, lavoro ben fatto, si vede che è tuo mestiere.
Alcune domande:
1) Gli staccabatteria SBM e SBS sono solo 1-0-2 oppure 1-0-2-booth ? (Senza booth in mare se si rompe una batteria come faresti ?)
2) La pompa wc leggo 72A? Se è così la vedo dura per la protezione QF26 (15A), per il sezionamento 5A26, e per la linea da 2,5mmq benchè l'uso della pompa non è continuo;
3) cosa sono HL18 ed HL19 spie presenza rete ? (Se si ed esistenza funzione booth, in questo caso non ti ingannerebbero le due spie?)
Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ertizi (autore)
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Grazie Aurelio, rispondo alle tue domande:

1) Gli staccabatteria SBM e SBS hanno le posizioni 1-0-2-both, con in circuito che ho pensato la posizione both serve both serve ad alimentare sia la linea "motore" che quella "servizi" con la stessa batteria, se voglio usare le due batterie in parallelo (non mi piace molto) per accendere il motore dovrei mettere SBM su "1" e SBS su "2", se voglio usare la batteria sei servizi per accendere il motore metterò SBM su "0" e SBS su "2". La mia intenzione è quella di lasciare sempre gli staccabatteria sulla posizione "1" e di metterli su "0" quando scendo, le altre posizioni sono d'emergenza.

2) E' un difetto di visualizzazione dei dettagli nelle immagini (è per questo che vorrei caricare un PDF), il motore della pompa wc assorbe 12A e non 72A, di conseguenza la linea da 2,5mmq è adeguata.

3) La funzione delle spie HL18 e HL19 è quella di segnalare la presenza di tensione nei circuiti "motore" e "servizi", normalmente le spie sono accese entrambe (entrambi i circuiti sono sotto tensione) e anche quando uno o entrambi gli staccabatteria sono su "both" le spie saranno accese.

Stasera proverò caricare lo schema come mi ha suggerito VanBob, dovrà essere vagliato dagli amministratori e poi reso pubblico. Vorrei aprire un Topic per postare i lavori di realizzazione dello schema e per discuterne con eventuali altri utenti interessati, potrò mettere un link al file PDF? Spero che qualcuno mi dirà come fare.

P.S. per VanBob, non credevo che dopo l'una di notte in un giorno lavorativo ci fosse il capo dei capi ancora sveglio a controllare il forum, complimenti e grazie per la pronta risposta. Io eso abbastanza assonnato dopo aver lavorato tutta la sera sullo schema elettrico e una volta aperto il Topic sono andato a dormire.

Saluti a tutti, Tiziano
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Capitano di Vascello
aureliods
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ertizi ha scritto:
.......se voglio usare la batteria sei servizi per accendere il motore metterò SBM su "0" e SBS su "2".........


Ed ecco la mia domanda di prima se gli staccabatteria avessero la funzione both, perché nell'esempio riportato su, se la batteria 1 è interrotta (guasta), non avresti alimentazioni ai servizi con SBS in posizione 2, e ti occorre la funzione both in SBS. Caso inverso se si rompe la batteria 2, ti occorrerà la funzione both su SBM.
Sgommonauta
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Aurelio, la posizione both è presente su entrambi gli staccabatteria, quindi anche con una sola batteria potrò alimentare sia il motore che i servizi.
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VanBob
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Il tuo pdf è disponibile in download. Grazie per la fatica! Wink
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
ertizi (autore)
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Questo è il link alla pagina dove si può scaricare lo schema elettrico dell'impianto in formato PDF:

https://www.gommonauti.it/downloads_detail_1436389_1.html

Per scaricarlo è necessario avere dei crediti, in alternativa potete consultare le immagini del primo post.

A breve posterò anche la lista parti che ho intenzione di utilizzare.

@ VanBob, grazie.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
ertizi (autore)
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Aggiornamento:
- cambiate le immagini dello schema nel mio primo post, ora sono più leggibili

Ecco la lista del materiale che ho intenzione di utilizzare per fare il mio impianto elettrico di bordo:

re: Impianto elettrico barca con doppia batteria + protezioni + sezioni cavi


re: Impianto elettrico barca con doppia batteria + protezioni + sezioni cavi


re: Impianto elettrico barca con doppia batteria + protezioni + sezioni cavi


Si accettano consigli dai più esperti per il materiale scelto.

Adesso inizio a costruire solo il box con i deviatori staccabatteria e con le protezioni, poi acquisterò il materiale da montare sulla barca, pompe, batterie, ecc.

Per il momento predispongo il quadro ma non monterò il salpa ancora, il GPS-ECO e il WC, mi devo ancora riprendere dalle spese fatte finora.
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Guardiamarina
tombeker
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Ciao, e innanzitutto complimenti.
Avrei un quesito da porti visto che sei più esperto di me.
Ho una barca da 5 metri con un impianto elettrico base (luci di via, tromba, pompa di sentina e accendisigari). Siccome non riesco ad andare spesso al porto a controllarla devo mettere un interruttore automatico per la pompa di sentina e per evitare di arrivare alla barca e trovare la batteria scarica voglio mettere due batterie uguali (45ah) in parallelo ed un farebbe servizi mentre l'altra motore.
Che diametro devo usare per i cavi che le collegano in parallelo? le batterie sono praticamente attaccate quindi la lunghezza dei due cavi sarebbe di circa 30 cm.
Grazie mille
Mauro
Sailornet