Approcciarsi alla prima barca

Comune di 1° Classe
blueflight (autore)
Mi piace
- 1/11
Buonasera, è il mio primo topic e spero sia il primo di tanti, anche perchè vi lurko da tanto tempo. Ho 21 anni e nonostante già lavori saltuariamente nelle nautica da diporto, vorrei iniziare a pensare come comprare la mia prima barca. L'idea sarebbe quella di un gozzetto di pochi metri, MAGARI carrellabile, poichè la parte più onerosa risiede nel tenerla in porto. Ha senso, per voi? Inizio a chiedervi questo, poi se magari avete altri consigli iniziali, sono tutti ben accetti!
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 2/11
Ciao Blueflight, la prima barca ha senso o meno in base alle necessità che hai ed all'utilizzo che ne devi fare. Per intenderci, se ti devi spostare poco e non velocemente il gozzetto è sicuramente un mezzo comodo, spaziose e belo da vivere. A differenza se usi la barca magari per andare a pescare dove hai necessità di raggiungere velocemente uno spot, beh in questo caso sicuramente ti consiglierei un mezzo planante e più veloce.

Altro aspetto poi è varo ed alaggio se non la tieni in porto, Ver varare col carrello su uno scivolo magari abbastanza ripido credo che ti sia comodo un fuoribordo da poter sollevare.

Insomma come in tutto non esiste il mezzo giusto o sbagliato, ma quello più idoneo alle nostre esigenze.

Ciao
Alby
Comune di 1° Classe
blueflight (autore)
Mi piace
- 3/11
Il varo e alaggio è fattibile in solitudine?

Per un natante che documentazione serve? L'assicurazione sul motore e basta?
Capitano di Corvetta
ilcollega
Mi piace
- 4/11
entro le 6 miglia non serve documentazione per la barca,bastano le dotazioni di bordo e l'assicurazione del motore. il varo e alaggio in solitudine è in teoria fattibile,ma devi stare molto attento . su YouTube di vari e alaggio finiti in disastri c'è ne sono migliaia
Davide
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 5/11
Blueflight io di vari ed alaggi in solitaria ne ho fatti tantissimi con la barca che avevo prima. Ovvio come tutte le cose serve attenzione. Per il resto come ti hanno già scritto i documenti da avere assolutamente a bordo sono:

- Certificato potenza motore
- Assicurazione motore
- Dotazioni di sicurezza ( in base a quanto ti allontani dalla costa)
- Documento d'identità tuo e di chi sale a bordo

Ciao
Alby
Comune di 1° Classe
blueflight (autore)
Mi piace
- 6/11
In tal caso, c'è qualcuno di Napoli che potrebbe darmi qualche dritta?

Siete gentilissimi
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 7/11
Cosa intendi per dritta? Info su varo ed alaggio, posti, oppure dritta sul tipo di mezzo?

Alby
Comune di 1° Classe
blueflight (autore)
Mi piace
- 8/11
Sulla logistica, per capire quanto mi convenga il varo/alaggio rispetto a un posto barca. Per quanto riguarda il mezzo già sto valutando qualche offerta di subito
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 9/11
Beh direi che la convenienza economica sia sicuramente a favore di varo ed alaggio. Purtroppo i posti barca si fanno pagare molto. Dipende anche dall'utilizzo che fai tu del mezzo. Se sei una persona che ha la fortuna di usarlo di frequente anche in settimana, spesso nei giorni del periodo estivo e perché no anche nelle altre stagioni, in questo caso anche se c'è una spesa consistente viene giustificata dall'utilizzo. Se invece lo usi per lo più in estate per qualche uscita nei weekend, in questo caso la spesa magari non giustifica l'utilizzo.
Poi come sempre dipende dalle possibilità e dalla voglia di sbattersi di ciascuno di noi.

Alby
Sottocapo
Aurelio1991
Mi piace
- 10/11
Ciao blueflight ho qualche anno più di te ma essendo della tua stessa zona mi sento di darti qualche consiglio.
Parto dicendo che appunto nelle nostre zone in primo luogo, qualunque mezzo che sia gozzo, barca o gommone può andare bene, visto che abbiamo la possibilità sia di navigare sottocosta quanto allungarci per le isole. Da qui deve derivare la tua scelta, nel primo caso potrebbe andare bene un mezzo più lento come un gozzo, nel secondo, beh io personalmente guarderei a qualcosa di più veloce, magari un piccolo gommone.
Posto barca o alaggio e varo ad ogni utilizzo? Come ha già sottolineato l'utente prima di me mi pare fosse Alby, (perdonatemi in caso di errore) ciò dipende dall'uso che farai del mezzo, da quanto tempo puoi dedicargli, aggiungerei quanta voglia hai di fare continuamente su e giù ed ultimo, anche se non per importanza, da quanto puoi permetterti di spendere.
Un consiglio spassionato che mi sento di darti (mio estremo parere personale) è quello di lasciarti guidare nella tua scelta (dell'imbarcazione) dalle tue esigenze, solo ed esclusivamente dalle tue esigenze. E' probabile che oggi tu non riesca ancora ad individuare quali esse siano, essendo la tua prima barca potresti anche sbagliare il primo acquisto.. non perdere le speranze è del tutto normale, accumulando esperienza capirai come preferisci vivere il mare e cosa desideri dal tuo mezzo.
Infine, guarda anche alle possibilità economiche che hai da spendere in questa passione affinchè non diventi una palla al piede piuttosto che un divertimento.
Spero di esserti stato d'aiuto, in bocca al lupo.
Sailornet