E-tec 40 H0 non carica [pag. 4]

Guardiamarina
valmar (autore)
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innanzitutto ringrazio per i preziosi consigli che mi sono stati dati poi comunico che mi è stata riconosciuta la sostituzione in garanzia della centralina , purtroppo piuttosto in ritardo e al momento non ho ancora avuto il tempo di riportare il motore al concessionario per l'operazione , anzi si è proposto di spedirmela per cambiarmela da solo ma se lo scorda le mani in questo caso ce le mette lui , poi un piccolo aggiornamento .
Poco dopo il post precedente, un pò scazzato, portai il gommone al concessionario il quale si è subito fatto carico del problema, ma mi ha avvertito che sarebbe stato difficile avere in breve tempo una sostituzione in garanzia visto il periodo estivo ormai avanzato e mi ha suggerito di usarlo imbarcando una seconda batteria perchè l'e-tec genera corrente con mezzo giro di volano e diventa subito autonomo , quindi non avrebbe bisogno di tanta corrente , poi mi ha assicurato che la centralina non si stava friggendo poco per volta ed era improbabile un guasto ulteriore.
Dopo una settimana con il gommone parcheggiato dal conce senza esito e con la conferma , previa diagnosi , che il problema stava nella parte dedicata alla ricarica decisi di affidarmi alla sorte con la doppia batteria e testando prima il motore in porto o poco fuori per vedere come andava , risultato dopo dei test sempre più esigenti , dopo aver usato doccetta e pompa di sentina sempre più di frequente , luci anche di giorno e ripetuti avviamenti in una dozzina di giorni mai usato la seconda batteria , il voltmetro inchiodato intorno ai 12 v , mentre nei video degli anni passati andava a circa 14 , ho navigato senza problemi ed ora ho il dubbio che ci sia effettivamente qualche cablaggio da controllare ma il conce ha sentenziato che il problema sta nella centralina e lascierò che se la veda lui.
Ciao
Sailornet