Corretta installazione Mercury Pro su Blumax 580

Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- Ultima modifica di g.musone il 13/08/20 17:32, modificato 3 volte in totale
Salve a tutti,

Volevo chiedere un vostro parere riguardante la corretta installazione del motore. La pinna principale é perfettamente in linea con la carena. Si potrebbero avere prestazioni migliori se si alzasse di un foro il motore?
Di seguito allego anche foto per mostrarvi l'attuale scia in navigazione.

Grazie in anticipo. Cool
Corretta installazione Mercury Pro su Blumax 580

Corretta installazione Mercury Pro su Blumax 580

Corretta installazione Mercury Pro su Blumax 580

Corretta installazione Mercury Pro su Blumax 580


Ecco il video:

Capitano di Vascello
andryb
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- 2/11
Che dubbi hai?
Sembra tutto a posto
mod anonimo
AnoniMod
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- 3/11
@g.musone

Sistema il video.

Va caricato su YouTube e poi inserito nel messaggio.

Grazie
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 4/11
Il mio dubbio é se si alza di un foro si riuscirebbero ad ottimizzare le prestazioni? Parlo di rapidità di planata ed eventualmente anche una riduzione dei consumi.

Video caricato.
Perdonatemi per l'errore.
Capitano di Vascello
andryb
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- 5/11
L'altezza di montaggio dei fb più utilizzata è quella con la piastra anti cavitazione a filo chiglia.
In alcune circostanze, l'altezza può essere variata, ma questa operazione rende necessario anche un ricalcolo delle misure dell'elica.
Ho imparato, leggendo gli interventi dei forumisti più esperti, che il montaggio "un foro sopra", spesso, non è "né carne né pesce'.
Per approfondimenti sul tema si veda la discussione al link sotto riportato:

https://www.gommonauti.it/ptopic95463.html

Il mio consiglio, pertanto, per risolvere correttamente eventuali problemi di assetto e di tuning, è quello di rivolgersi ad un esperto.
In alternativa, visto che non esponi le problematiche del tuo natante e considerato anche che alzare un motore di dimensioni abbastanza contenute come il tuo, non dovrebbe essere né molto difficoltoso, né molto oneroso dal punto di vista economico, ritengo che sia possibile anche fare delle prove con il motore a diverse altezze, per vedere se migliora qualcosa: in caso di esito negativo, non sarà difficile riportare il tutto alla situazione di iniziale.
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/11
@g.musone
OK per la pinna anticavitazione.
Non dichiari LWL, kg di tuo max peso navigante, V e giri presi a WOT. Impossibile rispondere alla domanda se è possibile migliore.
La scia dice poco o niente.
2° Capo
Giuggi
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- 7/11
Ciao, ho provato quest’accoppiamento Moltissime volte, dato che un mio amico ha la blumax con il Mercury pro... allora veramente azzeccata come accoppiata, plana sempre a 3800rpm anche in 7/8 persone senza nessun problema, consumi irrisori e 26/25knot a WOT, anche io monto lo stesso motore su Saver 495 e mi trovo bene nonostante sia un po’ sovramotorizzato.
P. S. Il mio amico monta la 12p
Hellas Itaka con mercury 25/50 SupAmerica
Saver open 495 con Mercury Orion 2006 40/60
Adesso: saver 495 con mercury 40 Pro bigfoot 2015
Capitano di Corvetta
flobio
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- 8/11
Io ho la blumax 550 e prima avevo un selva 40/60 ora ho un mercury 90 , ti posso dire che un 40 anche se maggiorato con la blumax è troppo poco.
Con il 90 plana all'istante e riesci a navigare anche sul mosso senza perdere la planata ti da molta più sicurezza, se puoi fai il sslto ad una motorizzazione piu grande.
Per curiosità, hai provato a controllare se hai acqua nella controstampata?
Basta che metti la barca nel carrello e stappi tutti e tre i tappini che hai dentro il gavone di poppa, 2 laterali ed uno centrale, e sollevi la prua per far defluire l'acqua a poppa, ritappi e scarichi con la pompa di sentina.
Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 9/11
Quindi dato x scontato che per avere prestazioni ottimali ,come detto più volte ,bisogna fare una serie di calcoli sui diversi fattori ..
Nel caso descritto però sollevare di un foro può dare (se non cavita o ventila)
un leggero miglioramento di prestazioni a prescindere ?
O può anche pegiorarle e se si in che modo ?
Capitano di Vascello
andryb
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- 10/11
Mooolto in generale.

Montaggio più alto:
maggiore velocità max, maggior n. di giri a WOT, prua che tende ad abbassarsi;
possibile minore manovrabilità, possibili maggiori problemi di ventilazione e cavitazione.
Sailornet