"Barca Fletcher Sport Cruiser 18" , "Come risolvere il problema di appoppamento" .

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Gord216 (autore)
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- Ultima modifica di Gord216 il 26/09/20 14:44, modificato 13 volte in totale
"Barca Fletcher Sport Cruiser 18" , "Come risolvere il problema di appoppamento" .

"Barca Fletcher Sport Cruiser 18" , "Come risolvere il problema di appoppamento" .


Buonasera a tutti, e ringrazio gli admin per avermi ammesso al forum.
Premetto che sono nuovo nel mondo della nautica, quindi se potete tollerarmi su qualche défaillance, fatelo ... vi ringrazio fin da ora e vi prometto che migliorerò .
Dopo alcune piccole esperienze mi sono avventurato nell'acquisto di una barca, appunto un FLETCHER SPORT CRUISER 18, ( Qualcuno di voi la possiede, sa darmi dei giudizi in merito), con motore FB a gambo lungo MERCURY OPTIMAX 150 cv. 2 Tempi del 2004, con sole 370 ore di moto, ( almeno cosi dice lo strumento ). anche di questo motore mi piacerebbe avere dei vostri pareri, mi aiuterebbero a capire quel che ho comprato, grazie ... inquanto, nella fretta di acquistare una barca e con un BUDGET limitato, mi sono ritrovato ad acquistarla, e devo dire anche che, nonostante non rappresenti la mia barca IDEALE, man mano che la "accarezzo" comincia a piacermi sempre più.
Non vorrei andare oltre con i preamboli, vengo al problema :

Nelle poche prove fatte in mare, ho notato che questa barca, rimane molto "appoppata" e che il motore rimane troppo in acqua, sembra essere poco reattivo all'accelerazione, parte benino andando in planata solo con trim tutto negativo, inoltre il trim nell'alzarlo ha pochi effetti, e quando risale un pò di più ho come l'impressione che l'elica vadi in cavitazione, in quanto la barca perde di velocità e si APPOPPA ......
preciso che la pinna anticavitazionale del motore, si trova a circa 3 cm. più in alto del livello della chiglia. domanda : non è che questo può compromettere il buon lavoro dell'elica e del trim ?

o sarà forse per effetto del peso del motore (circa 190 Kg. da libretto ) e poi a poppa sono stati montati anche due serbatoi carburante su un lato , opposto guida , uno da 50 litri e uno di riserva da 22 litri, inoltre vi è anche nella stessa posizione il serbatoio della doccetta, altri 30 litri di acqua , mentre dall'altro lato della poppa vi sono le 2 batterie da 80 AMP e il serbatoio da circa 10 litri dell'olio per il miscelatore. Insomma una poppa di tutto peso Wink
Non potendo permettermi il cambio del motore, almeno per il momento, con uno più leggero, la mia domanda e la seguente :
secondo voi risolvo il problema operando in questo modo : volevo provare a spostare tutti i serbatoi nel gavone centrale, e aggiungere due spiaggette galleggianti ( da autocostriurmi , ho visto qui un post che ne parla ) al posto delle attuali plancette, orribili, in metallo ... in modo da aumentare il galleggiamento della poppa ?
La mia preoccupazione, sta nel fatto, che non vorrei aumentare il rischio cavitazione dell'elica, "circondandola" da chiglia e spiaggette ...
Aspetto il vostro parere , sia nella valutazione della barca nel suo insieme e sia se l'idea prospettata e condivisibile e ragionata .

Grazie a tutti
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Fletcher Sport Cruiser + Mercury 150 Optimax - Da approntare per stagione 2021
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Gord216 (autore)
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Perdonami, ho corretto, intendevo SPIAGGETTE GALLEGGIANTI Wink
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Ammiraglio
Dada77
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Sicuramente la prima cosa da fare, visto che hai spazio è spostare più pesi possibile sul CG della barca (specialmente i serbatoi dei liquidi)....

Anche le batterie cercherei di portarle sotto la consolle.....

Una volta fatte queste operazioni vedrai come è cambiata la situazione....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Realizzare un prolungamento della poppa ai lati del motore con le spiaggette sopra, non è certo un lavoro da poco e deve essere fatto da un artigiano esperto di lavori in vetroresina. Certamente un lavoro dal costo non indifferente e dal risultato incerto. Oltre a spostare i pesi come ti è stato consigliato da Dada, dovresti risolvere il problema montando dei flap. P.s. con quel motore quella barca con un giusto assetto ed elica corretta dovrebbe volare,
Capitano di Vascello
a.slim
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O.t. ma navighi a Gallipoli?
Capitano di Vascello
andryb
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Mi associo a chi mi ha preceduto.
Prima sposta i pesi, poi fai prove accurate e dopo si faranno le considerazioni del caso.
In ogni caso i serbatoi dei liquidi devono insistere sul CG della barca.
Potrebbe essere utile, inoltre, conoscere le prestazioni attuali, i giri motore a WOT, il peso e la lunghezza della barca, il rapporto al piede e il range max del motore.
A proposito: complimenti per la bella barchetta.
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Gord216 (autore)
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Grazie per i suggerimenti, sopratutto per le batterie, ottimo suggerimento.
Farei volentieri le prove di spostamento dei carichi, il problema che a mare non riuscirò a mettercela prima della prossima stagione, e non volevo arrivarci nelle condizioni attuali.[list=]
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per realizzare le spiaggette, dovrei riuscirci, in quanto per la cassa in legno marino non ho nessun problema, avendo una falegnameria a disposizione, per la resinatura, da quanto ho visto fare, non credo sia impossibile, ho acquistato la resina sia stucco che ipossidica bicomponente, con la fibra, dovrei riuscire a resinare, poi per la finitura in gelcoat/verniciatura, pensavo di farmi aiutare dal carrozziere che ha l'officina a pochi metri dal laboratorio dove ho rimestato la barca ... che ne dite ... posso riuscirci ?
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Gord216 (autore)
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in quella foto la barca era nei pressi di Gallipoli ... vero ...
stupenda location ...
comunque solitamente navigo nello IONIO ... Wink
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