"Barca Fletcher Sport Cruiser 18" , "Come risolvere il problema di appoppamento" . [pag. 2]

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Gord216 (autore)
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- Ultima modifica di Gord216 il 26/09/20 22:56, modificato 1 volta in totale
@ andryb

Grazie per il complimento alla barca, mi rassicura molto .
sai da inesperto, si pensa sempre di aver preso una cantonata ...


se qualcuno conosce la barca, attendo pareri e dati tecnici ...
Fletcher Sport Cruiser + Mercury 150 Optimax - Da approntare per stagione 2021
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- Ultima modifica di Gord216 il 26/09/20 22:58, modificato 1 volta in totale
@ andryb

per i giri a WOT non so quantificarteli esattamente, in quanto nelle poche prove che ho fatto, non ho potuto e non mi sono sentito in sicurezza di affondare l'acceleratore, è una barca abbastanza veloce, dovrebbe raggiunge i 47 nodi ... ... il problema sta nell'equilibrio, perché rimane troppo con la poppa in acqua, sopratutto a velocità basse, in dislocamento, e siccome, vorrei usarla anche per delle uscite tranquille e non solo per "VOLARE" , vedo che fatica a spostarsi e resta moltooo appoppata ... volevo trovare un giusto bilanciamento ... anche per spostamenti a basse velocità ...
il peso dello scafo dovrebbe essere attorno ai 10 q.li ... resina molto spessa ... la lunghezza dello scafo fa 5,85 FUORI TUTTO ... a filo bottazzo
Fletcher Sport Cruiser + Mercury 150 Optimax - Da approntare per stagione 2021
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propcalc1
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@Gord216
1) la barca deve essere equilibrata rispetto a CG dovuto, la cui posizione dovrebbe trovarsi a 0,38*LWL, salvo più attento esame delle linee di carena. Questo significa innanzi tutto che i centri dei serbatoii dei liquidi devono cadere in CG dovuto. Dopo di che, facendo fulcro in CG dovuto, potrai spostare pesi fissi (batterie, ecc. ecc.) fino a raggiungere l'equilibrio. In pratica lavorerai come se avessi una bilancia, avente fulcro in CG dovuto.
2) è del tutto normale che una barca si impenni allorquando viaggia a velocità inferiore a quella di planata e questo non è correggibile se non dando o togliendo gas.
3) può accadere che l'elica abbia eccesso di diametro e in tal caso l'andatura impennata è dovuta anche a questo fattore. Spesso accader che si sommano gli effetti di barca squilibrata ed elica con eccesso di diametro.
Tanto dovevo per chiarezza, ad evitarti amare sorprese.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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condivido tutto quello detto............
mi viene il dubbio? qual'è la massima motorizzazione concessa per questa barca? (mi pare troppo motorizzata)
poi , un consiglio già che metterai mano a gli spostamenti di peso, aumenta i litri del serbatoio carburante minimo 100lt e caso mai diminuisci quello del acqua a 20lt, (per una giornata sono sufficienti)
mi piacerebbe vedere qualche foto in pianta per vedere come si potrebbe piazzare gli serbatoi.
per il discorso delle plancette galleggianti non è impossibile, ma penso che non ti servano se metti un motore più piccolo oppure bilanci bene i pesi .
nella mia ex barca (la Mitica) avevo il 100cv 4T, planava a 12 nodi e facevo 32 nodi a WOT, e consumavo 0,9lt a miglio
saluti
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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@ propcalc1

Grazie delle preziose indicazioni ...
quindi se ho capito bene, dovrei spostare i pesi nel gavone centrale, ... il 0,38 del LWL , si intende : barca 5,85 metri, linea di galleggiamento circa 5 metri, pertanto 0,38 = circa 1,9 metri GIUSTO ? partendo dalla poppa immagino ?
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@ ropanda

Non saprei dirti, so solo che lo scafo pesa circa 10 q.li ed è lungo 5,85 FT, purtroppo non ho una scheda tecnica dello scafo, anzi, colgo l'occasione per chiedere a chi ne sa , come posso venirne in possesso , in quanto avrei piacere di conoscere anche il codice di navigabilità
.
al serbatoio più grande ci avevo pensato ... infatti i 50 litri sono davvero pochini per il motore che monta ... Smile
.
aggiungo una foto dove si vede planare la barca ... spero sia esaustiva

tieni conto che le foto che posto appresso, non sono di una vera e propria planata, ma mentre vado verso la planata ... trim tutto negativo per abbassare la prua ...
aspetto parere ... grazie
re: "Barca Fletcher Sport Cruiser 18" , "Come risolvere il problema di appoppamento" .
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propcalc1
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Gord216 ha scritto:
@ propcalc1
.... se ho capito bene, dovrei spostare i pesi nel gavone centrale, ... il 0,38 del LWL , si intende : barca 5,85 metri, linea di galleggiamento circa 5 metri, pertanto 0,38 = circa 1,9 metri GIUSTO ? partendo dalla poppa immagino ?

Esatto !
Aggiungo che:
* se permane l'assetto eccessivamente cabrato, dovrai mettere mano all'elica,
** di norma il trim deve essere neutro (pinna parallela a filo chiglia) in modo da essere sempre disponibile per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteomarine.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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potresti chiedere info
qua
https://www.fletcher-boats.co.uk/
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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@propcalc1

Grazie per la precisazione sul 0,38 LWL, per l'elica, mi pare di aver capito, che bisognerebbe diminuire il diametro, e comunque per il trim, tieni conto, come detto nel TOPIC, che con linea pinna parallela alla chiglia, la pinna si trova circa 2,5 - 3 cm. sopra alla chiglia ... non è che è questo fattore ad incidere molto negativamente ?

una domanda di servizio, come faccio a far apparire nella risposta, il testo a cui mi riferisco, come hai fatto tu nella risposta che mi hai dato ?
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Gord216 (autore)
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@ ropanda

grazie per la dritta Smile

Solo che non mi fa connettere al sito !!! come mai .... ?

risolto ... il link è: https://www.fletcherboats.co.uk

comunque grazie, proverò a chiedere , ti faro sapere Wink
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