Evinrude 25 E-TEC non regge il minimo e si spegne
ga423 (autore)
- 1/5
Buonasera,
il mio Evinrude 25 E-TEC non regge il minimo: rimane acceso solo se lo si tiene per qualche secondo su di giri, una volta che i led dell'EMM si sono spenti tutti. Per ovviare alla situazione sono state effettuate le seguenti prove:
-Regolati i giri dal pulsante sulla manetta;
-Aggiustato il cavo dell'accelleratore;
-Effettuata la regolazione del TPS;
Nessuna ha dato grossi risultati.
La centralina mi dà l'errore Throttle Position Sensor (TPS) Out Of Idle Range (11) all'accensione, dato il valore del TPS maggiore di 0,65v.
Nell'immagine invece il minimo è perfetto e il motore gira benissimo, tuttavia il TPS è fuori dal range, e una volta spento e riacceso il motore dà errore e non lo regge più.
È questa la causa del problema? Come posso avere un valore TPS minore di 0,65v a questi giri?
il mio Evinrude 25 E-TEC non regge il minimo: rimane acceso solo se lo si tiene per qualche secondo su di giri, una volta che i led dell'EMM si sono spenti tutti. Per ovviare alla situazione sono state effettuate le seguenti prove:
-Regolati i giri dal pulsante sulla manetta;
-Aggiustato il cavo dell'accelleratore;
-Effettuata la regolazione del TPS;
Nessuna ha dato grossi risultati.
La centralina mi dà l'errore Throttle Position Sensor (TPS) Out Of Idle Range (11) all'accensione, dato il valore del TPS maggiore di 0,65v.
Nell'immagine invece il minimo è perfetto e il motore gira benissimo, tuttavia il TPS è fuori dal range, e una volta spento e riacceso il motore dà errore e non lo regge più.
È questa la causa del problema? Come posso avere un valore TPS minore di 0,65v a questi giri?
ErSellaro
- 2/5
Domanda:
Hai provato a pulire il tps o direttamente sostituirlo. Magari le piste del potenziometro interne si sono usurate e fanno mal contatto creando il problema che hai tu.
Da come dici sembra solo un problema legato al sensore e non tanto al motore in sè che non tiene il minimo, cioè non lo tiene solo quando il tps da errore.
Hai provato a pulire il tps o direttamente sostituirlo. Magari le piste del potenziometro interne si sono usurate e fanno mal contatto creando il problema che hai tu.
Da come dici sembra solo un problema legato al sensore e non tanto al motore in sè che non tiene il minimo, cioè non lo tiene solo quando il tps da errore.
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
s.x.samu
- 3/5
Io avevo la versione 30 cv del tuo... Il mio a freddo a volte partiva subito e si spegneva e alla fine ho scoperto che si trattava dello sfiato del serbatoio che non faceva passare aria (dimenticato chiuso) allora il motore non tirava benzina e non partiva.... Una volta aperto lo sfiato era un orologio....
Leggendo la diagnosi sembra che il motore abbia 1700 ore
Se è così potrebbe essere che la manetta sia consumata? O meglio più che la manetta I sensori al suo interno.....
Saluti
Leggendo la diagnosi sembra che il motore abbia 1700 ore
Se è così potrebbe essere che la manetta sia consumata? O meglio più che la manetta I sensori al suo interno.....
Saluti
mignon
- 4/5
Fai una prova stacca completamente il cavo dell'acceleratore sul motore .
Metti in moto e posta la diagnosi.
Metti in moto e posta la diagnosi.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
ga423 (autore)
- 5/5
Grazie per le risposte!
No, non ho provato a pulire il TPS: volevo smontarlo ma non trovo nessuna guida online. Sembrano esserci due perni ma niente viti...
No, non ho provato a pulire il TPS: volevo smontarlo ma non trovo nessuna guida online. Sembrano esserci due perni ma niente viti...
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