Motore yamaha su barca bluline19

Comune di 1° Classe
robepoli (autore)
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- 1/12
buongiorno a tutti, puo essere idoneo un yalmaha f40hetl su barca bluline19 (550chili a vuoto) elica del 12, eventuali criticita?
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 2/12
se non hai la patente mettici almeno il getl/supreme. Con carena pulita e pochi pesi imbarcati a 24 nodi ci arrivi. imho sarebbe molto meglio patente e 100hp.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 3/12
Certo! La barca non è molto pesante per quel motore, non dovrebbe avere problemi a spingerla CON UN CARICO LIMITATO, se inizi ad avere un carico di 5/6 persone ti consiglio di puntare ad un 75 se non proprio ad un 100 (se ovviamente la barca lo regge) comunque in entrambe i casi ti consiglio di prendere la patente
Capitano di Corvetta
flobio
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- 4/12
Ciao io l'ho avuta con il 40/60 cetl sbloccato a 60.
Uscivo con due adulti e due bambini e poco peso a bordo.
Con la manetta sei sempre al massimo perché la velocità è poca e hai sempre bisogno di un po' di tempo per entrare in planata.
Col mare un po' agitato o con più peso (ad esempio portando altri due adulti) fatichi ancora di più ad entrare in planata e ti rassegni quasi ad ad andare in dislocamento.
Fatto la patente ed installato un "vecchio" ma nuovo Mercury 90 a 4 tempi.
Tutta un'altra storia, planata immediata anche con molto peso e ti senti molto più sicuro anche col mare mosso, dove puoi gestire la velocità.
Se cerchi, avevo anche caricato un video su YouTube dove si vede il comportamento con il 40
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 5/12
@flobio

Sante parole, stessa esperienza col suzuki 40/60 e la syros 190 (che pesa uguale 550kg alla bluline) ...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Comune di 1° Classe
robepoli (autore)
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- 6/12
Ok.....grazie........siccome sono già in possesso dello Yamaha f40 HETL....dovrò pensare a una barca più adeguata. Consigli? Mi garberebbe Forse una italmar 17. 400 kg a vuoto. 5.2 metri. Sempre elica del 12.... Altre soluzioni ? Saver,marino.......
Ringrazio tutti x le indicazioni.
Capitano di Corvetta
flobio
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- 7/12
Se hai intenzione di cambiare il motore e passare ad un 100 in un anno o due, prenditi pure la 19.
Tanto il tuo motore è facilmente rivendibile, e ho come la strana impressione che nell'arco di uno o due anni mettano l'obbligo di patente anche sui 40, vista la crescita di interesse del settore nautico e purtroppo l'ennesima occasione per lo Stato di lucrarci su
Diversamente tieniti il tuo 40 e prendi pure una 17 "leggera" come la italmar che va abbastanza bene con quei cavalli.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 8/12
partiamo da una condizione
1 ) pare tu abbia lo yamaha 40 ( facilmente rivendibile)
2) pare tu non abbia la patente ( piu o meno facilmente fattibile)

stante queste condizioni, piu leggero e' il mezzo, meno fatica fara' il motore
ti hanno gia' detto tutti che farai abbastanza fatica se trovi un po di mare, ma magari navighi solo sui laghi e di problemi ne hai di meno

naturalmente i gommoni, che magari non ti piacciono, in questo ti agevolano un pelo, hanno piu portata e ballano meno alla fonda
Capitano di Vascello
yanez323
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- 9/12
Da un po' di tempo si assiste ad una politica commerciale piuttosto disinvolta da parte dei rivenditori : proporre package di natanti fino a 21/23 piedi con motore da 40 cv "potenziabile", a prezzi in apparenza molto convenienti..
Si tratta del classico specchietto per le allodole per invogliare le persone a comprare "perchè non c'è 'bisogno di patente", omettendo di dire che potenziare il motore non è propriamente "regolare".
Il problema è che questo tipo di clientela, nella maggioranza dei casi, è completamente a digiuno di qualsiasi nozione tecnica e legale di navigazione; resta abbagliata dallo scafo, magari già munito di qualche accessorio "gratis" e quindi non pensa bene a ciò che possedere un natante comporta.
Nel caso di specie mi è capitato di accompagnare una persona "innamorata" dell'offerta e, durante la prova in acqua, con calma piatta e motore 40 cv probabilmente taroccato, non ha voluto rendersi conto che un walkaround da 21 piedi e 800 kg di peso a vuoto e tre persone riusciva a malapena a planare con quel motore anche a tutta manetta.
Ergo, ben si è guardato dal taroccare il motore (almeno questo), ma l'ha rivenduta dopo una stagione, dopo averla ben zavorrata ed accessoriata, a seguito di un paio di uscite in mare aperto con relativa fracicata e spavento suo e dei 4 passeggeri abituali.
Il nuovo acquirente era un altro adepto della congrega "tutto e subito"...
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 10/12
Purtroppo l'unica soluzione è quella dell'estensione della patente come in praticamente tutti gli altri paesi.

La sottomotorizzazione estrema porta a far perdere molti soldi, oltre che ad allontanare tante persone dalla nautica.

Certamente parte della colpa è dei rivenditori, ormai vedo proporre cabinati come la marinello 650 cabin con il 40/70, con pesi che diventano facilmente 1600/1700 kg: come vuoi che navighino e come potrebbero mai godersi il mare in simili condizioni i nuovi utenti che spendono anche 30/40k per simili soluzioni?

Allora per tornare in topic ben vengano (se non si vuole prendere la patente) soluzioni più piccole e leggere come quelle prospettate, ovviamentte con tutti i limiti che comporta. Ma almeno si ha un mezzo equilibrato e divertente.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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