Elica sostitutiva per mercury orion 60 cv e barca open

Comune di 1° Classe
riccardo145 (autore)
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- 1/12
buongiorno a tutti ,è il mio primo post su gommonauti e spero di impostarlo nel modo corretto ........scrivo per porvi il seguente quesito .....ho da poco acquistato una barca open dei cantieri vittoria modello galipsia lunghezza ft 5.50 motorizzata mercury orion 60cv .......il vecchio proprietario non era una "cima" e si accontentava di navigare a bassa velocità per brevi tratti senza badare a nulla ........ io sono un po' piu' esigente ....... vi descrivo in breve cosa ho notato da subito......posizione motore troppo alta ( piatto elica 2cm sopra chiglia) infatti se si forzava la virata o se alzavo di qualche grado il trim si entrava subito in cavitazione....ho già provveduto a portare il motore in posizione corretta abbassandolo di 1 foro ...ora il piatto del piede è a pari della chiglia ..... ho trovato istallata una elica 4 pale 10.6x12p con la quale raggiungo i 6100 giri ma vi confesso che non mi entusiasma ...... vero che la barca plana in 2 secondi ma la velocità non è un gran che' .....premesso che navighero' prevalentemente scarico ( 2 persone max) e sul lago di como.....sapreste indicarmi un'elica 3 pale in sostituzione della 4 pale che monta ?? ( credo ma non ho la certezza che chi faceva la manutenzione/rimessaggio a questa barca abbia istallato motore alto e qusta elica dato che il vecchio proprietario ha famiglia numerosa e viaggiava sempre molto carico........ma non è il mio caso .....) spero possiate aiutarmi un saluto a tutti Riccardo
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fiocco40
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- 2/12
Ciao, dovresti riprovare la barca con la nuova posizione del motore è misurare la nuova velocità, numero di giri motore. Inoltre non sappiamo quanto pesa la barca e in che condizioni è la carena e l'elica. Controlla anche il baricentro e inserisci qualche foto. Scatena la nostra curiosità Razz
Comune di 1° Classe
riccardo145 (autore)
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- 3/12
re: Elica sostitutiva per mercury orion 60 cv e barca open

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re: Elica sostitutiva per mercury orion 60 cv e barca open


ecco lo scafo in questione ....da i dati tecnici dovrebbe pesare 400 kg a vuoto,piu' un bel 140 di motore e bel 100 del sottoscritto........Sbellica al momento della prova la carena era sporchina ma non conciatissima .....nelle ultime foto lo stato attuale dopo " la cura" il baricentro ......bella domanda .....dovrei controllarlo ........
Sergente
fiocco40
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- 4/12
6100 giri con una P12 sono 32,9 kn teorici. Ma a che velocità arrivi da solo?
Comune di 1° Classe
riccardo145 (autore)
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- 5/12
Non molto ( chiariamo non e' un lumacone ) ho controllato con lo smartphone che non e' il massimo della precisione ...... Siamo su i 20-22 nodi ......a sensazione ( e di barche ne ho guidate parecchie ) si sente proprio che manca spinta dall'elica ......con le barche mi arrangio a fare un po' tutto .....( Avendo lavorato da "giovane " in un cantiere ) dalla manutenzione alle riparazioni ,al legno ,verniciature impianto elettrico ecc ecc ma le eliche non ci ho mai capito molto lo confesso 😢😢😢😢
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 6/12
Dovresti controllare bene con carena pulita e GPS controllando i giri effettivi del motore a WOT. Comunque, pour parler, con quel motore e quella barca più di 25 nodi, col massimo dell'ottimizzazione difficilmente ce la farai.

Servono più cavalli, o una barca più piccola e meno pesante.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sergente
fiocco40
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- 7/12
La prova dell'elica, va fatta con pinna anticavitazione parallela alla chiglia. Immagino che i 6100 li hai raggiunti con trim positivo al limite della ventilazione ( non cavitazione), falsando il numero di giri. Se così non fosse direi proprio che il problema non sta nell'elica.
Quando hai la barca in secca, devi trovare il parallelismo come descritto in numerosi topic, ti segni il punto zero nell'indicatore del trim e poi fai la prova.
Comune di 1° Classe
riccardo145 (autore)
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- 8/12
Vi ringrazio delle risposte faro' delle prove quando rimetto in acqua lo scafo ........ Indicatore trim ??? 😂😂 Quando ho preso la barca non funzionava un cavolo 😂😂 aveva un grosso contagiri tutto starato ( ma c'è il computer del motore )e l'indicatore trim muto ...... Le luci andavano a meta' la pompa di sentina funzionava per miracolo ......in sentina cera un allevamento di alghe ....... In pratica ho smontato tutta la barca e rifatto tutto l'impianto ( aggiungendo un po' di cosette ) ora e' tutto ok ....... Ma ho la barca in capannone ...... Pulito la carena e rifatto antivegetativa ( anche se andrebbe fatta poco prima di essere messa in acqua .......ma faceva schifo non volevo lasciarla così ) vedremo come va' ........LaughingLaughing
Comune di 1° Classe
riccardo145 (autore)
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- 9/12
Ciao a tutti ,aggiornamento .......ho finalmente messo in acqua il carciofone ........ Ci ho visto giusto .......il motore mi sembrava troppo alto e ho deciso contro ogni logica di abbassarlo di un foro portando la piastra anticavitazione di 1,5 /2 cm sotto la v di carena ......... Risultato ( con solo pilota a bordo ) 26 nodi a 6150 giri ,ottimo assetto ,scia pulita e non cavità piu' nemmeno in virate strette ......... In oltre con la 4 pale la barca parte a razzo ........ Credo che piu' di cosi' con questa barca e questo motore non si possa fare ........mi reputo soddisfatto .......
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 10/12
Eh sì, penso che sei al massimo...occhio se imbarci più persone e/o roba varia le prestazioni scenderanno drasticamente e i consumi l/mg aumenteranno...
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