Barca open Conero 5 metri, F40 Orion o F40 PRO?

Sergente
GiovanniGT (autore)
Mi piace
- 1/7
- Ultima modifica di GiovanniGT il 22/03/18 12:48, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti i Sig.ri e le Sig.re del forum,
Devo motorizzare una open Conero Windy di 5 metri, dal peso a secco di 430 kg (dati del cantiere), Utilizzo per traina costiera in foce e a non più di 3 miglia dalla costa, per insidiare pesci serra, leccie amia, alletterati, palamite, tombarelli...ecc. Gli spot che frequento sono molto vicini a dove tengo la barca, circa 20-30 minuti di navigazione.
Viaggerò con un carico massimo di due persone, ovvero il sottoscritto e mia moglie. L'attrezzatura da pesca sarà composta da 3-4 canne più la cassettina delle lenze, artificiali ecc. La barca non ha molti accessori, due serbatoi da 25 litri, tendalino in alluminio a 3 archetti, un VHF portatile, 3 porta canne a battagliola, musone di prua per ancora, un eco+gps, una batteria, bussola e uno stereo con due casse che dovrei montare a breve. Ovviamente le dotazioni obbligatorie, compresa un'ancora hall con 5 metri di catena e 25 metri di cima.
Insomma, non è nè pesantissima nè leggerissima, diciamo che, quando sarò a pieno carico, viaggerò con un peso in ordine di marcia di circa 750 kg.
Ma veniamo al dunque: siccome vorrei motorizzarla con un fuoribordo mercury, visto che ho il concessionario a 5 minuti da dove tengo la barca, e visto che ci sono le promozioni a tasso zero e 5 anni di garanzia, pensavo di montare un 4 cilindri 40/60. Ora il dilemma è, quale monto? il classico Orion o il PRO? Io sarei più propenso a scegliere l'orion, poichè ho paura che il pro, essendo un motore da lavoro progettato per barche grandi e pesanti avendo il piede maggiorato, montato su una barca come la mia sia inutile e contro producente. Infatti anche il concessionario mi ha consigliato l'orion.
La mia stessa barca l'ho vista al porto di Ancona motorizzata con un vecchio mercury lightning xr 40/50 due tempi, ma non ho mai avuto modo di parlare con il proprietario per sapere come va con quella potenza.
Voi cosa mi consigliereste?
Nel frattempo vi ringrazio, e vi auguro buona giornata.
Giovanni.
Sergente
Tony76
Mi piace
- 2/7
Ciao giovanni
Ho una conero top game (più o meno sono uguali) motorizzata con tohatsu 40/53 mega e un ausiliario mercury 5cv, la uso soprattutto per pesca a traina e bolentino, in due con tutte le attrezzature ecc... raggiungo i 26 nodi velocità di crociera 20 nodi tranquillamente. Nel tuo caso opterei per l'orin per tutte le considerazioni che hai già fatto.
Ciao
Sergente
GiovanniGT (autore)
Mi piace
- 3/7
Ciao Tony! Si ricordo che tu hai il top game, ne avevamo parlato in privato. In precedenza stavo per acquistare la Conero Perla, ma poi avendo fatto alcune considerazioni ho scelto la Windy, che ha un’altro tipo di carena e murate più alte. Alla fine è un restyling del top game, ma un po’ più pesantuccia.
Alla fine sei riuscito a realizzare il carrello motorizzato?
Sergente
GiovanniGT (autore)
Mi piace
- 4/7
Ciao Tony! Si ricordo che tu hai il top game, ne avevamo parlato in privato. In precedenza stavo per acquistare la Conero Perla, ma poi avendo fatto alcune considerazioni ho scelto la Windy, che ha un’altro tipo di carena e murate più alte. Alla fine è un restyling del top game, ma un po’ più pesantuccia.
Alla fine sei riuscito a realizzare il carrello motorizzato?
Sergente
Tony76
1 Mi piace
- 5/7
Ciao Giovanni
Tempo permettendo questo fine settimana comincio i lavori, poi aprirò un topic al riguardo.
Hai fatto un ottima scelta con la windy è un ottima barca tiene il mare abbastanza bene, dove ho la mia c'è né una motorizzata con honda 40cv 4t e sentendo il proprietario è molto soddisfatto.
Saluti
Sergente
GiovanniGT (autore)
Mi piace
- 6/7
grazie dei consigli . fammi sapere come procederanno i lavori sul carrello, sta venendo anche a me lo schizzo di farne uno motorizzato...
Comune di 1° Classe
Saratoga
Mi piace
- 7/7
Ma il modello di questa barca va bene anche per gli spiaggiamenti? Quando giravo col gommoncino di tela sull'alto Adriatico ne vedevo molte in giro di questa foggia motorizzate con il 40 cv.Per girare da quelle parti sembrerebbero ideali,ma il mio problema resta sempre quello dei bassi fondali,perche' una delle cose che mi piaceva fare era proprio quella di girare con il gommone attraverso gli isolotti sabbiosi delle lagune dalle parti del Po dove in alcuni casi scendevo addirittura dal natante e me lo trainavo dietro con una fune . La cosa era molto divertente ma anche comoda e pratica.Cool
Sailornet