Problema centralina impazzita mercury 115 efi 2009

Sottocapo
lontaster (autore)
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- 1/10
Buongiorno,
Scrivo dalla Sicilia, (siracusa)
l'anno scorso ho posato la barca a fine stagione senza nessun problema.
Quest'anno dopo aver fatto il rimessaggio e tagliando motore appena messa in acqua ( dopo circa 30 secondi) il motore (cicalino) ha emesso un suono prolungato e nel computerino lampeggiava la spia della centralina e la campana.
Il motore non prendeva giri ed appena davo gas si spegneva.
Ho provato a pompare benzina al motore, pensando che ci fosse aria nell'impianto benzina, il motore ripartiva ,ma sempre in protezione spegnendosi, quindi penso che ci fosse realmente aria nell'impianto.
Così pian piano sono arrivato al pontile per ormeggiare.
E' venuto il tecnico che collegandosi alla centralina con lo strumento mi comunica che la diagnosi riscontrava errori vari non reali, temperatura motore, allarme motore etc. e mi dice di sostituire la centralina perchè secondo lui è impazzita
Il motore è un 115 cv mercury efi del 2009 comprato nuovo e non so cosa fare.
sono disperato, non so come comportarmi.
Ho provato anche a cercare qualche centralina usata , o qualcuno che le sistemi, ma non se ne trovano.
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Capitano di Fregata
alexpix
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- 2/10
Ti conviene affrettarti a ordinare la centralina nuova perche' non e' assolutamente detto che arrivi in breve tempo.
Alessandro
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 3/10
Prima cosa, verifica la carica della batteria, la situazione di cavi, staccabatteria, morsetti e spinotti vari. Basta poco perché la centralina dia i numeri, ma solitamente va in blocco e diventa impossibile avviare il motore. Non è detto comunque che non sia lei la causa. Visto il costo di una centralina nuova conviene fare varie prove per assicurarsi che sia lei stessa il problema. La prova madre sarebbe scambiarla con un motore gemello, come si fa di solito sulla coppia di motori
MBMarco
Sottocapo
lontaster (autore)
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- 4/10
aiutoooooooooooo

Buongiorno,
ho ricevuto la centralina nuova , appena montata stesso problema, beep lungo di circa 6 secondi e spia motore.
il meccanico mi dice che probabilmente i sensori ancora hanno valori sballati , di navigarci un pò e fare normalizzare tutti i valori.
Ieri sono uscito un ' ora circa.
Appena messo in moto il motore è partito subito il cicalino, ho navigato 10 minuti e noto che si comporta così:
dapprima prende tutti i giri del motore ( sempre con allarme lampeggiante) , poi si impalla e perde giri come se si stesse per spegnere, pompo benzina manualmente dalla pompetta manuale senza toccare l' accelleratore e il motore si riprende e riprende tutti i giri per poco tempo , poi di nuovo perdita di giri e sembra che stia per spegnersi e pompando va di nuovo.
Poi ho spento il motore ho rimesso in moto ed il cicalino è ripartito dopo 5 minuti e non subito ( coem le altre volte) e subito dopo stesso funzionamento , cioè riesco a navigare se pompo continuamente benzina , ogni volta che perde giri.
Ho notato che pompando benzina manualmente anche a motore spento la pompetta non diventa dura , si indurisce leggermente ma molto poco.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/10
Hai verificato che non aspiri aria da qualche parte, in genere è il connettore tra tubo benzina e motore che può essere innestato male o rovinato, oppure aspira da qualche parte lungo la linea del carburante. Edit: Durante il funzionamento la benzina è aspirata dal motore pertanto tutta la linea va in depressione, se tutta la linea non è perfetta, la depressione fa sì che trafili aria e questa venga aspirata a svantaggio della benzina.
Quando pompi manualmente la benzina con la pompetta noti trafilamenti di benzina da qualche punto?
A motore spento la pompetta deve diventare via via sempre più dura.
Sottocapo
lontaster (autore)
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- 6/10
a motore spento la pompa si indurisce leggermente , ma non diventa dura.
non ho notato macchie di benzina, solo in acqua dietro il motore una macchia di 40 cm circa, ma penso sia dovuta al fatto che abbia pompato troppa benzina manualmente.
ho acquistato una pompetta ed oggi mi farò prestare serbatoio portatile e dopo avr messo un pò di additivo per pulizia iniettori farò la prova.
potrebbe essere un problema di acqua nella benzina? ( penso che se così fosse non si dovrebbe risolvere pompando benzina)
nel caso in cui fosse problema di aria potrebbe far impazzire la centralina e segnalare allarme in tutti i sensori? ( diagnosi che esce collegando il computer alla centralina)
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 7/10
Fai verificare la pressione del carburante ed il funzionamento della pompa di bassa pressione e del galleggiante nella VST, se il galleggiante o la pompa bassa pressione danno problemi la vst si svuota e la pompa ad alta pressione non ha più carburante da "pressurizzare", quindi il motore si spegne, nel momento che azioni la pompetta manuale riempi di nuovo la vst e la pompa di alta pressione lavora correttamente. Verifica anche la linea carburante perché una strozzata o una infiltrazione possono creare gli stessi problemi.
MBMarco
Sottocapo
lontaster (autore)
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- 8/10
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo
di seguito gli aggiornamenti:

monto centralina nuova ed il problema si ripresenta, suona nuovamente il cicalino.
Praticamente il motore funziona regolarmente , ma dopo un pò vibra perde giri e si spenge, come se arrivasse poca benzina o prende aria , infatti pompando benzina con la pompetta manuale si riprende e funziona regolarmente.
il meccanico cambia la vst e risolve il problema ad alti regimi, ma rimane il problema al minimo. a differenza delle altre volte che dava allarmi a tutti i sensori, stavolta da errore 207 " lift pump outime".
cambiamo tutta la linea benzina, tubi pompetta etc. e cambiamo la pompa della benzina , poichè si ipotizza che il problema sia nel galleggiante della pompa stessa che non lavora bene.
a questo punto prendo la barca va una meraviglia , la provo mezz'ora e funziona bene.
dopo due giorni di barca ferma la metto in moto e suona di nuovo il cicalino e dopo un pò stesso problema, spengo pompo benzina e funziona per circa un' ora prima che la posi.
sabato esco a provarla , per più di un'ora funziona bene sia a minimo che a massimo, poi di nuovo il problema e devo pompare benzina ogni minuto per far riprendere il motore. allora la spengo pompo benzina fin quando la pompa manuale diventa dura e non da più problemi cammino 20 minuti ad alti regimi e non da più problemi e noto che la pompetta rimane dura.
oggi il meccanico è di nuovo lì a fare prove.
A qualcuno è mai successo o qualcuno potrebbe aiutarmi a capire quale sia il problema????
sto impazzendo......... grazie in anticipo per le risposte
Sottocapo
lontaster (autore)
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- 9/10
Help meeeeeeeeeeee
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 10/10
Ciao,
Visto che al tuo post delle 12:19 di ieri (6/9/22) con "oggi il meccanico è di nuovo lì a fare prove" segue un post delle 18:47 di oggi (7/9/22) con "Help meeee"...temo che l'intervento del meccanica sia stato infruttuoso.
Mi dispiace.
Presupponendo che: il FSM (Fuel Supply Module, cioè tutto il corpo pompa benzina, composto da: pompa alta pressione, bassa pressione, pressostato, filtro e VST) sia nuovo e perfettamente funzionante e che non ci siano strozzature o ostacoli sulla linea benzina (visto che dici di aver sostituito tutto), non mi verrebbe in mente altro che verificare uno a uno tutti i filtri dal serbatoio agli iniettori.
In effetti anche il bollettino di servizio di Mercury (2009-09) consiglia questo, dopo aver verificato il sistema FSM e linea benzina (che hai già fatto).
E' capitato che una sporcizia su un filtro ostacolasse il passaggio di benzina ai bassi regimi (pompa bassa pressione ON, con calo di giri e spegnimento al minimo) che veniva agitata e rimessa in circolo ad alti regimi (pompa alta pressione ON) o azionando manualmente la pompetta permettendo così un corretto flusso di benzina
Tentar non nuoce, avresti poca spesa e tanta resa (che ti auguro, visto che hai cambiato mezzo motore).
Sailornet