Dubbio su completamento dorsale NMEA
rob261261 (autore)
- 1/10
Ho montato in barca la dorsale NMEA per collegare l'antenna GPS al mio cartografico, fin qui tutto bene. Giorni dopo sapendo che avevo creato una rete nmea in barca, un amico mi ha regalato il cavo motore, per poter leggere anche i dati del motore sul mio strumento lowrance.
Collegando il cavo motore, la lettura sul lowrance si presenta regolarmente ma noto (avendo in barca uno stabilizzatore di tensione, dove è collegato chartplotter, e rete nmea, regolato con tensione stabile a 12,3 volt) che la tensione aumenta o diminuisce a secondo dei giri del motore. Come mio solito, cerco di documentarmi e sul web leggo che proprio collegando cavo motore su dorsale nmea può creare problemi, perchè già la rete nmea, avendo creato la dorsale con anche il collegamento alla batteria, nel caso del cavo motore, riceve anche la tensione dal motore e così scompensa tutto, anche con il rischio di rovinare i vari strumenti collegati. A questo punto devo togliere la tensione dal cavo nmea motore, in modo da ricevere solo i dati. Consiglio che mi hanno dato, senza spendere nulla, è di tagliare il piedino positivo del cavo, così da ricevere solo i dati, a mi sembra un azzardo rovinare il cavo, e anche perchè non so quale dei piedini dello spinotto è quello che ha la tensione positiva (anzi con l'occasione mi piacerebbe saperlo).
La domanda..... nei vari accessori nmea ho visto che esiste uno Isolatore di tensione è proprio questo aggeggio che dovrei mettere nella dorsale nmea per risolvere il problema?
Allego uno schema della situazione, così da far capire meglio quanto scritto su, sperando che lo schema sia fatto in modo comprensibile.
P.S. Dimenticavo a dire che in barca da sempre ho solo tenuto una batteria, e quindi non potrei differenziare tra motore e servizi etc.
Collegando il cavo motore, la lettura sul lowrance si presenta regolarmente ma noto (avendo in barca uno stabilizzatore di tensione, dove è collegato chartplotter, e rete nmea, regolato con tensione stabile a 12,3 volt) che la tensione aumenta o diminuisce a secondo dei giri del motore. Come mio solito, cerco di documentarmi e sul web leggo che proprio collegando cavo motore su dorsale nmea può creare problemi, perchè già la rete nmea, avendo creato la dorsale con anche il collegamento alla batteria, nel caso del cavo motore, riceve anche la tensione dal motore e così scompensa tutto, anche con il rischio di rovinare i vari strumenti collegati. A questo punto devo togliere la tensione dal cavo nmea motore, in modo da ricevere solo i dati. Consiglio che mi hanno dato, senza spendere nulla, è di tagliare il piedino positivo del cavo, così da ricevere solo i dati, a mi sembra un azzardo rovinare il cavo, e anche perchè non so quale dei piedini dello spinotto è quello che ha la tensione positiva (anzi con l'occasione mi piacerebbe saperlo).
La domanda..... nei vari accessori nmea ho visto che esiste uno Isolatore di tensione è proprio questo aggeggio che dovrei mettere nella dorsale nmea per risolvere il problema?
Allego uno schema della situazione, così da far capire meglio quanto scritto su, sperando che lo schema sia fatto in modo comprensibile.
P.S. Dimenticavo a dire che in barca da sempre ho solo tenuto una batteria, e quindi non potrei differenziare tra motore e servizi etc.
VanBob
- 2/10
Può esserti utile?
Questa è la piedinatura dei connettori NMEA2000 maschio e femmina. Se non usi l'isolatore puoi certamente tagliare il pin.
Così come hai fatto, hai praticamente bypassato lo stabilizzatore. Nulla di grave ma esponi i servizi alla tensione del motore in moto.
Questa è la piedinatura dei connettori NMEA2000 maschio e femmina. Se non usi l'isolatore puoi certamente tagliare il pin.
Così come hai fatto, hai praticamente bypassato lo stabilizzatore. Nulla di grave ma esponi i servizi alla tensione del motore in moto.
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VanBob
1
- 3/10
Aggiungo, per non rovinare il cavo motore (giusta decisione) potresti tagliare il pin dalla "T" sulla dorsale. Questo è in effetti l'isolatore che ti vendono a 18 euro.
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rob261261 (autore)
- 4/10
Grazie VanBob, certo che mi è utile, imparare sempre cose nuove è importante per me.
I servizi: pompa sentina, luci via e 360, stereo, VHF etc, sono stati sempre sotto tensione del motore.
Lo stabilizzatore e solo per Chartplotter e rete nemea, mi interessa salvaguardare in particolar modio l'ecoscandaglio, per il resto anche se dovessero rompersi per bassa o alta tensione dovuta al motore sono sempre spese sostenibili. Il chartplotter è costato un botto ....meglio salvaguardarlo
Ad oggi comunque sia con il vecchio motore che con il nuovo non ho avuto fortunatamente mai problemi, ne nei servizi ne alla batteria.
Di batteria ne ho sempre avuto una sola, ma per sicurezza in barca ho un piccolo e affidabile jumpstart di 2000 ampere.
I servizi: pompa sentina, luci via e 360, stereo, VHF etc, sono stati sempre sotto tensione del motore.
Lo stabilizzatore e solo per Chartplotter e rete nemea, mi interessa salvaguardare in particolar modio l'ecoscandaglio, per il resto anche se dovessero rompersi per bassa o alta tensione dovuta al motore sono sempre spese sostenibili. Il chartplotter è costato un botto ....meglio salvaguardarlo
Ad oggi comunque sia con il vecchio motore che con il nuovo non ho avuto fortunatamente mai problemi, ne nei servizi ne alla batteria.
Di batteria ne ho sempre avuto una sola, ma per sicurezza in barca ho un piccolo e affidabile jumpstart di 2000 ampere.
eros
- 5/10
per 18 euro, metterei quell' isolatore.
un solo dubbio avendo guardato delle foto sul web.
non è che hai alimentato il bus tra motore e nmea
eros
un solo dubbio avendo guardato delle foto sul web.
non è che hai alimentato il bus tra motore e nmea
eros
rob261261 (autore)
- 6/10
Daccordo con te Eros, meglio mettere un isolatore invece di spezzare il piedino.
No il bus non è alimentato, ( o se è alimentato e di suo dal cavo che parte dal motore fino ad arrivare lì) ho solo fatto male lo schema per inesperienza
No il bus non è alimentato, ( o se è alimentato e di suo dal cavo che parte dal motore fino ad arrivare lì) ho solo fatto male lo schema per inesperienza
eros
- 7/10
non è colpa tua , on line si vedono foto del bus yamaha , con un presa per l' alimentazione
era un controllo che era meglio fare.
era un controllo che era meglio fare.
rob261261 (autore)
- 8/10
VanBob, corretto così?
VanBob
- 9/10
In teoria si, in pratica non puoi fare danni quindi al massimo non funziona.
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rob261261 (autore)
2
- 10/10
Montato poco fa. Tutto funzionante. Grazie per i consigli.
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