Acquisto prima barca per famiglia (3 tentativo): Cranchi zaffiro29 ; Salpa L'aver 31.5 [pag. 2]

Sergente
BradipoRob (autore)
Mi piace
- 11/43
Vi allego un simpatico articolo sul Salpa 31.5:

https://rivista.nautica.it/prove-di-navigazione/nautica-salpa-laver-31-5/#

E scheda tecnica:
Qui di seguito la scheda tecnica:

Lunghezza f.t.: m 9,30
Lunghezza scafo: m 9,00
Larghezza massima: m 3,35
Immersione sotto le eliche: 0,80
dislocamento a vuoto: kg 5.800; a pieno carico: kg 6.500
Portata omologata: 10 persone
Totale posti letto: 4 + 2
Motorizzazione: 2×170 HP Volvo Penta Kad 32 PDP
Potenza complessiva installata: 340 CV
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 17,05
Tipo di trasmissione: piede poppiero
Velocità massima dichiarata: nodi 32,5
Velocità di crociera: nodi 28,5
Autonomia a velocità di crociera: miglia 230 circa
Capacità serbatoio carburante: litri 2×250
Capacità serbatoio acqua: litri 200
Trasportabilità su strada: trasporto eccezionale
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: L. 205.275.000 (Euro 106.015,69) + IVA 20%, franco cantiere.
L’ unico giorno facile é ieri.
Sergente
BradipoRob (autore)
Mi piace
- 12/43
P.s.
Forse ho trovato un amico di un amico, che fa il meccanico(Mercury nella sua officina, ma tratta anche Volvo quando richiesto) ed in settimana mi va a dare un occhiata per dirmi se secondo lui valga la pena spendere i soldi della perizia con Volvo. Speriamo bene.......
Nel frattempo valuto le vostre proposte (ma il tempo non mi aiuta).....
La Cranchi 29 non ha colpito neanche voi vero?re: Acquisto prima barca per famiglia (3 tentativo): Cranchi  zaffiro29 ; Salpa L'aver 31.5
L’ unico giorno facile é ieri.
Contrammiraglio
sergetto
1 Ah ah ah
- 13/43
Del 29 a me ha colpito soprattutto la richiesta economica, il resto è passato in secondo piano altrimenti non sarebbe male. Possibile che derivi dal perla 25 rivisitato?
Tornando al salpa laver, su quella dimensione trovi giada 29/30 della cranchi, ma hanno lo stesso problema di motorizzazione.
Capitano di Corvetta
masalex85
Mi piace
- 14/43
sergetto ha scritto:

Può essere che i dati che ho trovato siano sbagliati? Possibile, ergo e come già suggerito in precedenza , provare la barca in mare con il pieno di liquidi.
imho 32 nodi non li fa nemmeno in discesa.

Io non avendola mai provata non mi pronuncio.
Certamente le premesse sono quelle che sono, in quanto abbiamo in questo caso 19 kg/cv se prendiamo per buono il dato di dislocamento a pieno carico.

E' una barca abbastanza diffusa, e leggendo vari pareri non ho mai trovato nessuno che scrivesse di una barca ferma o pericolosa (perchè se con un po' di mare un 10m non avanza diventa pericoloso). Certamente non è un fulmine...
Mi piacerebbe davvero poterla provare LaughingMr. Green
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Contrammiraglio
sergetto
1 Mi piace
- 15/43
La mia era una critica costruttiva. A me quella serie piace ed ho voluto dare una opinione sulle leggende che qualcuno racconta, comprese le riviste, e sulla base dei numeri che girano.
Non ho espresso certezze ma dubbi, e quindi il suggerimento, lo sottolineo nuovamente, è quello di provarla in mare.
Sergente
BradipoRob (autore)
Mi piace
- 16/43
Che dite investo 1000€ per la perizia e poi la proviamo a mare? Vale lampena?
L’ unico giorno facile é ieri.
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 17/43
Davvero pensi che una domanda così formulata possa avere una risposta sensata?

Ma forse, è più giusto chiedersi, ma tu davvero la vuoi una risposta?

E, scendendo ancora più in profondità, ma tu davvero la vuoi acquistare UNA barca?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Contrammiraglio
sergetto
1 Mi piace
- 18/43
Io prima di spenderci soldi vorrei provarla per vedere se mi piace come naviga. E l'armatore credo dovrebbe curarsi di rendere il mezzo disponibile per la prova, anche perche non mi pare che la barca la stia regalando. Dopo penserei alla perizia ma ognuno procede come crede. Dubito abbia la gente a spinta per comprarla, e se poi l'ha buon per lui.
Capitano di Corvetta
masalex85
1 Mi piace
- 19/43
Quoto Sergetto.
Prima di "buttare" 1000 euro provala tu, vedi se ti piace come naviga, sensazioni. Solo dopo prendi in considerazione la possibilità di farla periziare.

Ad ogni modo, in genere la perizia non è solo statica ma prevede anche la prova in mare.
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Sergente
BradipoRob (autore)
Mi piace
- 20/43
@zio
Ciao, sinceramente non capisco…… provo a spigarmi meglio. La barca è in secca per manutenzione, periziarla ora mi farebbe risparmiare i soldi di alaggio ed eventuale trasferta del perito in seguito. Siccome sono un po’ al limite col budget e non so quanti soldi dovrò investire per ulteriore manutenzione……..si ho dei dubbi e perplessità e chiedo differenti pareri.
Sinceramente da quando parlo con voi , ho fatto diverse riflessioni, ho modificato di molto il mio tiro e alzato il budget, quindi ti rispondo si la barca la voglio e si vorrei una risposta.
Alla fine Sergetto mi ha detto cosa farebbe, prima prova in acqua e poi perizia.( non la soluzione piu economica perchè dovrò ritirarla in secco ma……..mi baso sull ‘ esperienza di chi ne sa più di me).

Alcuni imparano dai proprio errori,
Alcuni dagli errori degli altri,
Alcuni non imparano affatto,
Impara dai tuoi errori,
La vita non è così lunga da commettere abbastanza errori. Wink
L’ unico giorno facile é ieri.
Sailornet