Acquisto prima barca per famiglia (3 tentativo): Cranchi zaffiro29 ; Salpa L'aver 31.5 [pag. 4]

Sergente
BradipoRob (autore)
Mi piace
- 31/43
Fino a 7/8 k l anno mi va bene, come spese di gestione.
L’ unico giorno facile é ieri.
Capitano di Corvetta
masalex85
1 Mi piace
- 32/43
Ormeggio estivo: 3000 € forse bastano in centro e alto Lazio
carena: 800 / 1000 €
Tagliando "base" EFB monomotore: 800 / 1000 €
Rimessaggio invernale al chiuso: diciamo 2000 €
Trasporti se il rimessaggio invernale non sta sul mare: 600-700 € (se non troppo distante)

Con un monomotore, con i costi annuali ci stai dentro al pelo.
Ovviamente costi da confermare...

L'unica, vera variabile sono i costi se il motore ed il piede dell'EFB hanno rogne.
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 33/43
Quoto chi mi ha preceduto.
Mi orienterei su un monomotore.
È vero che la doppia motorizzazione dà più sicurezza, ma per quella c'è anche la nota assicurazione sponsor del nostro forum, che garantisce il traino in caso di panne a fronte di un premio decisamente più abbordabile.
I costi delle barche lievitano in modo esponenziale rispetto alle dimensioni e al numero dei motori: inoltre più cose ci sono più cose si guastano (teorema di Ford...) e alla fine della fiera, nonostante le spese, c'è sempre l'ansia ed il fastidio di qualche contrattempo. I ricconi che possiedono gli yacht, pagano anche il personale fisso che se ne occupa.
Tuttavia, non è il caso di scoraggiarsi. Con le non indifferenti risorse che hai a disposizione, sono sicuro che troverai il mezzo adatto a te.
Personalmente, nella scelta cercherei di partire da barche monomotore fuoribordo (difficili -ma non impossibili-da trovare per le dimensioni di 8/9 metri): a seguire, bimotori fuoribordo, monomotore linea d'asse.
Gli EFB sono i più problematici, delle vere e proprie sanguisughe, quindi una barca con due EFB la sceglierei proprio come ultima spiaggia...
Non voglio finire OT, pertanto non inserisco link, ma in rete, più o meno al budget che tu hai individuato, si trovano dei bellissimi gozzi cabinati semiplananti.
Infine, un consiglio. È difficile che la barca dei tuoi sogni la trovi sotto casa.
Io sono di Roma. La mia prima barca la sono andata a prendere a Salerno, la seconda ad Ancona; solo la terza ed attuale barca l'ho trovata relativamente vicino a Formia. Naturalmente, capisco che si escludano Sardegna e Sicilia, ma, dopo attenta disamina sul web, occorre per forza investire qualche we per esaminare le barche de visu: se trovi una buona occasione a Bari, piuttosto che a Genova o Napoli, si noleggia un autotrasportatore con carrello a due assi: se il natante non è carrellabile si noleggia il camion.
Sergente
BradipoRob (autore)
Mi piace
- 34/43
@Andry
Grazie mille amico…….diciamo che sto pensando di ritornare sui miei passi.
Un altro problemino non da poco è che io sto partendo tra 2h torno martedi e riparto sabato prox….….
È proprio una scalata ardua la mia.
Di nuovo a tutti grazie.
L’ unico giorno facile é ieri.
Guardiamarina
Alstare
Mi piace
- 35/43
Pienamente d'accordo con Andryb, fuoribordo tutta la vita, meglio un motore perfetto che due a mezzo servizio, allargare il raggio di ricerca perlomeno alle province più vicine di Toscana e Campania, ma soprattutto comincerei a prendere in considerazione i bellissimi gozzi plananti tipo Sciallino, Aprea, Mimì, Patrone, Esposito e perché no? Menorquin!
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 36/43
Concordo. Navigare al tramonto con un gozzo cabinato , spinto da un EB in linea d' asse infaticabile e dai consumi irrisori , è un' esperienza unica. Rientrano certamente nel tuo budget , hanno interni comodi e puoi farci campeggio nautico con la tua famiglia.Mio suocero , anni fa , ne costruì uno , si chiamava Sagittario , circa 10 mt e aveva due cabine interne con bagno separato e un motore in linea d' asse da 140 cv diesel , se non erro Aifo. Ci abbiamo passato momenti veramente indimenticabili e romantici.
Sergente
BradipoRob (autore)
Mi piace
- 37/43
Ciao a tutti, l’ idea del gozzo non è male…..ma costano tanto!! Comunque dai vedo meglio cosa trovo anche su questa tipologia. Grazie ragazzi!
L’ unico giorno facile é ieri.
Guardiamarina
Alstare
Mi piace
- 38/43
I gozzi cabinati effettivamente hanno costi un po' più alti a parità di dimensioni, per contro generalmente hanno un livello di rifiniture più alto che li rende così affascinanti.

Un'alternativa più economica ma che a mio avviso potrebbe dare belle soddisfazioni potrebbe essere una cosa del genere:

https://www.subito.it/nautica/barca-saver-750-cabin-con-honda-250-usata-40-ore-roma-359708777.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

O ancora meglio

https://www.subito.it/nautica/barca-salpa-7-60-cabin-fb-honda-250-demo-roma-426069020.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Sergente
BradipoRob (autore)
1 Ah ah ah
- 39/43
@alstare,
Buongiorno, ho chiamato, non esistono,(solo pubblicità per farti andare dal rivenditore). Poi quando vai ti vendono il nuovo per la stagione seguente.
Non erano male davvero altrimenti!! Ma devo aspettare un altro anno ...... Vedremo.grazie
L’ unico giorno facile é ieri.
Contrammiraglio
sergetto
1 Ah ah ah
- 40/43
BradipoRob ha scritto:
@alstare,
Buongiorno, ho chiamato, non esistono,(solo pubblicità per farti andare dal rivenditore). Poi quando vai ti vendono il nuovo per la stagione seguente.


Menti sopraffine re: Acquisto prima barca per famiglia (3 tentativo): Cranchi  zaffiro29 ; Salpa L'aver 31.5
Sailornet