Verado 350 L6 su NJ Prince 27 quale elica? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
DoubleSix
1 Ah ah ah
- 21/32
Ziomaicol ha scritto:
Velocità massima 16 km/h

Scarpe sbagliate
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Capitano di Vascello
aureliods
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- 22/32
Buongiorno a tutti voi, dopo le precedenti battute scherzose, per aiutare il nostro amico avvocato, ritengo che sia utile a chi chiede i "numeri" dei pesi in gioco reali, di precisare quanto segue:
ciaopà ha scritto:
....Il battello pesa,senza motore e senza accessori,1400 kg ed il motore 303 Kg......


Il mio NJ Prince 25' , al netto e da solo pesava 1.724 kg.

Aggiungere poi ai 303 kg del Mercury Verado L6 350, 8 kg per maggiore lunghezza dell'albero, e circa 7 kg di olio motore, fanno un totale netto di peso navigante 2.042 kg.

Aggiungere infine benzina ed acqua come indicava il buon ciaopà.

A voi i calcoli Wink
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Contrammiraglio
sergetto
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- 23/32
@faustinotnz
Si può provare a fare delle stime sulle velocità massime teoricamente raggiungibili nelle varie condizioni di carico, io non sono in grado di fare calcoli precisi che comunque necessiterebbero di dati che non abbiamo.

@ Aureliods,
Disponi di dati sulle prestazioni vs rpm e consumi?

I 2 l/nm riportati da Ciaopà a 25 nodi con i carichi menzionati mi paiono altini, è anche vero che i consumi del nuovo mercury paiono in generale essere migliori, ma qui saremmo ben oltre il 20 %. 

Magari sbaglio e chiedo lumi, ma mi pare che il 27 di Ciaopà sia come il 25 di Fran e forse anche come il 25 che aveva Aureliods? Se così fosse, le info derivabili dal battello di Fran ed eventualmente  da quello di Aureliods, sarebbero un buon spunto.
Se così fosse, imho, nelle stesse condizioni di carico di Fran, ipotizzando stessa altezza di montaggio e ipotizzando rendimenti di propulsione simile, ci si può aspettare un aumento della velocità massima di circa 7/9 %, valore che porta a ciò che è stato suggerito da Fran.

Tornando alla dimensione della Enertia Eco.
La serie Verado L6, stando ai disegni dxf disponibili in rete sul sito della casa, ha una luce tra piastra antiventilazione e centro dell'asse elica pari a 8.3 pollici, il che significherebbe nel caso della ECO una distanza tra estrmo palare e piastra di soli 0.3 pollici (circa 7.6 mm).

Ho cercato un pò e ho notato che sul 350 si è spesso utilizzata anche la Enertia (non ECO). Sul suo impiego su monomotore ho qualche remora. Certezze non posso darne, diciamo che se il mezzo fosse mio come prima cosa verificherei l'altezza di montaggio e le velocità ai vari regimi ottimizzando il trim ma senza esagerare per far salire i giri a WOT.
Con le attuali informazioni, l'elica sulla quale mi sentirei di puntare sarebbe la Revolution 4 passo 17 con montaggio del motore tale da avere la piastra un foro più in alto della linea di chiglia. In alternativa la Enertia (non ECO) forse più 18 che 17. Ma il mezzo (purtroppo Laughing) non è mio e non sono io a dover sborsare la pecunia. Se ne trovano usate sul noto sito ma non sotto casa. Mi pare che siano eliche con una buona rivendibilità se non si esagera con la richiesta economica.
Capitano di Vascello
aureliods
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- 24/32
- Ultima modifica di aureliods il 15/06/24 10:14, modificato 2 volte in totale
sergetto ha scritto:
...@ Aureliods,
Disponi di dati sulle prestazioni vs rpm e consumi?


I miei DUE 25' avevano entrambi una doppia motorizzazione. Il primo con una coppia di Evinrude G2 150 HO ed il secondo di una coppia di Mercury V6 da 200hp.

sergetto ha scritto:
...Magari sbaglio e chiedo lumi, ma mi pare che il 27 di Ciaopà sia come il 25 di Fran e forse anche come il 25 che aveva Aureliods? Se così fosse, le info derivabili dal battello di Fran ed eventualmente  da quello di Aureliods, sarebbero un buon spunto.


Confermo che il 27' è uguale al 25' (tranne piccolissimi dettagli estetici ma non influenti per la navigazione), la diversa identificazione è dovuta ad una questione di omologazione che nel 27' ha le plancette di poppa già fisse, opzionali nel 25'.


sergetto ha scritto:
...Se così fosse, imho, nelle stesse condizioni di carico di Fran, ipotizzando stessa altezza di montaggio e ipotizzando rendimenti di propulsione simile, ci si può aspettare un aumento della velocità massima di circa 7/9 %, valore che porta a ciò che è stato suggerito da Fran.


Concordo

sergetto ha scritto:
...Ho cercato un pò e ho notato che sul 350 si è spesso utilizzata anche la Enertia (non ECO). Sul suo impiego su monomotore ho qualche remora. Certezze non posso darne, diciamo che se il mezzo fosse mio come prima cosa verificherei l'altezza di montaggio e le velocità ai vari regimi ottimizzando il trim ma senza esagerare per far salire i giri a WOT.
Con le attuali informazioni, l'elica sulla quale mi sentirei di puntare sarebbe la Revolution 4 passo 17 con montaggio del motore tale da avere la piastra un foro più in alto della linea di chiglia. In alternativa la Enertia (non ECO) forse più 18 che 17. Ma il mezzo (purtroppo Laughing) non è mio e non sono io a dover sborsare la pecunia. Se ne trovano usate sul noto sito ma non sotto casa. Mi pare che siano eliche con una buona rivendibilità se non si esagera con la richiesta economica.


Io ho scartato le Revolution 4 sul secondo 25' che aveva i Verado V6 da 200, non per la velocità massima che era di 51,4 knt, ma per il consumo di carburante. Con le Enertia Eco 3x16x22 (avevo indicato per errore in fase di scrittura del post 3x16x21) ottenevo la stessa velocità (al decimo) ma con un consumo molto inferiore. A 27,4 knt facevo 34 litri ora complessivi. Nel primo 25' che aveva i G2 150 HO, avevo eliche tagliate sul diametro, ed a 28 knt facevo 37,9 litri/h complessivi (3650 rpm). In tutti gli altri regimi , anche se di poco, ma il primo 25' era più parco. La top speed del primo 25' a Bolsena, con a bordo Io (che sono minuto), Fran, Lady Fran, Gesposx e Dada77 ha fatto 53,4 knt.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
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Contrammiraglio
sergetto
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- 25/32
@aureliods,
Grazie per le informazioni.
Ricordi i regimi e di quanto differissero i consumi tra revolution 4 ed enertia eco? 

Il V6 3.4l di Mercury ha regime di rotazione decisamente più basso del L6 e ha rapporto di riduzione al piede più alto rispetto al L6. 
La Enertia Eco sul 350 L6 per esempio, ai 6'100 di potenza max supera abbondantemente i 74 m/s di velocità periferica. Sul v6 siamo poco sopra i 62 m/s. 
Capitano di Vascello
aureliods
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- 26/32
@ Sergetto

Quel 25' l'ho avuto solo 2 mesi, ritirato il 4/7 e venduto il 4/9, non ho avuto modo di approfondire molto. Ti dico però, che nella fase di varo, le Revolution 4 erano 4x14,6x23, le Enertia Eco erano 3x16x22. Il max degli rpm dei motori era di 5.000 rpm (il minimo nella forchetta 5000/6000).
Non erano disponibili al momento eliche con passi diversi da quelle provate nelle due tipologie di eliche, ed a quel punto ho scelto l'economia dei consumi optando per le Eco.
Poi a Settembre è cambiato tutto e l'ho venduto prendendo il 33.
Sgommonauta
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sergetto
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Mi pare che per il v6 200 la forchetta sia 5000/5800. A parte questo, sulla base di quanto scrivi, è per me difficile stabilire se un modello fosse meglio dell'altro o se invece non fosse il modello la causa delle differenze ma più semplicemente fosse la non scelta delle misure a dare risultati uno peggio dell'altro. Onestamente propenderei per la seconda ipotesi.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 28/32
Il basso numero di giri raggiunto è spiegabile dal passo elevato per entrambe le 4 [ Surprised ] eliche ma quello che è sorprendente è il diametro delle 2 Enertia Eco.

Vabbe' che 400 cavallucci so' 400 cavallucci ma riuscire a spingere quei padelloni è notevole, considerando che la somma delle pale delle Enertia [disco attuatore?] è quasi il 10% superiore rispetto alle Rev4. Ma probabilmente hanno il DAR diverso.



Domanda per quelli bravi: è più importante il DAR oppure l'area del disco attuatore?

Boh.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
aureliods
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- 29/32
fran ha scritto:
...è più importante il DAR oppure l'area del disco attuatore? ....


Prof da mie prove fatte, il DAR è influente. A volte i costruttori delle eliche, variando la forma della pala, mantenendo lo stesso disco attuatore, modificando quindi il DAR, creano eliche che generano risultati diversi.
Per mia esperienza personale, partendo da una SOLAS 3X14,8X20, che aveva P/D 1,35 e DAR 0,657, tagliando il diametro dell’elica di poco più di ½”, ho ottenuto un P/D innalzato a 1,41, ed un DAR innalzato a 0,70. Ho ottenuto quanto mi occorreva circa la prestazione del battello. Ero però già “vicino” come prestazione con l’elica che già aveva il battello. Cosa ben diversa sarebbe stato asserire che quella era l’elica corretta (che è sempre sbagliata ).
Sgommonauta
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Contrammiraglio
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- 30/32
fran ha scritto:
Il basso numero di giri raggiunto è spiegabile dal passo elevato per entrambe le 4 [ Surprised ] eliche ma quello che è sorprendente è il diametro delle 2 Enertia Eco.

e nonostante il passo forse elevato (sicuramente per rev4) un regresso teorico nel caso della ECO addirittura negativo di circa il 5 %. imho dimostrazione di diametro eccessivo per le necessità del motore/mezzo. Insomma... hai dovuto scegliere tra peggio e molto peggio. imho una Enertia classica sarebbe stata più azzecata

fran ha scritto:

Vabbe' che 400 cavallucci so' 400 cavallucci ma riuscire a spingere quei padelloni è notevole, considerando che la somma delle pale delle Enertia [disco attuatore?] è quasi il 10% superiore rispetto alle Rev4. Ma probabilmente hanno il DAR diverso.

Le pale delle Enertia sono enormi, Rake spinto e anche il DAR mi pare corpulento
Suzuki sulle unità 6 cilindri adotta o le 3 pale diametro 16" con intervalli di passo da 1.5" o le 4 pale diametro 15.25", e abbassa il GR al crescere della potenza. Il GR rimane sempre molto più alto del mercury ma anche il regime di potenza max. Sono infatti motori con cubatura inferiore.

Non sono tra quelli bravi
Sailornet